567 utenti online in questo momento
567 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Auto-referral nel traffico web

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao a tutti, ho questo problema: molti siti di hotel con universal analytics che gestisco hanno come referral per la maggior parte delle prenotazioni/vendite dal booking online il dominio del sito stesso. Qualche mese fa avevo trovato questa guida https://support.google.com/analytics/answer/3198398?hl=it e ho inserito il dominio affinché venisse escluso dai referral come dice la guida. Purtroppo però continua a tracciarmi la maggior parte delle prenotazioni dal dominio del sito stesso dell'hotel. Come posso evitare che ciò accada e capire realmente da dove proviene l'utente?

Spero di essere stato chiaro...potete aiutarmi?

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento TITANKA
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Auto-referral nel traffico web

Laureato ✭ ✭ ✭
Perdonami, quando ho ripreso la domanda ero convinta che avessi utilizzato l'esclusione attraverso i filtri, quella che generalmente uso anche io.
Ma non essendo così, te la propongo:
https://support.google.com/analytics/answer/1034842?hl=it

Mi auguro che funzioni anche per te!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Titanka,
noto che il documento che linki è relativo ad Analytics classico, prova a ripetere il processo descritto anche qui: https://support.google.com/analytics/answer/2795830?hl=it .
Intanto mi sorgono alcune perplessità: hai predisposto una suddivisione in viste per tracciare i diversi domini filtrati? E' comunque probabile che effettivamente tali visite derivino da lì.
Puoi mostrarci un esempio per chiarire il fenomeno?

Grazie.

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Mariella,
intanto grazie mille per aver tentato di aiutarmi. Ho letto la guida che mi hai linkato, ma il procedimento che spiega è il medesimo di quello che ho linkato io, i passaggi sono gli stessi  (quindi l'ho già fatto qualche mese fa). 

Ti allego uno screenshot per cercare di essere più chiaro: vado su acquisizione-->tutto il traffico e come vedi la maggior parte degli introiti derivanti dal booking online mi dice avere come referral il dominio del sito dell'hotel (che ho oscurato per motivi di privicy). Hai qualche idea?

auto-referral.jpg

auto-referral2.png

Matricola ✭ ✭ ✭
scusa ma non so perchè non riesce a mostrare l'immagine...in che formato dovrei caricarla?

Laureato ✭ ✭ ✭
Clicca su Rispondi > Opzioni avanzate e prova ad inserirla nell'html.

Matricola ✭ ✭ ✭
Ho provato come mi hai suggerito ma non funziona. Ho provato ad esportare il tutto in pdf, in excel, a copiare semplicemente la tabella di excel ma non mi accetta il formato e mette in disordine i dati. Questo è il meglio che sono riuscito a fare:

Sorgente/Mezzo Sessioni % nuove sessioni Transazioni Entrate
google / organic 1699 78,46% 4 € 691,78
MIODOMINIO.com / referral 860 74,07% 51 € 11.079,68
(direct) / (none) 595 73,11% 1 € 76,73
google / cpc 246 64,23% 0 € 0,00
facebook.com / referral 90 73,33% 0 € 0,00
lm.facebook.com / referral 44 68,18% 0 € 0,00
l.facebook.com / referral 39 87,18% 0 € 0,00
yahoo / organic 37 75,68% 0 € 0,00
semalt.semalt.com / referral 36 100,00% 0 € 0,00
m.facebook.com / referral 33 69,70% 0 € 0,00

Laureato ✭ ✭ ✭
Prova ad escluderlo da:
Amministrazione => Proprietà => Informazioni sul monitoraggio => elenco esclusione referral.

Matricola ✭ ✭ ✭
Purtroppo come dicevo all'inizio, seguendo la guida che ho trovato qualche mese fa, avevo già inserito il dominio nel percorso che dici tu, sia con il "www" che senza. Ma continua a darmi il dominio come referral
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento TITANKA
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭
Perdonami, quando ho ripreso la domanda ero convinta che avessi utilizzato l'esclusione attraverso i filtri, quella che generalmente uso anche io.
Ma non essendo così, te la propongo:
https://support.google.com/analytics/answer/1034842?hl=it

Mi auguro che funzioni anche per te!

Matricola ✭ ✭ ✭
Grazie Mariella, proverò ad utilizzare questo tuo consiglio e speriamo che funzioni. Sei stata gentilissima a rispondere ogni volta!

Grazie ancora!