329 utenti online in questo momento
329 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Come visualizzare dati di gruppo di pagine con Google Analytics

Matricola ✭

Salve a tutti Smiley Strizza l'occhio

gentilmente come posso fare per monitorare in modo separato e dettagliato un numero ristretto di pagine con Google Analytics?  In parole povere sarebbe utile avere un "gruppo di pagine" (magari da salvare con un nome ben preciso) ed analizzare il loro specifico andamento.

Grazie sin da ora per il vostro aiuto Smiley Strizza l'occhio

A presto e buona giornata

Rif.: Come visualizzare dati di gruppo di pagine con Google Analytics

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Alessandro,
su Analytics esiste la funzione "Raggruppamento di contenuti", secondo me risponde perfettamente alle tue esigenze. Ti linko due pagine della guida Analytics a questo proposito:
https://support.google.com/analytics/answer/2853423?hl=it
https://support.google.com/analytics/answer/2853546?hl=it

Aggiornaci sul risultato!

Matricola ✭
Grazie Mariella,
davvero esaustiva la tua risposta, tuttavia non riesco ad impostare un gruppo di url da monitorare con "Raggruppamento di contenuti".

Ecco cosa ho fatto:
1) RAGGRUPPA CON DEFINIZIONI DELLE REGOLE
2) In Definisci le regole ho inserito:
Pagina --> Corrispondente esattamente a --> /analisi/approfondimenti/url-pagina.html
3) ho legato le altre 3 pagine incluse nel raggruppamento delle regole con un OR, ossia "O" (ho anche provato con un AND, ossia E).
Poi vado in Contenuti del Sito >> Tutte le Pagine e mi appare il raggruppamento creato in alto, ma non corrisponde alle pagine che ho indicato.
Dove sbaglio?

Grazie, davvero molto gentile e professionale Smiley Strizza l'occhio

Laureato ✭ ✭ ✭
Se osservi i rapporti, una volta selezionato il raggruppamento creato, come pagina ti compare la dicitura "(not set)", questo "gruppo" è composto da tutte le altre pagine, quelle non inserite nel gruppo che hai creato, infatti cliccandoci non dovresti ritrovarvi le pagine che hai raggruppato.
Considera che quei rapporti sono in differita, non in tempo reale, quindi in questo momento non ti vengono riportati gli accessi e di conseguenza non vedi il tuo gruppo di pagine. Riprova ad accedere domani, non dovresti avere problemi. Di seguito ancora un link che ti fornisce anche una dritta sul come valutare le visualizzazioni di pagina:
https://support.google.com/analytics/answer/2853563?hl=it

Grazie dei complimenti, cerco di fare del mio meglio, a domani! Smiley Strizza l'occhio

Matricola ✭
Esatto vedo NoSet, ma non sono sicuro che le pagine segnate nel raggruppamento non siano visibili, eppure penso di aver fatto bene:
In Definizci Regole ho unico con l'AND (E):
Titolo Pagina >> Contiene >> titolo della pagina.
E penso sia corretto.

Attendo allora meglio domani e poi ci risentiamo Smiley Strizza l'occhio

Per ora grazie Mariella!! Smiley Strizza l'occhio

Matricola ✭
Ciao Mariella Smiley Strizza l'occhio
Ho provato in questo modo:

Definisci le regole
Pagina corrisponde esattamente a /03618-perche-la-germania-soffre-del-mal-di-recessione.html
E
Pagina corrisponde esattamente a /03646-perche-gli-svizzeri-hanno-paura.html
E
Pagina corrisponde esattamente a /03613-la-volatilita-e-morta-viva-la-volatilita.html

Ma andando poi a controllare il raggruppamento creato mi appare No Set (che è giusto per quello che hai scritto prima) ma nessun risultato associato a quelle pagine selezionate, come mai?

Mi alleghi le tue impostazioni e mi indichi gentilmente come vedi il raggruppamento da Contenuti del sito >> Tutte le Pagine >> Raggruppamento creato?

Grazie ancora di tutto Smiley Strizza l'occhio

Laureato ✭ ✭ ✭

Buongiorno Alessandro,

ho impostato un raggruppamento di pagine due giorni fa, rispondendo al tuo messaggio ed oggi mi riporta i dati relativi. Non riesco ad allegarti gli screen, ti descrivo i percorsi di creazione gruppo e visualizzazione.

Operazioni di implementazione: Amministrazione > Seleziona vista > Raggruppamento di contenuti > Nuovo raggruppamento di contenuti > Nome: "Pagine Attività" > Raggruppa con definizione delle regole > Pagina - contiene - /comunicazione/ > E > Pagina - contiene - /social-media/ > Fine > Salva.

Inizialmente mi dava i Not Set, ovvero il "gruppo creato automaticamente" delle pagine che non rientravano nel mio gruppo "Attività". Oggi li visualizzo nella sezione Rapporti > Comportamento > Contenuti > Tutte le pagine > Scegli come prima dimensione "Raggruppamenti di contenuto" > vedi che alla destra sta selezionata la voce "nessuno", cliccaci e spostala sul nome del raggruppamento che hai creato, nel mio caso il gruppo "Pagine Attività" ed ecco che come pagine vedrò 2 gruppi: "Attività" e "Not Set".

Non fare troppe modifiche, i dati del gruppo che hai creato ti usciranno dopo un giorno, ammesso che quelle pagine abbiano ricevuto visite.

Alessandro S ha scritto:
Ciao Mariella Smiley Strizza l'occhio
Ho provato in questo modo:

Definisci le regole
Pagina corrisponde esattamente a /03618-perche-la-germania-soffre-del-mal-di-recessione.html
E
Pagina corrisponde esattamente a /03646-perche-gli-svizzeri-hanno-paura.html
E
Pagina corrisponde esattamente a /03613-la-volatilita-e-morta-viva-la-volatilita.html

Ma andando poi a controllare il raggruppamento creato mi appare No Set (che è giusto per quello che hai scritto prima) ma nessun risultato associato a quelle pagine selezionate, come mai?

Mi alleghi le tue impostazioni e mi indichi gentilmente come vedi il raggruppamento da Contenuti del sito >> Tutte le Pagine >> Raggruppamento creato?

Grazie ancora di tutto Smiley Strizza l'occhio

Studente ✭
Prova ad andare su comportamento -> contenuti del sito-> tutte le pagine
ricerca avanzata ed come regola metti:
includi pagina regex miourl1|miourl2 (ecc ecc..)
se ti da i risultati che ti servono
allora vai su Personalizzazioni (menu in alto)
"Nuovo rapporto Personalizzato" e ricrei la stessa cosa impostato dimensioni, metriche e filtri.

Spero sia la risposta che cercavi.
Saluti