242 utenti online in questo momento
242 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Campagna AdWords, Analytics e Not Set

Studente ✭

Salve a tutti,
ho implementato il codice analytics per ecommerce e collegato l'account Analytics con quello AdWords, solo che ho un problema nell'attribuzione delle conversioni per le campagne AdWords.
Se vado in Analytics -> Acquisizione -> AdWords -> Campagne mi trovo le campagne Search, Display, Shopping ed un not set. Il problema è che il not set ha 0 clic, 0 costo, 0 cpc, ma 884 sessioni e gli vengono attribuite tutte le transazioni, sapete spiegarmi perché?
Grazie mille in anticipo

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Campagna AdWords, Analytics e Not Set

Collaboratore Principale
Campagne attive su vecchi / altri account?
Account Bing con campagne AdWords importate che usano UTM?

Alternativa: la pagina di conversione oblitera il gclid (succede anche quando PayPal assegna la conversione al ritorno su sito web).

Andrea

Studente ✭
Buongiorno Andrea,
Grazie per la tua risposta, si effettivamente nell'Account Bing c'è una campagna scaduta che molto probabilmente è stata importata da AdWords e anche una delle modalità di pagamento è Paypal.
Mi permetto di approfittare della tua disponibilità e darti un altro elemento per chiederti un ulteriore chiarimento, sempre riguardo allo stesso problema.
Io ho creato due viste, una senza filtri e una filtrando i 4 IP collegati all'azienda. Se vedo la vista senza filtri mi assegna correttamente le transazioni alle diverse campagne, se invece seleziono la vista con i filtri mi assegna tutte le conversioni a not set, ma noi non facciamo acquisti per i clienti, come mai? Grazie mille e buona giornata

Collaboratore Principale
Dato interessante, anche perché a questo punto vengono scongiurati i punti di cui alla precedente. Proviamo a fare delle supposizioni...

a) il server risiede nella vostra azienda e quindi potrebbe avere un IP tra quelli filtrati?
b) il transato via https è per caso filtrato?
c) quando avviene la conferma di pagamento, la pagina di ritorno di paypal punta a un IP o al sito web?

Andrea

Studente ✭
Buongiorno Andrea,
a) e b) no, la pagina di ritorno di paypal punta al sito.
Un altro elemento se ti può essere utile nella valutazione, è che noi per tracciare le gli acquisti abbiamo implementato il Measurement Protocol.
Grazie ancora della tua disponibilità e del tempo che mi stai dedicando

Collaboratore Principale
Ed è filtrato in qualche modo?
Mi sembra proprio un problema di anonimizzazione... non capisco... oltretutto il filtro dovrebbe escludere il traffico, quindi non dovresti vedere neanche i not set...
Strano...

Andrea

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Alessandro,
perdonami, ma entrambe le viste di Analytics sono collegate ad AdWords? Perché se manca il collegamento alla vista Analytics non riconosce da dove prendere i dati AdWords.
Per verificare, seleziona la vista dove vedi i "not set" > Impostazioni vista.
Se AdWords non è collegato a quella specifica vista Analytics, da Analytics > rapporti > acquisizione > AdWords > noterai come campagna "not set" con tutto a 0 tranne sessioni, pag e rimbalzo.

Pensi che possa essere questo il problema?

Studente ✭
Buon pomeriggio Mariella,
si, entrambe le viste sono collegate ad AdWords.
Ti ringrazio