45 utenti online in questo momento
45 utenti online in questo momento
Dubbi o Problemi con Fatturazione, Coupon o Pagamenti? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Sono l'unico ad essere preso in giro da Google AdWords?

Matricola ✭ ✭

Negli ultimi mesi ho chiamato due volte il servizio di assistenza AdWords, perchè in una campagna che seguo per un mio cliente, nello specifico una campagna dedicata a solo annunci di chiamata, quando fornivo il report (al cliente) con i costi e con i clic (chiamate), al mio cliente i conti non tornavano, ma non stiamo parlando di un paio di clic, parliamo che su 80 clic al giorno fatturati da google, il mio cliente in realtà riceveva 3 chiamate. E questa situazione va avanti da diversi mesi, infatti parliamo di migliaia di euro...

Dicevo, ho contattato in due occasioni l'assistenza e mi hanno promesso di fare una verifica sui clic e che mi avrebbero chiamato, sono passati mesi e settimane, ma non sono mai stato ricontattato.

Ditemi voi se io posso perdere la credibilità verso un mio cliente storico a causa di un servizio con il quale non guadagno nulla.

Sinceramente mi ritengo frodato, e dopo aver perso tempo tra certificazioni (Adwords) ed eventi organizzati da Google, io vi garantisco che mai più farò investire ad un mio cliente un singolo centesimo su Adwords.

Anche a voi è capitata una situazione simile?

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Gaetano P
‎07-12-2017 10:30

Prof. ✭ ✭

Ciao Gaetano,

la risposta alla tua segnalazione te l'abbiamo fornita con questi post e puoi trovarla anche nella guida ufficiale dove viene spiegata nel dettaglio le funzionalità di questo tipo di campagne. Purtroppo è un discorso di educazione degli utenti che non si aspettano di generare una chiamata senza prima aver visto un sito, abituati da anni a questo tipo di risultato. Molti "tornano indietro" e questo però genera un costo. Nel caso in cui si trattasse di clic dei competitor o fraudolenti, Google rimborsa o non addebita gli importi all'inserzionista e tali importi potrai trovarli nella scheda fatturazione nella sezione transazioni, oppure, se desideri vedere quanti clic fraudolenti sono stati filtrati prima di addebitare i costi, puoi integrare con la voce "modifica colonne" la metrica "clic non validi" e vedrai se e quanti clic Google non ti ha addebitato nel periodo.

Spero di esserti stato utile, a presto

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Prof. ✭ ✭

Ciao Gaetano,

in realtà non si tratta di una frode ma semplicemente che le campagne di sola chiamata non garantiscono una chiamata ad ogni clic, l'utente, una volta cliccato sull'annuncio, verrà reindirizzato all'anteprima del numero di telefono e potrà decidere di proseguire con la chiamata oppure tornare indietro. In entrambi i casi, verrà addebitato un costo per clic.

Nella sezione "dimensioni" visualizza dettagli chiamata, troverai l'elenco delle chiamate effettuate e le chiamate che hanno generato una conversazione.

Ovviamente le campagne di sola chiamata o call only sono campagne create per generare il maggior numero di chiamate possibili ma hanno ancora il limite che gli utenti si aspettano di atterrare in un sito e non di generare una chiamata dopo aver cliccato su un annuncio.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Matricola ✭ ✭

Ciao Daniele,

concordo con quello che hai scritto, ma se i clic invalidi sono più  dell'80% dei clic fatturati, permettimi che io mi ritenga frodato. Sono ben consapevole che qualche clic non possa trasformarsi in chiamata, ma quando dico al cliente che ieri gli sono stati "fatturati" 80 clic e lui mi risponde che ha ricevuto solo 4 chiamate.... permettimi di dire che c'è qualcosa che non va...

Prof. ✭ ✭

Ciao Gaetano,

comprendo perfettamente la tua perplessità, personalmente però, utilizzerei questo tipo di campagne solo per determinati business (studi medici, pronto intervento e pochi altri) in quanto è una campagna che per sua natura prevede una dispersione come giustamente dicevi tu. Se i risultati faticano ad arrivare o se il costo per conversione non è sostenibile per il cliente, ti consiglierei di passare ad una campagna Search "normale" integrando l'estensione di chiamata, in modo da offrire agli utenti due soluzioni, l'accesso al sito o la generazione di una chiamata.

