167 utenti online in questo momento
167 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Esclusione dello Staff dalle statistiche

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Allora...

Obiettivo: rimuovere dalle statistiche di Google Analytics tutte le persone che fanno parte dello staff.

Lo staff usa un IP dinamico e quindi non posso mettere un filtro per IP.

Come risolvo:

a) creo una pagina /esclude.htm nella quale modifico il java GA così:

_gaq.push(['_setCustomVar', 2, 'Escludi Visitatore', 'IPStaff', 1]);

Identifico "2" come "index" perché ho già lo slot 1 occupato.

b) creo un filtro escludi, dove specifico di escludere un campo filtro "campo filtro personalizzato 2" con pattern IPStaff

Fatta la configurazione pubblico la pagina. Richiamo la esclude.htm e poi navigo.

Apro GA e trovo i miei dati di navigazione... dove sbaglio?

Grazie!

Andrea

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Andrea Testa
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Esclusione dello Staff dalle statistiche

[ Modificato ]
Collaboratori Principali Alumni

Ciao Andrea,

innanzitutto ti spiego la mia soluzione che sicuramente è la più funzionale sotto vari aspetti ma che non so se puoi attuare nella tua configurazione. Nei miei siti esiste sempre un modo per fare un login. Una volta fatto il login sai chi sta navigando. Nel momento in cui chi naviga fa parte del gruppo di amministratori, moderatori,... non inserisco nemmeno lo snippet analytics. Così sei in una botte di ferro ;-)

La seconda soluzione è quella che stai implementando tu. Immagino tu abbia seguito la pagina della guida relativa ma con gli ip dinamici mmmm non sono sicurissimo funzioni... non l'ho mai provata.

Esiste poi una terza soluzione. Quella col cookies. Sinceramente non sono riuscito a trovare documentazione ufficiale in merito.. e provando a giochicchiare con analytics non sono riuscito a trovarlo, ma ricordo benissimo l'esistenza di questa soluzione che avevo testato. Probabilmente in questa nuova versione l'hanno un po' imboscata ;-) In ogni caso ho trovato questa guida che ti potrà essere d'aiuto per fare qualche test.

Chiaramente dovrai utilizzare i "filtri personalizzati" -> Avanzato... ma una volta si chiamava proprio cookies... mmmmm

Facci sapere com'è andata.

Ciao Mauro

<<< Seguimi su Google Plus +Mauro Gadotti >>>
Ho collaborato a scrivere "I segreti di Google AdWords" ed. Hoepli scritto da Andrea Testa

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Matricola ✭

Ciao,

il tuo IP é dinamico ma non credo che tutto l'indirizzo cambia. Le prime 4 cifre dovrebbero restare les stesse (almeno da me é cosi).

Vai nell'amministrazione, sotto "profili" clicca su "filtri"  e nel tipo di filtro scegli ...indirizzo IP" e metti le prime 4 cifre.

Da me funziona 

Collaboratore Principale

Ciao Daniele e grazie,

non posso però mettere questa formula per vari motivi.

Tra i tanti:

a) l'IP dinamico varia anche nei primi numeri se il router si resetta

b) se mi sposto col portatile (ad esempio vado da un cliente) devo usare il cookie come identificativo e non l'IP

Andrea

Prof. ✭

Prima domanda,

nel report custom variable la vedi la variabile?

giusto per essere sicuri che il codice funziona/

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Collaboratore Principale

Eh questa è una domanda da un milione di dollari...

Mi spiego... prima di tutto ho attivato lo slot senza mettere il filtro.

Ho verificato che venisse individuata. Tutto a posto.

Allora ho creato il filtro.

Creato il filtro non vedo più la variabile tra le personalizzate, ma vedo il traffico... Smiley Triste

Andrea

Prof. ✭

Se non vedi la variabile, come fai a vedere il traffico?

visiti la pagina ogni volta che ti colleghi al sito?

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Collaboratore Principale

visiti la pagina ogni volta che ti colleghi al sito?

No... impostando la variabile a livello di visitatore dovrebbe salvare il cookie per 24 mesi.

Io in sostanza mi sono comportato in questo modo:

a) richiamo la pagina con la variabile che mi identifica come Staff

b) poi effettuo una ricerca che sono sicuro posso aver fatto solo io

c) richiamo il traffico e trovo la mia ricerca... ma non vedo la variabile tra quelle personalizzate

Quindi sembra che il filtro escluda correttamente la variabile, ma non il traffico...

Andrea

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Andrea Testa
‎02-09-2015 01:38

[ Modificato ]

Ciao Andrea,

innanzitutto ti spiego la mia soluzione che sicuramente è la più funzionale sotto vari aspetti ma che non so se puoi attuare nella tua configurazione. Nei miei siti esiste sempre un modo per fare un login. Una volta fatto il login sai chi sta navigando. Nel momento in cui chi naviga fa parte del gruppo di amministratori, moderatori,... non inserisco nemmeno lo snippet analytics. Così sei in una botte di ferro ;-)

La seconda soluzione è quella che stai implementando tu. Immagino tu abbia seguito la pagina della guida relativa ma con gli ip dinamici mmmm non sono sicurissimo funzioni... non l'ho mai provata.

Esiste poi una terza soluzione. Quella col cookies. Sinceramente non sono riuscito a trovare documentazione ufficiale in merito.. e provando a giochicchiare con analytics non sono riuscito a trovarlo, ma ricordo benissimo l'esistenza di questa soluzione che avevo testato. Probabilmente in questa nuova versione l'hanno un po' imboscata ;-) In ogni caso ho trovato questa guida che ti potrà essere d'aiuto per fare qualche test.

Chiaramente dovrai utilizzare i "filtri personalizzati" -> Avanzato... ma una volta si chiamava proprio cookies... mmmmm

Facci sapere com'è andata.

Ciao Mauro

Ho collaborato a scrivere "I segreti di Google AdWords" ed. Hoepli scritto da Andrea Testa

Collaboratore Principale

E' interessante questa versione al punto 3... obsoleta perché non riguarda il codice asincrono... è in sostanza una versione primordiale di quella che ho usato io. La provo e ti faccio sapere.

In effetti la soluzione ottimale sarebbe quella del login.

Andrea

@Andrea

>> In effetti la soluzione ottimale sarebbe quella del login.

Si, negli anni ho imparato che sapere chi sta facendo cosa è molto importante sotto vari aspetti e ti risparmia un sacco di problemini tipo questo. Nei siti che non necessitano un login lato "utenti normali" è sufficiente fare la pagina di login e non linkarla da nessuna parte, comunicandola solo a chi di dovere. Così facendo l'amministratore può anche decidere (facendo o meno il  login) se incrementare le visite (nel caso di analytics) oppure fare altre cose. Io ad esempio quando navigo nei miei siti con AdSense non voglio vedere AdSense (sarebbe anche vietato dal regolamento incrementare le impression in modo artificioso come questo... visto che di sicuro non clicco... e gli inserzionisti sappiamo che non sono contenti di vedere tante impression e nessun click ;-]) e quindi mi loggo come amministratore, ma quando voglio farmi un giretto per vedere che inserzionisti ci sono e se è tutto OK, faccio un logout e gironzolo un po' ;-)

>> obsoleta perché non riguarda il codice asincrono...

Il codice obsoleto è solo nella pagina che ti crea il cookies se non vado errato, quindi nessun problema.

Ciao Ciao