172 utenti online in questo momento
172 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

FAQ Analytics #4 - Perché Analytics non conteggia più le visite?

Laureato ✭ ✭ ✭

Perché Analytics non conteggia più le visite?

Messaggio tipo: “...Buongiorno a tutti , è da un po’ che Google Analytics è fermo, non conteggia più le visite eppure non ho toccato nessuna impostazione … come posso risolvere questo inconvieniente ?

Personalmente è un brivido che non ho mai provato sulla mia pelle, non mi è mai capitato di aprire i rapporti Analytics di un account attivo e non trovare più le visite, probabilmente sarei andata nel panico, come accade a molti dei nostri utenti, ma spesso la soluzione è semplice. Essendo svariate le possibili cause di report vuoti, mi sembra utile fornire un procedimento che consenta di arrivare alla fonte del problema senza scatenare il panico, aumentando gradualmente le competenze necessarie.

Situazione tipo: apro il mio account Analytics che custodisco ormai da un paio di anni, un account aperto dall’agenzia che ha creato il sito, la quale mi ha poi dato le autorizzazioni complete - a questo proposito, per vostra sicurezza nel conservare i dati di monitoraggio, vi suggerisco di fare in modo che ad aprire l’account siate voi proprietari del sito e non altri, questo vi garantirà di non perdere il controllo delle attività e di togliergli l’amministrzione dopo l’eventuale chiusura del contratto. -

Il report Analytics si aprirà sulla prima proprietà Analytics tra tutte quelle in tuo possesso e ti mostrerà la sezione “Pubblico > Panoramica”, a quel punto magari la tua linea temporale delle visite sarà piatta: Analytics non conteggia più le visite dal giorno X!

1. Vai nei rapporti in tempo reale e prova ad effettuare personalmente degli accessi, se riesci da dispositivi diversi. - Ricorda, prima di questa prova, verifica che non siano stati applicati filtri che impediscano l’accesso dal tuo indirizzo IP, dalla sezione: amministrazione > seleziona vista > filtri. - Se non sono presenti filtri e comunque non ti conteggia le visite, magari davvero c’è qualche problema.

Possibile soluzione: da quanto tempo non aprivi i rapporti Analytics di questo sito web? Se la risposta è “da molto tempo”, magari aspetta un paio d’ore e dopo dovrebbe riprendere il suo regolare funzionamento. Se il rapporto in tempo reale funziona, vuol dire che effettivamente non ci sono state visite in quel periodo, altrimenti passa oltre nell’analisi del problema.

2. Se i rapporti in tempo reale non danno segnali, è ora di passare alla fase 2! Dal pannello di amministrazione, verifica di essere sulla proprietà di tuo interesse e clicca su “informazioni sul monitoraggio” > codice di monitoraggio. Da questa sezione puoi visualizzare lo stato della ricezione dei dati, per avere un quadro dei possibili status, ti rimando alla lettura del mio primo articolo della rubrica #FAQanalytics: https://docs.google.com/a/blubit.it/document/d/18lhfnCJqeq0E2y8VuS2mS5I_gtXoDk_chg2bT5a1CHo/edit .

Dunque se risulta che Analytics non riceve i dati (monitoraggio non installato), vuol dire che probabilmente stai osservando la proprietà sbagliata o che magari il codice è stato accidalmente rimosso.

Possibile soluzione: effettivamente è stato aggiornato il sito ultimamente, quindi potrebbe aver perso il codice.

Se invece risulta che il monitoraggio è installato ma non vedi dati, e prima di allora montavi un codice Analytics classico, è possibile che tu sia in passaggio all’Universal (ormai questo problema non dovrebbe più esserci, ma tra settembre e dicembre è capitato a diversi utenti).

Possibile soluzione: attendi un po’ e torneranno i dati. Ad ogni modo ti suggerisco di completare il passaggio aggiornando anche il codice di monitoraggio all’interno del sito web.