Come per tutte le campagne di web marketing, devono necessariamente ottenere un roi positivo per autosostenersi e se non riescono a generare un ritorno, devono per forza essere ottimizzati i canali e le campagne per cercare di invertire la rotta.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Rif.: Sono l'unico ad essere preso in giro da Google AdWords?

Astri Nascenti

Ciao Gaetano, 

i clic non validi non vengono fatturati a fine mese al tuo cliente. Ti invito a osservare anche il report dettaglio di chiamate che nella nuova interfaccia lo trovi qui: 

2017-11-29 17_28_44-AdWords.png

Qui puoi vedere le chiamate arrivate al cliente, chiamate mancate/perse ecc... 

Adwords non ha nessun interesse a fare queste frodi è una società mega grande. 

Matricola ✭ ✭

Guarda Daniele, 

la campagna per il mio cliente è dedicata al Soccorso Stradale, quindi puoi immaginare che l'annuncio di sola chiamata è l'ideale in quanto chi resta in panne con l'auto in mezzo alla strada ha a disposizione solo il cellulare. Abbiamo messo budget elevati, i costi non diventano sostenibili principalmente perchè Google fattura un'enormità di chiamate che non avvengono. 

Ma la cosa che mi lascia più perplesso è la scarsa preparazione di chi è all'assistenza telefonica di AdWords, mi hanno raccontato cose fantascientifiche... tipo che dovrei trovare una soluzione per bloccare per tracciare l'IP dei cellulari che cliccano sugli annunci di chiamata.... ma ti rendi contro. non ho parole.

Matricola ✭ ✭

Ciao Antonio,

la contestazione che faccio a Google è appunto perchè andando in Dimensioni e poi nel dettaglio chiamata, le chiamate che vediamo sono quelle effettivamente ricevute, ma poi nella fattura di google mi trovo circa l'80% dei clic in piu...

Prof. ✭ ✭

Ciao Gaetano,

purtroppo non ho assistito alla telefonata con l'assistenza, però qui stiamo parlando di clic e non di chiamate, Google non ti sta fatturando delle chiamate mai ricevute ma dei clic su campagne di sola chiamata che come ti dicevo, generano un costo ogni volta che un utente clicca sull'annuncio al di la se viene o meno generata una telefonata.

Vista la categoria merceologica e l'elevato numero di clic, ti consiglierei di provare a controllare i termini di ricerca per verificare che siano molto affini al business e capire se quelli che non hanno generato la conversione, sono effettivamente utili alla tua strategia.

La campagna di sola chiamata è valida per questo tipo di settore, tuttavia, come ti dicevo nel precedente post, se non genera un ritorno è bene optare per altre strategie o soluzioni.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Matricola ✭ ✭

Aggiungo, ho utilizzato il termine "frode" perchè Google non mi ha dato una soluzione o una risposta a riguardo.

Sono arrivato al punto di chiedere il cellulare al mio cliente per guardargli le chiamate in entrata e le chiamate perse... perchè non gli credevo.....

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Gaetano P
‎07-12-2017 10:30

Prof. ✭ ✭

Ciao Gaetano,

la risposta alla tua segnalazione te l'abbiamo fornita con questi post e puoi trovarla anche nella guida ufficiale dove viene spiegata nel dettaglio le funzionalità di questo tipo di campagne. Purtroppo è un discorso di educazione degli utenti che non si aspettano di generare una chiamata senza prima aver visto un sito, abituati da anni a questo tipo di risultato. Molti "tornano indietro" e questo però genera un costo. Nel caso in cui si trattasse di clic dei competitor o fraudolenti, Google rimborsa o non addebita gli importi all'inserzionista e tali importi potrai trovarli nella scheda fatturazione nella sezione transazioni, oppure, se desideri vedere quanti clic fraudolenti sono stati filtrati prima di addebitare i costi, puoi integrare con la voce "modifica colonne" la metrica "clic non validi" e vedrai se e quanti clic Google non ti ha addebitato nel periodo.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it