147 utenti online in questo momento
147 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Filtro per più viste campagne adwords

Matricola ✭ ✭ ✭

Buon Giorno,

in un account AdWords ho creato più campagne che puntano a più landing page con medesimo dominio. Ovviamente per analytics ho generato un'unica proprietà sul dominio principale e poi ho creato più viste filtrando con un filtro di inclusione le differenti sottodirectory specifiche per ogni landing page.

Ora però mi trovo che nel report analytics di acquisizione dati adwords , della vista per esempio "landing A", vedo  le campagne collegate all'account adwords specifiche alla campagna che punta su "Landing A" più tutte le altre campagne che puntano alle altre landing.
Solo per quella che ho incluso con il filtro ho i dati delle metriche di comportamento + i dati adwords mentre per per le altre acquisisco solo i dati adwords. Come faccio ad escluderle dai report?
Devo secondo voi generare altri filtri di esclusione per tutte le campagne che non puntano su "Landing A"?

Grazie

Ciao

Andrea

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Filtro per più viste campagne adwords

Collaboratore Principale
Ciao,

con un filtro personalizzato dovresti impostare al Campo "Nome Campagna" il nome della campagna che ti interessa!

Quindi non tanto a livello di landing page quanto a livello di nome campagna.

Ciao,
Marco

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Marco,
in realtà le campagne per la landing sono 7 se creo un filtro di inclusione per ogni campagna secondo me, non funziona, altrimenti al primo filtro campagna esclude il secondo. Potrebbe forse essere necessario creare una regex che includa in un unico pattern tutte le varianti dei nomi campagna...Forse?
Grazie martco

Ciao

Andrea

Collaboratore Principale
Ciao Andrea, a dire il vero non ho capito bene la necessita' di avere una vista per ogni landing, se in fondo si tratta di campagne perfettamente divise "unca per landing".
Credo che potresti tranquillamente analizzare rapporti con dati "per campagna ", con un unica vista su Ga... qualunque dato di campagna (costo, click, roas, conversioni, ecc ) li avresti tranquillamente separati e trattandosi di 7 landing distinte anche i dati lato analytics (bounce, cr% etc) puoi vederli a livello pagine di destino...

Quale e' (che forse mi sfugge) la ragione principale per cui hai voluto dividere una vista di GA per ogni landing/campagna? che tipo di report ti verrebbero negati nell'avere una vista sola?

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Nicola,
la necessità si basa sul fatto che se io utilizzassi un unica vista per tutte le landing, presenti e future, per le quali sono state create, per ogni ogni, 7 campagne, nel report Adwords confluiscono i dati adwords di tutte le campagne, ora sono 7 per una landing, e future. Questo mi va a contaminare i dati aggregati adwords (clic-impressions etc). Con il filtro di inclusione per sottidirectory riesco solamente a non estrarre le metriche di comportamento (br - durata-cr etc). E' vero che potrei in un secondo tempo filtrare o segmentare per gruppi di campagna ma desideravo dare un'identità ad ogni landing. E', come la vedo io, una questione anche di comodità, per non avere troppi dati consolidati in un unica vista.
Tieni presente anche che in futuro le landing potranno aumentare e inoltre c'è anche un problema di privacy poichè i proprietari delle landing dovranno poter accedere alla vista a loro assegnata.
Grazie
ciao

Andrea

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Nicola,
la necessità si basa sul fatto che, se io utilizzassi un unica vista per tutte le landing, presenti e future, per le quali sono state create 7 campagne, nel report Adwords vanno a confluire i dati adwords di tutte le campagne, anche di quelle che creerò future. Questo mi va a contaminare i dati aggregati adwords (clic-impressions etc). Con il filtro di inclusione per sottidirectory riesco solamente a non estrarre le metriche di comportamento (br - durata-cr etc), ma i dati adwords entrano perchè importati da un unica proprietà . E' vero che potrei in un secondo tempo filtrare o segmentare per gruppi di campagna ma desideravo dare un'identità ad ogni landing. E', come la vedo io, una questione anche di comodità, per non avere troppi dati consolidati in un unica vista.
Tieni presente anche che in futuro le landing potranno aumentare e inoltre c'è anche un problema di privacy poichè i proprietari delle landing dovranno poter accedere alla vista a loro assegnata.
Grazie
ciao

Andrea