180 utenti online in questo momento
180 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Analytics e strani accessi dalla International Space Station

Matricola ✭

Buongiorno a tutti,

da qualche giorno vedo uno strano aumento degli accessi da paesi del far east o del medio oriente su Analytics.

Lo stesso dato non ce l'ho nelle statistiche di WordPress (tramite JetPack). Analizzando meglio mi sono accorto che le visite risultano tutte sulla pagina "/" (quindi la home del sito)

Visualizzando però il titolo della pagina, gli accessi si dividono tra la pagina reale ed una pagina dal titolo "Home Page" (assolutamente assente nel mio dominio).

L'impressione è che qualcuno abbia messo il mio codice di tracking in altre pagine in giro per il web. Quello che mi chiedo è.. c'è un modo semplice per visualizzarlo?

Oppure si può in qualche modo escludere dagli analytics le pagine fuori dal mio dominio?

Grazie per l'aiuto

Fabio

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Fabio G
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Analytics e strani accessi dalla International Space Station

Laureato ✭ ✭ ✭
Scusa Fabio, ma non riesco a vedere il problema. Il caso che mi presenti nello screen mi sembra normale.
Sappiamo che la pagina "/" corrisponde alla "Home page", quindi è coerente che tu possa aver messo come Titolo di pagina della Home, il termine "Home page". A conferma di questo entrambi presentano 16 visualizzazioni.
Piuttosto dovresti vedere i dettagli del Titolo di pagina n° 5 (che ne porta 9). Clicca e vedi la pagina di quelli a cosa corrisponde. Secondo me non è l'home page.

In generale, per vedere da che mezzo arrivano gli accessi a quei "titoli di pagina" seleziona la voce "dimensione sencondaria" > sorgente/mezzo. Vedrai da dove arrivano le visualizzazioni per ogni pagina. Per tua curiosità ti consiglio di utilizzare la dimensione secondaria anche per confrontare la pagina corrispondente a ogni titolo di pagina.

Resto a disposizione!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Fabio,
se torni a visualizzare la pagina nominata "Home page" (quella non relativa al tuo sito), puoi aprirla con il tuo browser (eventualmente copia l'URL di quella pagina e incollalo sul tuo browser), a quel punto verifica tramite la sorgente se ha il tuo stesso codice di monitoraggio. In quel caso forse ha installato lo stesso tracking. Se così fosse non è tuo interesse solo escludere quelle pagine dall'Analytics, ma fare in modo che non abbiano il tuo stesso codice di monitoraggio.

E' capitato un caso simile qualche giorno fa, in quel caso è stata contattata l'assistenza Analytics per risolvere, ti linko il post, perché magari è la stessa cosa.
https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics-e-Rapporti/Google-Analytics-URL-non-apparte...

Matricola ✭

Esiste un modo per vedere esattamente da dove arriva quella "Home Page"?

Per capirci meglio allego due immagini, questa è la vista per "Titolo di pagina":

1.png

Alla posizione n.2 gli accessi "finti", mentre alla numero 5 quelli reali (ho omesso i titoli delle pagine)

Se clicco su "Home Page" per vedere il dettaglio mi appare questo:

2.png

Se clicco nel link arrivo nella Home effettiva del mio sito.

Qualche suggerimento?

Altrimenti provo a sentire il supporto

Grazie

Fabio

Matricola ✭

Ciao Mariella,
grazie per la risposta.

Il problema è simile ma non proprio identico, il fatto è che io non riesco a capire da dove arrivano quelle visualizzazioni. Se clicco sul titolo della pagina per vedere il dettaglio, vedo come indirizzo "/" ed aprendolo vado nella home (corretta) del mio sito.

Esiste un modo per vedere esattamente da dove arriva quella "Home Page"?

Per capirci meglio allego due immagini, questa è la vista per "Titolo di pagina":

1.png

Alla posizione n.2 gli accessi "finti", mentre alla numero 5 quelli reali (ho omesso i titoli delle pagine)

Se clicco su "Home Page" per vedere il dettaglio mi appare questo:

2.png

Se clicco nel link arrivo nella Home effettiva del mio sito.

Qualche suggerimento?

Altrimenti provo a sentire il supporto

Grazie

Fabio

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Fabio G
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭
Scusa Fabio, ma non riesco a vedere il problema. Il caso che mi presenti nello screen mi sembra normale.
Sappiamo che la pagina "/" corrisponde alla "Home page", quindi è coerente che tu possa aver messo come Titolo di pagina della Home, il termine "Home page". A conferma di questo entrambi presentano 16 visualizzazioni.
Piuttosto dovresti vedere i dettagli del Titolo di pagina n° 5 (che ne porta 9). Clicca e vedi la pagina di quelli a cosa corrisponde. Secondo me non è l'home page.

In generale, per vedere da che mezzo arrivano gli accessi a quei "titoli di pagina" seleziona la voce "dimensione sencondaria" > sorgente/mezzo. Vedrai da dove arrivano le visualizzazioni per ogni pagina. Per tua curiosità ti consiglio di utilizzare la dimensione secondaria anche per confrontare la pagina corrispondente a ogni titolo di pagina.

Resto a disposizione!

Matricola ✭
Grazie per la dritta!

La mia / non si chiama "Home Page" ma con un altro titolo, che è appunto quello della n. 5.

Comunque utilizzando la funzione "sorgente/mezzo" che mi hai consigliato son riuscito a capire da dove arrivano. Risulta questo:
social-buttons.com / referral

Nella pagina però non c'è traccia del mio ID di monitoraggio.
Dato che si tratta di un sito che propone l'installazione di una funzione di share button sui siti web ho l'impressione che giochino con Analytics per fare una sorta di referal spam.

Vedo se c'è un modo per segnalare la cosa a Google.

Nel frattempo approfitto della tua gentilezza: c'è modo di impostare Analytics per ignorare gli accessi da questo sorgente?

Grazie mille
Fabio

Laureato ✭ ✭ ✭
Si, effettivamente di recente ho avuto qualche problemino anche io.
Comunque dal pannello Analytics seleziona la proprietà di riferimento > Informazioni sul monitoraggio > Elenco esclusioni referral > + aggiungi esclusione dei referral > scrivi nella barra: social-buttons.com > invio. Dovrebbe comparire anche a te in questo modo il referral di cui stiamo parlando.
Questo metodo vale solo con Universal Analytics, altrimenti dovrai creare una nuova vista con un filtro personalizzato che escluda questo referral.

Buona giornata!