178 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Dubbio viste analytics

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao a tutti,

Da poco gestisco gli analytics di un sito, originariamente c'era soltanto una vista (vista principale) a cui ho applicato una serie di filtri per limitare i famosi referral spam.

Ora ho creato una seconda vista (unfiltered view) che non ha nessun filtro (eccetto quelli degli indirizzi IP di chi lavora al sito).

Ho fatto un confronto per vedere come lavorano: ho preso due segmenti temporali uguali abbastanza brevi ( 11 gennaio ad oggi) e noto che nella vista principale (quella filtrata) ho accessi da referral che non ho in quella non filtrata. I referral in questione ovviamente non sono spam ma siti riconosciuti. Come si spiega?

Spero di essermi spiegato bene, se avete domande comunque sono a disposizione e intanto vi ringrazio per l'aiuto Smiley Felice

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Sandor C
‎26-01-2016 22:50

Rif.: Dubbio viste analytics

Prof. ✭
CIao Sandor,
si se vai in amministrazione a livello di account c'è la sezione history che ti mostra giorno per giorno a che ora é stata fatta una modifica.
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Collaboratore Principale
Ciao Sandor, poiché è probabile un errato settaggio del filtro, consiglierei di escludere i referral attraverso l'opzione dedicata di Analytics:
Amministrazione > (proprietà) informazioni sul monitoraggio > elenco esclusioni referral

In alternativa posta la configurazione del filtro e vediamo se c'è qualcosa di errato!

Andrea

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Andrea,

in realtà i filtri credo siano configurati bene (li ho verificati prima di salvarli): in genere creo un filtro escludi dove il campo filtro è sorgente campagna e dopo inserisco, separati da un pipe line, i vari url dei referral.

Il mio problema è che la vista non filtrata che ho creato di recente e nel periodo temporale impostato non rileva alcuni url che non sono spam. Non riesco a capire questa cosa.

In particolare, in un periodo che va dal 11 gennaio ad oggi, la vista filtrata mi segnala due referral buoni che la vista non filtrata non rileva.

Spero di essermi spiegato bene, come detto sono ancora alle prime armi.

Grazie ancora

Collaboratore Principale

Quindi la situazione sarebbe:

a) vista filtrata > vede referral
b) vista non filtrata > non vede i referral di cui sopra

Oltretutto un filtro escludi...
Provo a evocare @filtro ... Smiley Felice (nomen omen)

Andrea

Matricola ✭ ✭ ✭

Si, praticamente la vista non filtrata non mi vede alcuni referral non spammosi. Tutto quello che ho fatto è stato creare una nuova vista oltre quella principale, chiamandola unfiltered view, e spostanto in questa solo il filtri degli indirizzi IP di chi lavora al sito.

Grazie

Prof. ✭
Ciao Sandor,
è abbastanza strano, il primo controllo che farei è controllare che i filtri che hai abilitato a livello di ip od altri che devono essere in entrambe le viste lo siano effettivamente e che siano esattamente gli stessi.
Fil

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Filtro,

allora ho controllato e pare tutto a posto, i filtri escludi dei referral spam restano applicati solo alla vista principale, mentre i filtri escludi degli indirizzi Ip sono applicate ad entrambe.

I filtri degli indirizzi ip sono gli stessi, tutto ciò che ho fatto è andare, per ciascun filtro ip, nel menù e applicarli alla nuovo vista.

Comunque oggi ho fatto una nuova comparazione (sempre nel range di date dal 11 gennaio ad oggi): ho una nuova visita (il nome host è quello del mio dominio quindi è ok) e fortunatamente viene rilevata da entrambe le viste.

Quindi, nell'intervallo di tempo considerato, ho 6 referral nella vista principale (quella filtrata) e 4 in quella non filtrata che, quindi, mi ha mancato due referral. Forse la nuova vista ssi sta assestando da sola, solo che non capisco perchè non mi ha preso quei due referral.

Comunque sto controllando le impostazioni delle due viste: mi sono dimenticato, in unfiltered view, di impostare la valuta esatta (euro) e mettere la spunta su "Escludi tutti gli hit da bot e spider noti" per quest'ultima opzione vi chiedo se devo selezionarla anche nella vista non filtrata.

Grazie

Prof. ✭
Ciao sandor,
mi rimane solo una domanda, non vedendo l'account, nei giorni che stai analizzando la vista non filtrata era completamente attiva oppure era stata creata più tardi rispetto ad inizio giornata?

Fil

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Filtro,

scusa il ritardo nel rispondere,

come faccio a vedere l'ora esatta di creazione della vista. Può essere che è come dici tu e in quel caso allora non c'è niente da preoccuparsi ed è tutto nella norma, colpa mia che non mi sono documentato sul fatto che la vista non rileva i dati precedenti al momento della creazione.. 

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Sandor C
‎26-01-2016 22:50

Prof. ✭
CIao Sandor,
si se vai in amministrazione a livello di account c'è la sezione history che ti mostra giorno per giorno a che ora é stata fatta una modifica.
Fil