298 utenti online in questo momento
298 utenti online in questo momento
Dubbi o Problemi con Fatturazione, Coupon o Pagamenti? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Proprietà account Adwords

Studente ✭ ✭

Ciao a tutti.

Di chi è la proprietà di un account adwords? Del cliente, dell'amministratore dell'account o di qualcun altro?

Grazie mille!

2 Risposte degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Nicola p
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Proprietà account Adwords

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
Ciao Nicola p, sono d'accordo con quanto dice fabiorenna. Aggiungo una mia esperienza personale (non so quanto pertinente alla tua domanda): in passato ho strutturato e gestito campagne AdWords per un cliente da un account gmail creato da lui. Avevamo un contratto trimestrale, dopo i 3 mesi le campagne andavano benissimo.. così lui ha deciso di proseguire da solo e si è "ripreso" le campagne.
Credo di non essere il solo ad aver avuto questo tipo di problemi, comunque sia il mio consiglio è di prevedere un bonus di uscita o accordarsi con il cliente su questa eventualità e metterlo nero su bianco nel contratto iniziale. Ok la correttezza e trasparenza, il cliente va tutelato la stessa cosa deve valere anche per il tuo lavoro. Almeno io la vedo così. Ciao.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Nicola,

in generale e molto banalmente ti direi che la proprietà è di chi registra l'account.
Nella mia esperienza trovo sia più corretto/trasparente/professionale far creare al cliente (o crearlo a suo nome) un account che sarà quindi di sua proprietà.
Successivamente, in quanto amministratore/gestore delle campagne, posso richiedere l'accesso all'account AdWords del cliente con le mie credenziali, meglio ancora con le credenziali del mio Centro Clienti.

Ciao
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Nicola p
‎02-09-2015 01:38

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
Ciao Nicola p, sono d'accordo con quanto dice fabiorenna. Aggiungo una mia esperienza personale (non so quanto pertinente alla tua domanda): in passato ho strutturato e gestito campagne AdWords per un cliente da un account gmail creato da lui. Avevamo un contratto trimestrale, dopo i 3 mesi le campagne andavano benissimo.. così lui ha deciso di proseguire da solo e si è "ripreso" le campagne.
Credo di non essere il solo ad aver avuto questo tipo di problemi, comunque sia il mio consiglio è di prevedere un bonus di uscita o accordarsi con il cliente su questa eventualità e metterlo nero su bianco nel contratto iniziale. Ok la correttezza e trasparenza, il cliente va tutelato la stessa cosa deve valere anche per il tuo lavoro. Almeno io la vedo così. Ciao.

Apprendista ✭

Concordo con Jvb,

Come è capitato a lui a molti consulenti, purtroppo, è capitato, ma rispondendo alla tua domanda credo che non ci sono dubbi, l'account è di proprietà del cliente, credo anche se lo crei tu, per correttezza professionale e anche perchè non vedo cosa ne possa fare tu.

Certamente bisogna tutelarsi, quando si struttura una campagna bisogna farsi pagare la strategia! non tanto le ore di lavoro, per piccole campagne in 5 minuti posso trovare impostare la campagna perfetta ma non mi paghi i 5 minuti ma tutte le ore di lavoro, di aggiornamento etcc. che mi sono voluto per arrivare a quella professionalità.

Se ti và sono su Google+Raffaele Conte

Consulente Web Marketing

Apprendista ✭ ✭
Ciao Nicola.
Per esperienza personale ti dico è di chi PAGA! Ma non è detto.
A noi è capitato che un cliente moroso non saldasse delle fatture e noi non siamo riusciti a saldare una sola fattura a Google di un mese. Premesso che le fatture di tutti gli altri clienti sono state saldate puntualmente, quindi di logica doveva essere sospeso solo l'account del CLIENTE MOROSO. Cos'è successo? Sospensione di tutto il centro clienti per mancato pagamento di una sola fattura del cliente moroso quindi danno anche per altri clienti che pagavano puntualmente. Quindi a mio avviso se rispondi dei pagamenti sei tu il titolare. Diversamente se i dati di fatturazione e i metodi di pagamento sono del cliente, la titolarità dell'account è del cliente, tu operi sull'account come tecnico.
Il mio consiglio quello sempre e comunque di farsi firmare un contratto magari avvalendosi della consulenza di un legale specializzato. Purtroppo le regole che Google prova ad impostare possono fare a cazzotti con Il Codice Civile Italiano.
Silvano
Silvano Rinaldi

Collaboratore Principale
Ciao,

al di là di ogni ragionevole accordo con clienti, delle clausole o di "usi e costumi" è opportuno che ogni rapporto tra agenzia/consulente e cliente sia conforme a quanto stabilito da Google con le Norme per Terze Parti.

Sono norme che quasi sempre i clienti ignorano (salvo poi tirarle fuori quando vogliono far valere le loro ragioni) e molto spesso agenzie e consulenti non le conoscono come dovrebbero.

Segnalo il link https://support.google.com/adwordspolicy/answer/6086450?hl=it&ref_topic=6089797 che può essere anche un buon punto di partenza per redigere un contratto conforme che tuteli tutte le parti coinvolte in un rapporto professionale basato su AdWords.

Ciao,
Marco