120 utenti online in questo momento
120 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Conteggio sessioni e visite per viste con filtri siti multilingua

Matricola ✭

Ciao a tutti,

ringrazio già chi mi saprà supportare su questo quesito Smiley Felice

Ho un sito multilingua, italiano e inglese, per il quale voglio registrare le statistiche separate.

Ho perciò una vista principale che raccoglie italiano e inglese;

Ho una vista che raccoglie solo l'italiano, con filtro escludi traffico verso le sottodirectory che contengono /en/;

Ho infine una vista che raccoglie solo l'inglese, con filtro includi solo il traffico verso le sottodirectory che contengono /en/.

Bene, vengono registrati dei dati discondanti, che vi riporto di seguito:

SESSIONI

74 sessioni per it/en

73 sessioni solo per l'it

8 sessioni solo per l'en

UTENTI

70 sessioni per it/en

70 sessioni solo per l'it

7 sessioni solo per l'en

VISUALIZZAZIONI DI PAGINA

227 sessioni per it/en

208 sessioni solo per l'it

19 sessioni solo per l'en

Domanda: visto che il conteggio delle visualizzazioni di pagina torna, Analytics come si comporta con le sessioni e gli utenti?

Un utente che incomincia con una sessione di visita in italiano, ma poi cambia lingua come viene conteggiato?

Appare 1 volta nei generali e 1 volte per ogni report dedicato alla lingua?

Grazie a tutti!!

1 Risposta degli espertiverified_user

Astri Nascenti

Ciao!

non è che non torna è che non si leggono bene i dati. Pensa se un utente passa da IT a EN è sempre la solita sessione con tutte le sue conseguenze.

Matricola ✭

Ciao Federica, grazie!

Quello che ho fatto io, è l'unico modo esistente per tracciare siti multilingua e devo quindi prevedere che sessioni e utenti siano gestite in questo modo soprattutto nel caso di cui parlavamo entrambi (utente che passa da IT e EN e viceversa), giusto?

Grazie.

Studente ✭

Ciao Ad C, eatto, se un utente cambia lingua viene conteggiato in tutte e tre le viste.

Per questo motivo, mentre le pagine viste sono sommabili tra le viste IT e EN e il totale dovrebbe tornare uguale a quello della vista globale, gli utenti e le sessioni non lo sono.

Secondo me per analizzare i siti multi-lingua, è utile tenere una vista globale, e una vista per lingua, esattamente come hai fatto tu.

Un'alternativa (che però non esclude l'impostazione di cui sopra) è di usare i segmenti avanzati di Google Analytics sulla vista globale, per analizzare tutte le sessioni (o gli utenti) in cui è stata vista una certa lingua.

In questo modo, combinando le condizioni sui segmenti, puoi anche capire in quante sessioni sono state viste entrambe le lingue e in quante è stata vista solamente una delle due lingue.

Spero sia stato utile.

Un saluto!

Gabriele

Astri Nascenti

Si esatto, hai rispettato tutte le best practice, si tratta di contestualizzare e leggere bene i dati Smiley Strizza l'occhio