528 utenti online in questo momento
528 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Come escludere le visite di Localhost (127.0.0.1)

Matricola ✭ ✭

Salve a tutti.

Potete darmi un suggerimento?

Da un po' di giorni sto cercando di eliminare, dalla vista di Analitycs, le MIE visite da locale impostando dei filtri.

Per dirla in breve, NON VOGLIO che Analitycs conteggi le visite alle pagine che contengono nella URL la dicitura "127.0.0.1" in quanto sono, come tutti sapete, visite false, prodotte dal webmaster mentre testa il sito in locale.

Le ho provate tutte (o quasi) giocando con i filtri, ma Analitycs continua a conteggiarmele imperterrito!

Qualcuno potrebbe indicarmi, PASSO-PASSO, la procedura esatta per impostare un filtro del genere realmente funzionante?

Vi ringrazio tantissimo anticipatamente!

Renzo.

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Come escludere le visite di Localhost (127.0.0.1)

Matricola ✭

Ciao Renzo C e Benvenuto in Community

Credo ci sia una domanda simile che potrebbe fare al caso tuo.

Spero sia d'aiuto

Buon Lavoro

Matricola ✭ ✭

Ti ringrazio molto.

La discussione che mi hai indicato, però, non mi risolve il problema.

Io voglio semplicemente che una pagina come questa:

http://127.0.0.1:8888/sitodiesempio/index.php

non venga conteggiata. Ovvero che tutte le pagine che contengono, nella URL, i termini "127.0.0.1" non vengano viste da analitycs.

Ma, purtroppo, sembra che sia impossibile...

Grazie lo stesso, molto gentile.

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Renzo,

fai una nuova vista, fai delle prove di accesso e poi applica il filtro in questo modo: 

my visits.JPG

Facci sapere!

Matricola ✭ ✭

Ti ringrazio ma purtroppo non funziona.

Ho appena provato generando una visualizzazione da locale (in una pagina con poche visite) e su Analitycs mi è comparsa istantaneamente , la mia presenza su "In tempo reale" - "Panoramica". Significa che Analitycs mi vede anche se agisco da locale.

Inoltre il numero di pagine viste, in "Comportamento" - "Contenuti del sito" - "Tutte le pagine" relativo alla pagina testata è salito di un'unità, sicuramente si tratta di me anche se non ho modo di verificarlo.

Inoltre, nella pagina del filtro impostato, c'è il numero di pagine viste che il filtro ha bloccato ed è fermo a "3" da tempo immemorabile.  Francamente non so nemmeno da dove arrivino quelle 3 unità visto che nessuna impostazione da me testata ha mai funzionato...

filtro.png

[ Modificato ]
Astri Nascenti

Se posso permettermi a mio modo di vedere dovresti gestire la cosa diversamente. Io solitamente per escludere l'inclusione di un traffico che non voglio tracciare creo una pagina nascosta (es www.miosito.it/no-analytics.php) dove al suo interno creo un cookie "no-analytics" a valore 1. Poi con Tag Manager (o uno script js con if/else) faccio attivare il Tag di Analytics (o lo script di analytics se non usi GTM) solo se NON esiste quel cookie.

Così sei svincolato dal fatto che tu abbia un ip statico, lo puoi gestire anche da mobile (che ha ip dinamico) e soprattutto puoi istruire il tuo cliente ad andare prima in quella pagina per evitare dati "sporchi". Chiaramente puoi gestire anche l'ip interno come nel tuo caso.

Ho in cantiere la guida tutorial di GTM (è già abozzata!).

A presto Smiley Felice

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Matricola ✭ ✭
Ti ringrazio, conosco quel tipo di soluzione ed è quella che uso. Però non mi piace molto perché se cancello i cookies per fare dei test e mi dimentico di reimpostare il cookie di controllo, il problema risorge dalla tomba. Credevo, e speravo, che si potesse impostare un filtro "definitivo" che risolvesse alla radice il problema, ma purtroppo sembra proprio che quelli di Analitycs non abbiano previsto questa ovvia possibilità.
Addirittura, se fossi in loro, prevederei di poter escludere le visite semplicemente di chi ha eseguito l'accesso a Google! Basterebbe escludere l'IP del device nel quel è presente il cookie di accesso...
Buona giornata.

[ Modificato ]
Studente ✭

Ciao Renzo, nell'immediato mi vengono in mente 4 possibilità:

1) Cambiare user agent nel browser e filtrare quelle visite: in questo modo se accedi da 127.0.0.1 oppure localhost opp indirizzo ip interno alla rete ... non vieni conteggiato
guida: https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Filtri-alle-Viste-Spam-Referral/Esclusione-del-traffico-in...

2) filtrare in base all'hostname (quindi non URI)
https://www.analyticstraining.it/eliminare-le-sessioni-spam-di-google-analytics-detto-anche-ga-ghost...

3) Escludere la subnet o l'ip: visto che lavori in locale puoi andare ad escludere gli indirizzi ip della subnet che utilizzi
https://support.google.com/analytics/answer/1034840?hl=it

4) il buon vecchio javascript dove mandi la pageview solo se è diverso
if(window.location.hostname !="127.0.0.1"){
ga('send', 'pageview');
}
o per fare contento Matteo Zambon Smiley Felice lo metti nel tag manager come attivatore di Google Analytics...

Ci sarebbero altre possibilità che credo che una di queste possa andar bene.
Fammi sapere se ti serve altro.