429 utenti online in questo momento
429 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Esclusione del traffico interno Analytics

Studente ✭

Come evitare che Google Analytics conteggi le mie visite nel sito?

Questa domanda mi ha perseguitato per diverso tempo ed alla fine ho trovato una soluzione che potrebbe esser utile a molti... 

Come specificato nelle guide di Google se vuoi evitare di esser conteggiato nelle visite da Google Analytics puoi creare un filtro inserendo l'indirizzo IP della tua rete aziendale...

Ok tutto chiaro! MA io non ho un'indirizzo statico!!!

Quindi osa fare quando siamo collegati attraverso una rete che utilizza un indirizzo IP Dinamico ( ovvero che cambia sempre) ?

Cerchiamo un altro metodo per creare un filtro su Google Analytics!

Fortunatamente Google Analytics traccia tante informazioni sulle quali poter creare un filtro.

Una di queste informazioni è il browser che utilizziamo quindi non ci resta che lavorare su questa informazione per "imbrogliare" Google Analytics facendogli credere che noi usiamo un browser diverso.

Configurazione Browser

Per farlo scarichiamo un applicazione per Google Chrome (ne esistono anche per Firefox, ecc.. ).

Io ho usato Ultimate User Agent Switcher, URL snifferhttps://chrome.google.com/webstore/detail/ultimate-user-agent-switc/ljfpjnehmoiabkefmnjegmpdddgcdnpo...

Una volta installata, andare nelle opzioni e in fondo alla pagina nella sezione schema dovrete aggiungere uno schema: Ovvero inserire l'url del vostro sito come ad esempio http://*.sfweb.it* visto che nel mio caso voglio filtrare le mie visite al sito http://www.sfweb.it

Stiamo parlando di espressioni regolari e, brevemente, gli * servono a definire qualsiasi sottodominio e qualsiasi pagina del dominio.

Una volta aggiunto lo schema non ci resta che inserire una stringa dell'User Agent. Io ho inserito

Hide/4.0 (compatible; MSIE 6.0; Windows NT 5.1; .NET CLR 1.1.4322)

Dove Hide è il browser che Analytics andrà a leggere.

Fatto questo dovremo salvare e attivare il plugin.

Fase Finale configurare Google Analytics

Adesso non ci resta che configurare Google Analytics per filtrare le visite provenienti dal browser Hide.

Per farlo andiamo a creare una nuova vista nella parte di amministrazione. Nella nostra nuova vista andiamo ad inserire un nuovo Filtro di tipo Personalizzato. Nelle opzioni del filtro andiamo ad inserire Campo Filtro = Browser  e come pattern inseriamo Hide. Salviamo e il gioco è fatto!

A questo punto ogni volta che ci collegheremo dal nostro browser Google Analytics non conteggerà la nostra visita.

Spero che questo How-to possa servire ad altri.

Saluti

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Esclusione del traffico interno Analytics

Astri Nascenti
Fico però vale solo per il desktop. Non è la soluzione definitiva. Sarebbe interessante che filtrasse per altre varianti, come per esempio se sono loggato su google. Questa soluzione sarebbe multi device. Non sono espertissimo di analytics. Secondo voi sarebbe fattibile?
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Laureato ✭ ✭ ✭
Beh, @Matteo io da tempo utilizzo l'estensione tanto per FF che per Chrome, (BlockYourself Analytics), ce ne sono tante peró questa per me è sufficiente per bloccare il traffico mio sui siti dei vari clienti.

Visto che lavoro sul desktop quasi tutto il giorno, è l'unica alternativa (per me). In effetti se ci fossero altre per dispositivi mobili per chi utilizasse questi ultimi per lavorare, sentiamo un pó le esperienza di ognuno. Io per il momento quoto con le informazioni di @Sergio, noto che ce ne sono tante (sicuramente).

Matricola ✭

è possibile aggiungere più di un sito? Grazie

Collaboratore Principale
Ciao Marketing R,
a seconda del filtro puoi usare un'espressione regolare, o "RegEx".
Per usare in modo semplice le RegEx, ti consiglio questo link:
http://regexr.com/

Andrea

Matricola ✭ ✭
Ho appena postato un quesito simile.

Basterebbe che Analitycs non conteggiasse le pagine nella cui URL compare la stringa "127.0.0.1".

Io però, sinceramente, non ho capito come fare.

Se qualcuno di voi ha un'idea su come impostare un filtro del genere... lo ringrazio in anticipo!