158 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Codice di monitoraggio

Matricola ✭

Ciao

Per cercare di liberarmi delle visite Spam, che soffocavano le poche visite reali al mio piccolo sito ho provato a creare una nuova proprietà che termina con il numero 2 (UA xxxxxxx-2)

Da quando ho sostituto il codice 5 giorni fa non ho più registrato nessuna visita ottenendo la notifica:
Il tuo sito non riceve hit.
Ho atteso 24...48 ora... 5 giorni, ma nulla.

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Codice di monitoraggio

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Valerio,
probabilmente hai fatto qualche errore nella sostituzione del codice di monitoraggio.
Di fatto ti anticipo che la sostituzione del codice di monitoraggio dopo aver creato una nuova proprietà non risolverà il problema delle visite spam, per quelle occorre applicare dei filtri tramite Analytics o tramite file htccess, i filtri sono diversi in base al tipo di spam, ma su questo troverai ampie discussione qui in communiti, ti segnalo per esempio questa: https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics/Google-Analytics-rilevazione-anche-senza-co... .

Se ci fornisci il tuo sito magari possiamo rintracciare anche il problema relativo all'attivazione del codice di monitoraggio.

Collaboratore Principale
Ciao Valerio,
se segui la lunga dscussione segnalata da Rossella , vedrai che riassumendo sono 4 le cose che si "devono" fare per liberarsi completamente dello spam che ci assata ultimamente su GA:

- impostare il flag in impostazioni vista che non tracci i Boto conosciuti
- un filtro per tracciare solo visite verso il proprio nome host (o nomi host validi) - elimina i "ghost referrals"
- un filtro per ogni Referral reale ma spam (escludi traffico da ISP che contiene.... )
- un filtro per ogni referral che non e' un referral ma un crawler ( per esempio questi: https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics/100dollars-seo-com-e-i-quot-Ghost-referral-... )

Se hai difficolta a ritrovarti per qualcuna di queste operazioni facci sapere... Ciao!

Matricola ✭
Tempo fa avevo provato a bloccare qualche visita tramite file htccess ma non avevo risolto quasi nulla.

il mio sito è
www.valeriomaruffiphoto.com

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Valerio,
se vedi il codice sorgente del sito che ci hai postato, noterai che il codice Analytics è stato impostato 2 volte, la prima versione è classica, la seconda Universal.
Il suggerimento è quello di spostare la versione Universal sopra, prima del tag </head> e di rimuovere l'altro codice Analytics.

Per intenderci, lo script giusto è questo:

&lt;script&gt;
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga('create', 'UA-XXXXXXXX', 'valeriomaruffiphoto.com');
ga('send', 'pageview');
&lt;/script&gt;

Per i ghost referral Nicola B ti ha fatto un bel sunto di cosa occorre fare.

Collaboratore Principale
Ciao Valerio,

il problema non lo risolvi con htaccess perché quelle che ti "gonfiano" i dati analitici non sono visite vere ma usi "viziati" del tuo codice di Analytics.

Quoto completamente Nicola e ti aggiungo un post che ho fatto sull'argomento qualche giorno fa su un blog http://goo.gl/1OjN49.

Ciao,
Marco

Matricola ✭
Ecco dov'e il problema.
Ho installato il codice prima da un plugin di WP, e poi vedendo che non funzionava da pannello di amministrazione di hotsgator.

provo ad eliminarne uno.
Grazie

Matricola ✭
Mariella siccome non sono in grado di capire il codice, posso chiederti di controllare se ora è corretto?