128 utenti online in questo momento
128 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Creazione segmento per remarketing in Google Analytics

Matricola ✭

Per un sito e-commerce di un cliente sto provando a realizzare una campagna di remarketing dinamico su rete display. Ho già attiva una campagna per i prodotti - Google Shopping (che gira abbastanza bene) quindi ho già collegato il Merchant Center con il catalogo dei prodotti.

A questo punto volevo creare una campagna che mostrasse agli utenti che hanno visualizzato uno specifico prodotto ma che non hanno acquistato un banner contenente i prodotti visualizzati.

Ho creato la campagna su AdWords impostando i banner e impostato uno specifico segmento di Analytics.

Il segmento selezionato è "Product viewers (system-defined)" leggermente modificato che ha come filtri:

ecomm_pageType: "product"
E
Ordine effettuato (Avvio all'obiettivo 1) = 0

per far funzionare questo specifico segmento ho impostato come obiettivo l'ordine effettuato (obiettivo 1) e ho fatto in modo che quando si visualizza la pagina di un prodotto il codice di analytics è il seguente (per passare il pageType e l'id del prodotto):

<script>
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga('create', 'UA-', 'auto');
ga('require','displayfeatures');
ga('set','dimension1','7977-4205'); // quindi l'id del prodotto
ga('set','dimension2', 'product'); // quindi il page type
ga('send', 'pageview');

</script>

Volevo sapere se è tutto corretto o se c'è qualche problema.

La campagna è teoricamente partita ieri e ho ottenuto:

18 impression e 2 click con un CTR del 11% circa con un CPC € 0,06 avendo impostato CPC max di € 0,10.

In attesa di un vs. gentile riscontro

Saluti e buon lavoro

Romeo Ausoni - DigitalUp

Rif.: Creazione segmento per remarketing in Google Analytics

Community Manager
Ciao Romeo,

l'impostazione mi sembra corretta anche se bisognerebbe verificare l'impostazione dell'obbiettivo. In ogni caso, il segmento che vuoi raggiungere dovrebbe essere già raggruppato nella lista "Utenti che hanno abbandonato la conversione" che il sistema avrebbe dovuto creare automaticamente. Qui maggiori dettagli: https://support.google.com/analytics/answer/3457161?hl=it

Ti consiglierei anche di implementare la dimensione relativa al valore dell'ordine, come indicato qui:
https://support.google.com/analytics/answer/3455600?hl=it&vid=1-635766097334308034-1284273488

Facci sapere!
Antonio Tresca - Community Manager

Rif.: Creazione segmento per remarketing in Google Analytics

Matricola ✭
Ciao Antonio,
l'impostazione dell'obiettivo è corretta e funziona perfettamente. Il segmento da te indicato comunque andava configurato e comunque mi sembrava più semplice utilizzare la soluzione che io ho attuato.

La dimensione relativa dell'ordine non ce l'ho quando si visualizza la pagina prodotto perciò ho pensato che non aveva senso impostarla...

PS: come faccio a testare i banner cioè io personalmente li vorrei vedere direttamente su un sito web...

Grazie per la risposta Antonio
A presto