162 utenti online in questo momento
162 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Filtri personalizzati Analytics

Matricola ✭ ✭

Buon Giorno,

da un recente controllo sto ricevendo una quantità elevta di clic non validi dove come clic vengono stornati immediatamente ma ma vengono registrati come visite in analytics, ora per non ottenere delle statistiche falsate da queste visite di solito filtro alivello di report il pacchetto del network di IP da cui provengono (pat/nat ip addresses pop 0110 for), però non ho trovato il modo di escludere queste visite provenienti da questo pacchetto con un filtro personalizzato nelle impostazioni del profilo analytics.

Qualcuno ha qualche dritta

Grazie

Ciao

natiram

Rif.: Filtri personalizzati Analytics

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Natiram,

io ti consiglierei di creare innanzitutto un profilo a parte e di applicare i filtri su questo profilo a parte. (E'sempre buona norma mantenere un profilo "integro" senza filtri).

Creato il nuovo profilo >> filtri >> nuovo filtro e se con i filtri predefiniti non funziona prova con quelli personalizzati

(escludi >> campo filtro Indirizzo IP >> Pattern Filtro (quello che vuoi escluderre).

Con i filtri personalizzati puoi usare le regex, quindi questa soluzione dovrebbe poter fare al caso tuo.

Ciao

Ross

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭ ✭

Ciao Risking,

tutto quello che hai suggerito l'ho già fatto purtroppo nel pattern filtro dei filtri personalizzati non esiste un opzione di esclusione che comprenda un network di ip (pat/nat ip addresses pop 0110 for)con ISP fastweb.

Credevo di aver individuato il range di ip di cui è composto il pacchetto quindi ho creato la regex ma neanche in questo caso sono riuscito a stoppare il fenomeno. Molto probabilmente il network di cui sopra è formato da molti più IP di cui non sono a conoscenza

Credo mi rassegnerò a filtare da report 'ste visite.

Grazie

Ciao

Natiram

Prof. ✭ ✭ ✭

Andrea, 

mi posso permettere un consiglio?

Dovresti, a mio modo di vedere, trovare un "compromesso" tra precisione con cui ottieni un dato e tempo che impieghi per essere ... preciso. 

[ e se lo dice anche Avinash deve essere una cosa giusta per forzaSmiley Felice ]

Ora, quanti sono percentualmente i clic non validi rispetto al totale delle visite e/o al totale delle visite da AdWords?

Questa % ha un impatto significativo o può essere considerato come un margine di errore che la statistica attribuirebbe al caso?

Ciao 

Rossella

Matricola ✭ ✭

cero che puoi permetterti Ross se questo mi può aiutare poi...
allora la percetuale di clic non validi di questa campagna in intervallo date che va dal 30/07/12 al 28/08/12 è del 71,69% rapportato alle visite corrisponde al 73% circa. Direi che ha un impatto significativo sulle statistiche e non attribuibiole al caso

grazie

ciao

andrea

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭

in pratica su 560 clic mensili circa 358 sono non validi e 202 validi
andrea

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Andrea,

premesso che ci sono settori che più di altri sono "soggetti" ai clic non validi, ma considerando lo standard medio, a dire il vero a me pare anche strana questa quantità (se persistente e non solo in un periodo specifico) di clic non validi.

Quanto all'influenza su punteggio di qualità etc... secondo me è un ragionamento che non sta in piedi (se i clic non validi vengono filtrati).

Cito da qui http://www.google.com/ads/adtrafficquality/index.html

"Il traffico non valido include i clic e le impressioni sugli annunci AdWords che Google sospetta non essere il risultato di un autentico interesse da parte dell'utente. Questo include traffico illecito intenzionale, nonché clic accidentali e altro traffico generato meccanicamente. Nonostante questi clic o impressioni non vengano fatturati agli inserzionisti, questo tipo di traffico può comunque convertirsi in visite di siti e conversioni valide."

Matricola ✭ ✭

Ciao Ross
si infatti ho tolto la parte dove dichiaravo che potrebbe compromettere il qs ..di impeto l'avevo gettata. Comunque rimane il fatto che la quantità è alquanto sproporzionata, ma temo non vi sia nulla fare per cambiare le cose
ciao
andrea

Matricola ✭ ✭

beccato l'IP percentuale abbattuta al 8,33%