323 utenti online in questo momento
323 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Analytics non conteggia alcune visite

Matricola ✭

Salve, premetto che sono inesperta in materia.
Ho notato delle discrepanze tra i numeri di visite al mio sito di Analytics e quelle di Jetpack di Wordpress.

Verificando mi sono accorta che Analytics non conteggia le visite alla home del mio sito www.blogdellamusica.eu. Posso rimediare?

Grazie infinite

Silvia

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Analytics non conteggia alcune visite

Collaboratore Principale
Ciao Silvia,
guardando il tuo sito vedo che il codice di google analytics e' stato "messo male", si trova infatti fuori del TAG <head>, sistema intanto questo e poi vediamo se hai dati piu' simili fra i diversi sistemi che usi.

Apparte il codice mal posizionato infatti, possono esserci altre ragioni per cui tu veda differenze: una , per esempio, e' che diversi sistemi statistici sempre hanno dati leggermente diversi (per eventuali mofi e forme diverse di conteggiare/recuperare dati dal tuo sito) altra ragione molto probabile puo' essere presenza di dati "spam" (per esempio google analytics ultimamente se non usato con opportuni filtri e attenzioni varie, e' , ahime', facilmente annaquato e falsato da dati di "finte visite" spam).

Facci sapere se risolvi cambiando di posizione il codice oppure se c'e' qualcos'altro... Saluti!

Matricola ✭
Grazie mille. Provo

Matricola ✭
Il codice lo avevo messo nello spazio preposto dal tema di wordpress. Come faccio a cambiarlo!

Matricola ✭
Ciao Silvia,
Nicola B ha ragione: il codice (snippet) di Analytics deve essere inserito prima della chiusura della head, quindi prima di </head>
Alcuni temi di Wordpress, purtroppo, possono presentare piccoli bugs o non risultare perfettamente funzionali: ti consiglio di provare a rimuovere il codice dallo spazio che fa parte del Theme Options e di scaricare un plugin specifico per Analytics (trattandosi di Wordpress, troverai l'imbarazzo della scelta).
Una volta fatto, dovresti avere in pochi minuti la conferma che sia andato tutto bene se riesci a leggere le visite in tempo reale.

Fammi sapere se risolvi così

Laureato ✭ ✭ ✭
Buongiorno a tutti,
confermo quanto suggeriscono Nicola e Roberta.
Se ti piace il tema non cambiarlo, piuttosto scarica un plugin, io ti suggerirei "Google Analytics by Yoast", spuntato per Analytics, che sono sicura che lo imposta nel punto giusto.
Se proprio non riesci puoi sempre optare per inserire il codice manualmente tramite l'header.php del tuo sito.

Aggiornaci!