186 utenti online in questo momento
186 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Esclusione accessi HubSpot da GA

Matricola ✭

Ciao a tutti,

avrei esigenza di capire come escludere da GA le visite che Hubspot genera,

mi spiego meglio;

da un'analisi delle visite risulta che Hubspot abbia fatto una marea di chiamate Direct al sito che sto monitorando in data 5 Settembre (invito a verificare anche voi se state monitorando un sito con questa piattaforma probabilmente in quella settimana vedrete un picco di visite direct da 0 secondi...) generando un frequenza di rimbalzo bassissima.

Qualcuno sa indicarmi come posso impostare un filtro per una casistica simile così da evitare l'alterazione dei dati in un futuro?

grazie in anticipo

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Alessandro C
‎23-10-2017 14:48

Rif.: Esclusione accessi HubSpot da GA

Studente ✭

Ciao Alessandro,

prima di tutto un check preliminare: nelle impostazioni della vista, hai già spuntato la flag "Escludi tutti gli hit da bot e spider noti"?

Forse infatti il bot di HubSpot è già noto a Google Analytics, e quindi, se è così, spuntando questa casella sarà filtrato automaticamente via dai dati, senza dover fare cose più complesse.

Se la casella dovesse essere già spuntata (e quindi inefficace rispetto al problema che rilevi), allora secondo me la soluzione migliore è quella di scrivere ad HubSpot e farti comunicare la classe di indirizzi IP che loro utilizzano per gli scan dei siti; dopodiché, inserire un filtro sulla vista che escluda quella classe di IP.

Qui maggiori info su come costruire filtri sugli IP con GA: https://support.google.com/analytics/answer/1034840?hl=it

Detto ciò, solo una curiosità: posso chiederti come hai fatto a capire che quelle visite Direct provengono proprio da HubSpot?

Un saluto! Smiley Felice

Gabriele

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Alessandro C
‎23-10-2017 14:48

Rif.: Esclusione accessi HubSpot da GA

Studente ✭

Ciao Alessandro,

prima di tutto un check preliminare: nelle impostazioni della vista, hai già spuntato la flag "Escludi tutti gli hit da bot e spider noti"?

Forse infatti il bot di HubSpot è già noto a Google Analytics, e quindi, se è così, spuntando questa casella sarà filtrato automaticamente via dai dati, senza dover fare cose più complesse.

Se la casella dovesse essere già spuntata (e quindi inefficace rispetto al problema che rilevi), allora secondo me la soluzione migliore è quella di scrivere ad HubSpot e farti comunicare la classe di indirizzi IP che loro utilizzano per gli scan dei siti; dopodiché, inserire un filtro sulla vista che escluda quella classe di IP.

Qui maggiori info su come costruire filtri sugli IP con GA: https://support.google.com/analytics/answer/1034840?hl=it

Detto ciò, solo una curiosità: posso chiederti come hai fatto a capire che quelle visite Direct provengono proprio da HubSpot?

Un saluto! Smiley Felice

Gabriele

Matricola ✭

Ciao Grabiele grazie mille per la tua risposta, la spunta non era stata abilitata quindi da oggi tengo monitorato per capire se il semplice check mi aiuta a risolvere il problema.

in merito alle visite Hubspot...

come detto da un'analisi del traffico in data 5 settembre abbiamo avuto un picco assurdo di chiamate, ho selezionato il giorno in questione e ho notato che quasi tutti gli accessi erano di tipo Direct, allora insospettito sono andato a vedere da che parte del mondo provenivano (Usa-Virginia-Ashburn) vedendo che il tempo medio della visita è pari a 0 secondi ho intuito che fossero dei Bot. Analizzando molto velocemente i dati di Tecnologia-Rete mi appare appunto HubSpot come punto di accesso.

Giusto un paio di query a Google per aver certezza di quanto stavo vedendo su GA  https://www.reddit.com/r/SEO/comments/3tfk4v/ashburnhubspot_is_bouncing_on_my_site_constantly/

Studente ✭

Ottimo, grazie della risposta!