255 utenti online in questo momento
255 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

FAQ Analytics #12: Come utilizzi le statistiche in tempo reale?

Laureato ✭ ✭ ✭

Problemi con le statistiche in tempo reale? Come le utilizzi?

Messaggio tipo: Salve, ho messo un sito online e ho installato Analytics ma l'opzione “In tempo reale” non funziona , qualcuno sa come mai?

 

Facciamo un tuffo nel passato, a quando venivano trasmessi programmi televisivi per i quali si prospettava un grande impatto a livello nazionale, ricordo che nei break pubblicitari venivano letti i dati di share e di audience. Sicuramente è un’attività che si fa tuttora, ma non so da quanto ormai non seguo una trasmissione del genere, perché seguire tutta la trasmissione se poi in tempo “reale” pubblicheranno le ultime notizie sui canali digitali, come pagine social, siti e blog? Ma per fortuna non la pensano tutti come me Smiley Strizza l'occhio

Qualche mese fa, ho avuto la possibilità di sentirmi un po’ come questi inviati speciali, che potevano visionare in diretta i dati di ascolto delle trasmissioni. Un mio cliente era appunto il protagonista di un programma televisivo ed io, comodamente, mentre seguivo ciò che accadeva in TV, mi sono gustata lo spettacolo che accadeva sul sito. Naturalmente grazie ai rapporti in tempo reale.

Andiamo a vedere le possibilità di questo rapporto.

 

Accedendo al pannello Analytics > Rapporti > In tempo reale > Panoramica

possiamo visionare quello che accade sul sito web in contemporanea col momento di analisi, quindi nel preciso momento in cui osserviamo il rapporto. Le prime informazioni sono quelle relative al numero degli utenti sul sito, al dispositivo da cui si connettono, sorgente, parola chiave, località e la pagina che stanno visualizzando, oltre al dato relativo alle pagine viste al minuto e al secondo.

Ma questi non sono gli unici dati possibili in tempo reale, potete infatti notare che è possibile verificare i dati disponibili in “Panoramica” nello specifico, oltre alla visualizzazione dettagliata degli eventi e delle conversioni.

Selezionando per esempio una località specifica, come “Milano”, possiamo poi continuare a muoverci nel rapporto in tempo reale, applicando le statistiche solo agli utenti che si sono connessi dalla dimensione selezionata “Milano”. Allo stesso modo potremmo selezionare una conversione e vedere come navigano gli utenti che convertono.

 

Ipotizziamo di seguito alcuni utilizzi principali dei dati in Tempo reale:

  1. Verifica del funzionamento di Analytics: capita a volte, che si monti il codice Analytics sul proprio sito, e per verificare che funzioni, si vadano a leggere i rapporti dei dati in tempo reale, per sicurezza si effettuano delle prove di connessione per poi riscontrarne la tracciatura in una vista non filtrata. Attenzione però! Potrebbe essere che non vediate immediatamente i dati, infatti per l’avvio dei rapporti possono occorrere due ore e in alcuni casi anche qualche giorno, quindi non entrate subito nel panico!

 

  1. Una volta impostato un filtro su una vista, per verificare che funzioni correttamente. Questo può accadere solo per i filtri come quelli per l’esclusione del tuo IP, o per filtri dei sottodomini, dei dispositivi, in generale solo per filtri che hanno un’incidenza anche per te, di certo non possiamo provarlo per filtrare paesi stranieri o città diverse dalla nostra.

 

  1. Quando implementiamo degli eventi lato codice sorgente del sito web, possiamo andare a verificare effettivamente se funzionano provando a farli “scattare” sul sito e verificando l’aggiornamento delle statistiche in tempo reale, sempre su una vista non filtrata. Lo stesso per la verifica degli obiettivi, attraverso il rapporto “conversioni”.

 

  1. Studiare la media delle pagine visualizzate al secondo, in modo da stabilire il tempo al quale far scattare un evento di adjusted bounce rate ( a questo proposito vi ricordo il mio articolo specifico: https://www.it.adwords-community.com/t5/Articoli/FAQ-Analytics-7-Come-valutare-la-frequenza-di-rimba... ).

 

  1. Infine, potete utilizzare i dati in tempo reale come li ho utilizzati io in quella occasione particolare: verificare in diretta cosa accade sul sito web mentre è in corso uno spettacolo o una trasmissione televisiva, durante i quali ci si aspetta un ritorno in termini di visite sul sito web.

 

Direi che abbiamo fatto una bella panoramica su quelle che sono le possibilità offerte dai dati in tempo reale, e voi? Avete sperimentato qualche utilizzo diverso di questi rapporti? Condividete con noi la vostra esperienza.

Vi lascio agli approfondimenti sul tema e non dimenticate il prossimo articolo, l’ultimo della serie!

 

https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics-e-Rapporti/Tempo-reale-in-Google-sites/m-p/...

https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics-e-Rapporti/Google-Analytics-non-visualizza-...

https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics-e-Rapporti/Anomalia-Analytics-in-tempo-real...

https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics-e-Rapporti/In-tempo-reale-non-funziona/m-p/...

https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics-e-Rapporti/Google-Analytics-non-visualizza-...