501 utenti online in questo momento
501 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Ancora su referral ed eventi fasulli

Matricola ✭

Scusate se mi intrometto ancora, ma ho notato che sono in molti che rilevano referral ed eventi che non dovrebbero capitare nei risultati Analytics dei propri siti.

Sui siti che seguo io ho sia referral sia eventi che provengono da siti che poi, andando a vedere cosa fanno, propongono attività più o meno SEO. Mi sono chiesto il perché uno che fa attività SEO va a proporre in questo modo la propria attività. 

 

Mi sembra di capire che chi consulta i risultati di Analytics sono in maggioranza persone che lavorano sul sito, webmaster e web design. Per la mia esperienza è difficile che i clienti (i proprietari) vadano di loro spontanea volontà a guardare i risultati, anche se in effetti possono farlo tramite il proprio accesso. Normalmente sono io che con email pianificate li tengo aggiornati.

 

Non è però il massimo se tra i risultati i clienti posano notare URL di siti che propongono di migliorare accessi al sito. Sono già io che spingo a migliorare il sito, vogliono forse essere una concorrenza "sleale" verso di me?

 

Ancor più problematici sono gli URL che contengono espliciti riferimenti a sito porno o ancor peggio. Difficile spiegare questi referral ai clienti. Vogliono creare panico e spingerci a richiedere la loro attività per ripulire il web da questi ipotetici referral da siti imbarazzanti?

 

Inoltre la quantità di refferal fasulli che rilevo mettono il dubbio la stessa reale attività del sito in quanto sono pur sempre sessioni che vengono registrate.

 

Sto' progressivamente inserendo nell'"Elenco esclusione referral" i vari URL, speriamo bene.

Altre soluzioni ci sono? Altri modi per difendersi da questo spam sono possibili?

 

Capisco che sui referral si possa fare poco perché realizzati all'esterno del sito (anche se probabilmente realizzati in modo automatico tramite qualche spider che ha visitato il sito), ma gli eventi? Non dovrebbero partire dal sito? Se anche uno si appropria del ID cliente dovrebbero essere esclusi gli eventi provenienti dall'esterno del dominio. Non dovrebbe essere così?

 

Saluti! Gianni

Rif.: Ancora su referral ed eventi fasulli

Laureato ✭ ✭ ✭
Salve Gianni,
in effetti è un lungo argomento aperto quasi da 1 anno in tutti i siti della community internazionale. Alcuni riferimenti e per ovviare questa situazione, puoi seguire quest'altra discussione aperta:

https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics/referral-you-porn/m-p/37156#M5012

Poi ci sono molti riferimenti molto ma molto interessanti in lingua inglese.
Se cerchi una soluzione, credo che non ci sia nulla ancora, solo metodi alternativi su come evitare di avere rapporti statistici "inquinati".

un saluto
Marco