496 utenti online in questo momento
496 utenti online in questo momento
Dubbi o Problemi con Fatturazione, Coupon o Pagamenti? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Problema saldo insoluto e agenzia recupero crediti.

Matricola ✭

Buonasera,

Abbiamo più volte segnalato sia telefonicamente che via email una grave anomalia nel conteggio dei clicks Adwords e non ci è stata data alcuna assistenza. Ad Agosto abbiamo lanciato delle campagne di test che avevano l'obiettivo di misurare l'efficacia di Adwords e calcolarne il ROI, per poi valutare di investire delle cifre considerevoli.

Ci era stato detto che avremmo avuto l'assistenza gratuita di un consulente se avessimo investito almeno € 10 al giorno; prima ancora di aver avviato la campagna siamo stati assegnati ad un altro consulente e poi ad un altro ancora. Cominciamo dal comportamento di alcuni di questi consulenti: questi insistevano perché usassimo keywords molto generiche, alcune delle quali non erano nemmeno in linea con il nostro target ma avevano un alto numero di richieste. Già questo lo riteniamo un comportamento completamente scorretto che punta al fatturato di Google ma non all'efficacia della campagna.

A campagna avviata ci siamo subito resi conto che c'era una ENORME discrepanza fra i clicks conteggiati da Adwords e le visite alla pagina di destinazione. Le misurazioni delle visite le abbiamo fatte con google Analitycs e uno strumento di analisi di Tawk. I dati di Analitycs e quelli di Tawk corrispondevano, mentre quelli di Adwords conteggiavano clicks 5 o 6 volte superiori. Ho subito fatto presente la cosa al consulente di quel periodo, che mi ha detto che la cosa era normale in quanto Adwords stava facendo una stima e non era quindi una misurazione in tempo reale. L'assistente mi disse che il numero si sarebbe sistemato il giorno successivo o al massimo entro un paio di giorni. Il problema invece è sempre rimasto ed ogni giorno a fronte di 100 clicks reali, ce ne venivano fatturati 400 o 500. A quel punto abbiamo stoppato la campagna e abbiamo lasciato solo la campagna di Remarketing con € 10 al giorno.

In molti casi a molti clicks di adwords corrispondevano sessioni pari a ZERO. Ho richiesto ancora assistenza ma mi è stato detto che probabilmente il codice era installato male. Sinceramente non è possibile in quanto sia Analitycs che Tawk davano gli stessi numeri.

La lista di remarketing era giunta a 100 unità, quindi abbiamo immaginato che ci sarebbero stati pochi clicks. Invece dal 12 Agosto al 3 settembre, ci sono stati fatturati quasi 1500 clicks per un costo di circa € 185. Questi clicks dovevano provenire solo dalla lista di remarketing e quindi è come se 100 persone in poco più di 15 giorni hanno cliccato 1500 volte, una media di 71 clicks al giorno, con una lista di 100 utenti. Se andiamo a vedere la durata delle visite in quel periodo e la geolocalizzazione, si tratta di visite da meno di 5 secondi ciascuna. Molte di queste duravano addirittura 0 secondi, quindi o erano clicks fatti da competitors oppure si tratta semplicemente di errori. 

Avremmo dovuto aumentare i budget perché abbiamo circa 25 k all'anno da investire in advertising online, ma sinceramente a quel punto abbiamo deciso di stoppare le campagne, bloccare la carta di  credito, e richiedere un annullamento dei clicks ed comunque un esaustivo chiarimento. Chiarimento che non è MAI ARRIVATO. 

Ho più volte richiesto di essere contattato, senza esito, e per tutta risposta ci è arrivata una email da una società di recupero credito, Access Credit Management Ltd, che ci minaccia dicendoci che se non inseriamo un metodo di pagamento valido Google la incaricherà di recuperare il credito. In che modo non lo spiega, ma questo è increscioso ed allarmante.

Stiamo parlando di solo € 185, ma se già con piccole cifre è difficile comprendere come funzionano i clicks, non c'è trasparenza, e si arriva subito alle minacce, figuriamoci cosa accadrebbe con cifre più grosse.

Sinceramente siamo delusi da questa situazione, ma stiamo sperando che sia tutto frutto di una serie di incomprensioni. Qui il punto non è non voler pagare a Google la cifra richiesta perché si tratta veramente di una piccola cifra, ma quanto meno avere un chiarimento. Magari siamo noi ed altre 3 società Google Partners a non capire come funzionano i clicks. Naturalmente dall'esito del chiarimento decideremo se investire i nostri budget in Adwords o meno.

Quando provo a contattarvi telefonicamente vengo sempre passato ad un operatore che prova a vendermi pacchetti di investimento in Adwords. 

------>>>>    Rinnovo quindi FORMALMENTE la mia richiesta di essere contattato URGENTEMENTE da un consulente Google al fine di risolvere questo inconveniente una volta per tutte.    <<<<------

Cordialmente,

G.D.

1 Risposta degli espertiverified_user

Problema saldo insoluto e agenzia recupero crediti.

Collaboratore Principale

Ciao Giovanni,

che caso strano in effetti... discrepanze ci sono a volte, ma minime o dovute a "fattori esterni", cosi' come errori (ho avuto una esperienza di una campagna che per un errore ha speso 10 volte il budget quotidiano impostato) ma normalmente quando accadono sono immediatamente riconosciuti... solo per cercare di capire meglio, quando dici " Magari siamo noi ed altre 3 società Google Partners a non capire come funzionano i clicks. " che significa?  sei stato aiutato da agenzie partners? Le agenzie partner hanno nella maggioranza dei casi accesso a consulenti diretti di agenzia, a loro che risposte hanno dato del tuo caso?