150 utenti online in questo momento
150 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Come si fa una ricerca per keyword esatta all'interno di un gruppo?

Matricola ✭

Se cerco la stringa "italia" la query mi restituisce anche tutte le parole chiave contenenti "italiano", "italiani", eccetera... come faccio a restringere la ricerca in modo che mi vengano elencate solo le parole chiave contententi "italia" ?

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento alessandrov
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Come si fa una ricerca per keyword esatta all'interno di un grup

Collaboratore Principale
Se riscontri problemi coi filtri puoi estrapolare un CSV e lavorare con quello. Alla fine è un passaggio in più, ma meno problematico.
L'alternativa è usare l'AdWords Editor che di solito in questi ambiti non tradisce.

Sulle corrispondenze non puoi citarmi campagne del 2004... non fanno testo (c'era una corrispondenza sola...).
Oggi chi usa le generiche basta che sappia che deve usare una pletora di inverse. Definito questo poi se ne può parlare tutta la vita.

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Matricola ✭ ✭
Devi modificare la corrispondenza, da generica a frase, scrivendo con il virgolettato per cui da italia a "italia" così facendo ottieni tutte le ricerche con all'interno la parola italia, ma limiti i sinonimi e simili.

Collaboratore Principale
Oltre alla frase che ti suggerisce Tiziano, hai altri due metodi.
Se ti restituisce tutte queste varianti è probabile che tu stia usando una generica. Usa ad esempio una generica modificata, che inchioda la parola: +italia (aggiungi il "+").
Poi metti come inverse le parole che non ti servono.

Andrea

Matricola ✭
ma io voglio usare la corrispondenza generica!
devo spostare in un nuovo gruppo di annunci tutte le parole chiave a corrispondenza generica che contengano la parola "italia", ad esempio: corso di italiano in italia, ma lasciare nel gruppo quelle che non la contengono, ad esempio, corso di italiano online

Matricola ✭
Non funziona, se inserisco nella casella di ricerca "italia", ottengo zero risultati, anche se ci sono parecchie keyword generiche che contengono quel termine

Matricola ✭
NB: Effettivamente avevo scritto come esempio "italia" fra virgolette, ma il problema si verifica sia con le virgolette sia senza. Sembra che Google non riconosca l'uso delle virgolette nella ricerca interna

Collaboratore Principale
Senza entrare nel merito della generica.
Se italia non deve mai comparire, basta che tu metta proprio solo italia come inversa.

Se per esempio hai messo come generica: italia
e metti come inversa italia, di fatto apparirà: corso di italiano online, ma non corso di italiano in italia.

Diciamo che lavorare così è il peggio possibile perché evochi una miriade di parole usando il trucco della generica... e quindi la campagna performerà male all'inizio, malissimo col tempo. Costi alti, CTR alle stelle, punteggio di qualità che crolla e scomparsa dalle ricerche nell'arco di 2 mesi.

Andrea

Matricola ✭
Grazie Andrea per le risposte, ma stiamo parlando di due cose completamente diverse.
Evidentemente sono stato poco chiaro, essendo questo il thread sulle "Funzionalità avanzate" ho usato dei termini in modo troppo implicito.
Quando ho scritto la domanda "Come si fa una ricerca per keyword esatta all'interno di un gruppo?" intendevo "gruppo di annunci", è che il limite di 70 caratteri impone una brevità che non aiuta, anzi, fa capire fischi per fiaschi! Me ne scuso con tutti quelli che hanno risposto.

Ricomincio da capo:

Ho un gruppo di annunci A contenente molte centinaia di keyword a corr. generica.
Voglio creare un nuovo gruppo di annunci B, che contenga alcune di queste keyword, per cui le devo spostare da A a B. Sono troppe per farlo manualmente, per cui vorrei selezionare tutte le keyword da spostare sulla base di un filtro. Le keyword che voglio spostare sono tutte quelle che contengono il termine 'italia'. Il problema è che quando creo il filtro
'Testo parola chiave contiene italia', Google lo applica in modo "strano": dal filtro passano anche le keywordc ome 'italiano', 'italiana', ecc... Risultato: 'corso di italiano online', ad esempio, non viene filtrato anche se non c'è la parola singola 'italia'.
Ho provato a inserire come filtro Testo parola chiave contiene "italia" fra virgolette, ma la risposta è Nessuna parola chiave corrisponde ai filtri.
Ho provato ad aggiungere un carattere di spazio, ma viene ignorato
Ho provato infine il filtro 'Testo parola chiave è italia' ma niente da fare, si applica solo alla keyword 'italia' da sola.
Sono piuttosto sconcertato perché che Google dia problemi proprio sulla ricerca è paradossale, ma forse sono io che non ho capito come funziona, e confido nel forum!

P.S. Sulla corrispondenza generica mi permetto di dissentire. Innanzitutto non è un trucco è una delle varie modalità possibili. Io ho parole chiave a corrispondenza generica che mi producono conversioni dal 2004 con punteggio di qualità 10 e CTR >10%
Personalissima opinione: non sono le corrispondenze a "performare male", ma chi non sa come usarle.

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento alessandrov
‎02-09-2015 01:38

Collaboratore Principale
Se riscontri problemi coi filtri puoi estrapolare un CSV e lavorare con quello. Alla fine è un passaggio in più, ma meno problematico.
L'alternativa è usare l'AdWords Editor che di solito in questi ambiti non tradisce.

Sulle corrispondenze non puoi citarmi campagne del 2004... non fanno testo (c'era una corrispondenza sola...).
Oggi chi usa le generiche basta che sappia che deve usare una pletora di inverse. Definito questo poi se ne può parlare tutta la vita.

Andrea

Matricola ✭
OK, proverò con l'Editor.
N.B. Ho scritto dal 2004, non del 2004.