161 utenti online in questo momento
161 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Come filtro traffico spam direct da 0 secondi ?

Matricola ✭

Salve,

 

sul mio sito sto verificando un traffico anomalo proveniente da USA, Giappone e tanti altri paesi nel mondo. Si tratta di traffico diretto pertanto non riesco a capire come bloccarlo o semplicemente filtrarlo.

 

Mi basterebbe, se possibile, filtrare tutti gli accessi al mio sito con 0 secondi di permanenza che so essere per ovvi motivi bot/spam.

 

Questa cosa mi sta creando davvero molti problemi in quanto il sito monitorato è stato aperto da poco e sostanzialmente il 99% del traffico è rappresentato da questi accessi inutili che rendono le mie statistiche totalmente falsate.

 

Grazie

Rif.: Come filtro traffico spam direct da 0 secondi ?

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Gaetano,
con un cliente mi è successa una cosa simile tra dicembre e gennaio, in quel caso abbiamo provveduto a far bloccare gli indirizzi IP individuati lato server. Sarebbe la soluzione migliore perché possono danneggiare anche le performance del sito e non solo a livello analitico.
Inoltre ti suggerisco di andare sulla vista Analytics di riferimento > Impostazioni vista > spunta la voce "escludi bot e spider noti".

Comunque negli ultimi mesi si sono diffusi anche molti ghost referral, però si tratta di falsi referral, quindi non accessi diretti, ma ti suggerisco di verificare anche la presenza di quelli e sia in community che in generale in rete, trovi diversi articoli che spiegano come aggirare il problema.

Buona giornata!

Rif.: Come filtro traffico spam direct da 0 secondi ?

Matricola ✭
Ciao Mariella,

grazie per la risposta innanzitutto.

Non sono un grande esperto di Google Analytics e non so come visionare gli IP di questi BOT, che poi sono davvero tanti e da tanti paesi diversi ( anche se il 50% dagli USA) per cui anche riuscissi ad individuarne gli IP sarebbe una cosa davvero lunga.
Ma andando con ordine: come individuo gli IP di questi "visitatori"?

La spunta alla voce "escludi bot e spider noti" l'ho applicata già ieri ma oggi comunque ho avuto 19 accessi ignoti con 0 secondi di permanenza.

Un modo per escludere gli "zero secondi" esiste?

Grazie ancora

Rif.: Come filtro traffico spam direct da 0 secondi ?

Laureato ✭ ✭ ✭
Non puoi rintracciare gli IP da Analytics, è una cosa che devi chiedere a chi ti ha fornito lo spazio per il sito web.
Non puoi impostare un filtro di questo tipo, ma puoi al massimo creare un segmento da applicare ogni volta. Quando apri un rapporto Analytics vedi la voce in alto "Aggiungi segmento" > + Nuovo segmento > lo nomini > scegli la voce "comportamento" > Durata sessione e imposti maggiore di... credo sia in millisecondi il dato.
Credo che sia di quanto più vicino a quello che chiedi, ma non è una soluzione e oltre tutto è scomoda, la dovresti applicare ogni volta che accedi Analytics, allo stesso modo secondo me potresti applicare un segmento "utenti senza rimbalzo", perché le visite che dici avranno anche frequenza di rimbalzo del 100%.

Rif.: Come filtro traffico spam direct da 0 secondi ?

Matricola ✭
Mi sono accorto che tutti gli accessi diretti provengono da Macintosh con S.O. Intel 10.10 ... sul web leggo che si tratta di un referal bot ma, come ripeto, i miei sono accessi diretti...