3. Se non sei sicuro di aver trovato la soluzione, puoi installare Tag Assistant o Google Analytics Debugger, estensioni di Chrome in grado di verificare la presenza e il funzionamento del codice di monitoraggio su tutte le pagine del tuo sito.

https://chrome.google.com/webstore/detail/tag-assistant-by-google/kejbdjndbnbjgmefkgdddjlbokphdefk

https://chrome.google.com/webstore/detail/google-analytics-debugger/jnkmfdileelhofjcijamephohjechhna

Possibile soluzione: se esiste un problema sulla configurazione del codice, questi tool ti suggeriranno anche come risolverlo. A questo punto potrebbe essere necessario uno sviluppatore per la soluzione pratica del problema, che può andare da una implementazione obsoleta (ga.js vs analytics.js), al codice in posizione errata (fuori dal tag <head>), all’eccessiva presenza di tag in conflitto.

4. Ormai hai chiesto al tuo sviluppatore, oppure hai deciso di proseguire il tuo percorso verso la soluzione da solo, dunque passiamo al livello più tecnico: visualizza il codice sorgente!

Ogni browser da la possibilità di visualizzare la sorgente di un qualunque sito web, in generale si clicca con il tasto destro del mouse e si seleziona la voce “visualizza sorgente pagina”.

Una volta che hai di fronte a te la sorgente, digita “CTRL+F” (“CMD+F” da Mac) dalla tua tastiera e digita “analytics” > invio. A questo punto se esiste un codice di monitoraggio, lo visualizzerai fisicamente nella sorgente. Ecco cosa potresti trovare a questo punto:

Un codice fuori dal tag <head>. come probabilmente aveva evidenziato Tag Assistant;

> Possibile soluzione: spostalo nella posizione corretta!

Un codice classico mentre hai delle proprietà Universal

> Possibile soluzione: aggiornalo recuperandolo dal pannello Analytics;

Due codici implementati, magari uno non funzionante

> Possibile soluzione: forse stai guardando quello non funzionante, verifica dalla proprietà Analytics!

Un solo codice e tutto ti sembra al posto giusto

> Possibile soluzione: forse stai guardando la proprietà sbagliata, verifica dalla proprietà Analytics!

Negli ultimi due casi dovrete procedere andando a confrontare l’ID di monitoraggio incluso nel codice sorgente (la serie di cifre che comincia con UA), con quello che vi presenta la proprietà Analytics che state osservando, se è la stessa siete nel posto giusto, avete fatto il possibile e vuol dire che forse avete altri tipi di problemi (in realtà se così fosse, probabilmente non sareste arrivati fin qui), oltre all’ID, verificate anche l’URL di riferimento della proprietà.

Se invece l’ID vi risulta sbagliato, copiatelo dal codice sorgente e incollatelo nella “home” del pannello di amministrazione Analytics, cliccando “invio” vi richiamerà la proprietà di riferimento, ammesso che esista! Se l’esito della ricerca è positivo allora stavi osservando fin dall’inizio la proprietà sbagliata; se l’esito è negativo, vuol dire che qualcun altro detiene le autorizzazioni per visualizzare quella proprietà, che a te non sono concesse. Quel qualcun altro sarà chi ha implementato in origine il codice di monitoraggio, o qualcuno a cui hai dato autorizzazione completa che poi ti ha aliminato, o infine potrebbe essere legato a un altro account gmail in tuo possesso.

Come potrai aver letto, se si interrompe la ricezione dei dati Analytics, i motivi possono essere svariati, anche quelli più banali, come la visualizzazione della proprietà sbagliata, o la rimozione accidentale del codice di monitoraggio, quindi...

La prossima volta che vedrai sparire i dati, non andrai in panico, perché saprai dove cercare!

Se il tuo caso dovesse essere ancora diverso, non esitare a condividerlo con noi, intanto leggi le esperienze più comuni in community e non perdere il prossimo articolo!

https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics-e-Rapporti/Google-Analytics-non-mi-conteggi...

https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics-e-Rapporti/Google-Analytics-non-mi-conteggi...

https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics-e-Rapporti/Analytics-non-conteggia-pi%C3%B9...

Rif.: FAQ Analytics #4 - Perché Analytics non conteggia più le visite?

[ Modificato ]
Collaboratori Principali Alumni

Per chi non ha ancora avuto modo di vedere l'HOA con @Mariella B eccolo qui: http://goo.gl/WJ0dXz