250 utenti online in questo momento
250 utenti online in questo momento
Dubbi o Problemi con Fatturazione, Coupon o Pagamenti? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

info su fatturazione e IVA

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao a tutti,

 

ho richiesto a Google di modificare il mio account da personale a commerciale, in quanto ho avviato una campagna per un cliente. In più ho la partita IVA e quindi vorrei presentare al commercialista la fattura di Google (è una fattura intracomunitaria, quindi devo aspettare di essere inserita nell'elenco VIES..).

Vorrei capire a questo punto come comportarmi con l'IVA da pagare, se addebitarla al cliente in fattura.. Voi come fate in questi casi?

 

grazie mille.

Rif.: info su fatturazione e IVA

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Alessia,

non riesco a capire se in questo account che passi da personale a commerciale poi gli giri la fattura al cliente?!
Occhio con questa procedura, se non è un cliente molto "stretto", perchè nel caso lui non paghi la fattura a te...Google comunque vuole il pagamento fino ad arrivare la sospensione dell'account e inserire il sito nella lista negra.

In caso contrario ci puoi fornire piú dettagli, perchè per qualsiasi account, devi scegliere l'opzione BUSINESS, e senza altre verificazioni solo devi inserire il numero del IVA del cliente con il suffisso IT e Tutto qui, il resto dei dati del cliente

Rif.: info su fatturazione e IVA

Matricola ✭ ✭ ✭
uhm non ho capito..

io ho impostato pagamenti manuali e ho già rifornito il conto Adwords con il budget fornito dal cliente. Quindi nessun rischio di non pagare le fatture, ci mancherebbe.. Smiley Felice

Il mio dubbio è soltanto questo: dovendo passare da account personale ad account commerciale, l'IVA non mi sarà più scalata dal mio conto, ma dovrò versarla a parte. Come avviene il versamento? Posso addebitarlo al cliente? E, in questo caso, cosa posso scrivere nella fattura cliente? Ho aperto la partita IVA da poco, quindi non ne so moltissimo Smiley Felice

Rif.: info su fatturazione e IVA

Matricola ✭ ✭ ✭
nessuna idea? Nessuno di voi utilizza l'account Google AdWords per creare campagne per i propri clienti?

Rif.: info su fatturazione e IVA

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Alessia io continuo a non capire questo:

 

Il mio dubbio è soltanto questo: dovendo passare da account personale ad account commerciale, l'IVA non mi sarà più scalata dal mio conto, ma dovrò versarla a parte. Come avviene il versamento? Posso addebitarlo al cliente? E, in questo caso, cosa posso scrivere nella fattura cliente?

 


Da una parte, AdWords con i parametri di fatturazione sono per il cliente, il Cliente pagherá la fattura e la sua contabilitá non ha niente che vedere con te e Google.

 

Secondo, i tuoi servizi prestati al cliente fará parte della tua contabilitá, norme legali e fiscali tra tu e il cliente. Ovviamente devi essere in regola con il fisco, o non conosco alternative che ti permettono di fatturare senza P.IVA (in spagna e in inghilterra funziona diversamente).

 

Se il dubbio é di recuperare l'IVA questa é un'altra situazione che purtroppo in materia legale e fiscale non conosco (ogni paese ha varie casistiche).

Rif.: info su fatturazione e IVA

Matricola ✭ ✭ ✭
sìsì, lo so.. volevo solo capire come fate voi abitualmente..
Io tra l'altro sono anche in regime dei minimi.