200 utenti online in questo momento
200 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Cookie esclusione traffico interno Analytics

Matricola ✭

Ciao a tutti,

torno sulla questione dell'esclusione del traffico interno per capire se è possibile trovare una buona soluzione. Col codice di tracciamento classico, un programmatore che conoscevo mi aveva creato un cookie che bastava inserire un una pagina html vuota sulla root del sito per installarlo sul browser. Il codice era questo 

<script type="text/javascript">// <![CDATA[
var _gaq = _gaq || [];
 _gaq.push(['_setAccount', 'UA-xxxxxx-x']);
 _gaq.push(['_trackPageview']);
 _gaq.push(['_setCustomVar', 5, 'traffico-interno', 'true', 1]);

(function() {
 var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true;
 ga.src=('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js';
 var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s);
 })();
// ]]></script>

Questo script utilizza una variabile personalizzata, con la quale bastava impostare un segmento nelle viste dei rapporti per avere tutte le visite interne filtrate, sia da desktop che da mobile.

Con Universal Analytics questo cookie non funziona più, la variabile "customVar" è stata abolita, sostituita da "Dimension". Il problema è che Dimension non è più utili per filtrare il traffico interno. Ho provato a modificare lo script in questo modo ma non funziona.

<script>
  (function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
  (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
  m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
  })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga('create', 'UA-xxxxxxx-x', 'auto');
  ga('send', 'pageview');
  ga('set', 'dimension5', traffico-interno);

</script>

Qualcuno sa come modificare opportunamente questo script per renderlo funzionante?

Rif.: Cookie esclusione traffico interno Analytics

Laureato ✭
Ciao Magick proprio qualche giorno fa anche io avevo chiesto la stessa cosa.
Ne è nata a mio avvisto una bella discussione che fa al tuo caso
https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Tag-Manager/analytics-NON-deve-conteggiare-le-mie-vis...

Io ho utilizzato questo sistema grazie anche ad TagManager, implementato in pochissimo tempo ed ottimo.

Fammi sapere

Matricola ✭
Ciao Simone,
non aveva visto quella tua discussione: scrivendo l'oggetto del messaggio i suggerimenti mi indicavano solo una discussione del 2014.
Direi che è esattamente quello che fa al caso mio, adattare il nuovo criterio delle dimensioni di anlaytics ai cookie. Tra l'altro ho anche trovato una soluzione ai referral di spam che, finora, eliminavo dalle statistiche tramite excel in modo semi automatico, lavoro lungo, noioso e soggetto a errori.
Ora devo solo capire come adattare quella guida al traffico interno. La parte 5 al momento non mi è molto chiara, magari solo perché non ho ancora messo in pratica la guida: il cookie una volta implementato col codice analytics tramite il tag manager, devo inserirlo in ogni pagina del sito al posto del codice universal originario? Se è così deduco che per i traffico interno dovrei inserirlo in una pagina html vuota che visitano solo gli addetti al sito?
Grazie per l'aiuto e la condivisione delle informazioni.

Laureato ✭
nella discussione che ti ho linkato trovi un articolo in cui spiega proprio come filtrare con analytics e tag manager lo spam verso il tuo sito.
Modificando e riadattando quell'articolo riuscirai a filtrare invece le tue visite.
Allora nel caso dovrai filtrare le visite che arrivano da te, dovrai mettere il cookie in una pagina che conosci solamente tu ed aprirla. Automaticamente la pagina scaricherà un cookie nel tuo pc e quindi a quel punto dovrai escludere le visite (tramite analytics) di tutti queli utenti che hanno appunto quel cookie. Sarai solamente te ad avaere quel cookie perchè la pagina sarà ovviamente non linkata da nessun'altra pagina del sito e non sara indicizzata in Google.

Discorso diverso per il referreal spam. In questo caso da qualunque pagina si scaricherà il cookie e tu filtrarai da analytics solamente chi non ha il cookie. PEr questo secondo punto non approfondisco maggiormanete perchè al contrario della prima ancora non l'ho sviluppato.

Matricola ✭
Perfetto, è esattamente come avevo capito. Io proverò a implementare prima il filtro dello spam poi quello per il traffico interno.
Grazie, ti faccio sapere.