269 utenti online in questo momento
269 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Frequenza di rimbalzo improvvisamente alta

[ Modificato ]
Matricola ✭

Ciao a tutti,

ho un problema con un blog e non riesco a trovare una spiegazione plausibile.

Dopo il 14 settembre improvvisamente la frequenza di rimbalzo del blog è schizzata dal 30% al 80%.

Screenshot(1).pngL'unica anomalia, che ho riscontrato, è stata la presenza di referral "tossici" che ho provveduto a rimuovere. Cmq, dopo circa un mese la situazione non è cambiata.

Avete suggerimenti da darmi?

Grazie

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao

La prima cosa che farei è quella di controllare anche i tempi (durata media) e le pagina per sessione. Immagino che siano cambiati anche quelli in modo netto, a fronte di un bounce cosi alto.

Poi andrei a vedre quali sono le pagine con più alto tasso di rimbalzo, in particolare selezionerei le pagina oltre le 1000 visualizzazioni e di queste andrei a vedere come si comporta la frequenza di rimbalzo.

Ancora segmenterei per dispositivi per capire se un dispositivo in particolare genera questo problema.

Difficile dare una risposta cosi, ma sicuramente è strano. Potrebbe anche essere un problema di codice. Ma intanto segmentando su varie variabili proverei a capire se i fenomeno è diffuso oppure si riferisce a qualche contenuto/dispositivo/orario particolare.

Rif.: Frequenza di rimbalzo improvvisamente alta

[ Modificato ]
Matricola ✭

Ciao,

in primis grazie per l'aiuto, ma purtroppo ho controllato e tutti i parametri registrano un innalzamento della frequenza, è un fenomento che interessa tutto il blog:

• i canali

Screenshot(1).png

• i device

Screenshot(2).png

•  i contenuti

Screenshot(3).png

Naturlamente la durata e le visualizzazioni sono calate di conseguenza, ma volgio capire se il dato della frequenza era sbagliato prima o adesso

Apprendista ✭ ✭ ✭

Guardando velocemente le schermate una cosa mi sembra strana.

A fronte di un aumento forte del tasso di rimbalzo, ho una contestuale dimizione delle pagine medie per sessione (normale), aumentano i rimbalzi, diminuiscono le pagine medie, ma invece rimane invariato il tempo medio. Avrebbe dovuto diminuire anche il tempo medio.

Non vorrei che avete fatto delle modifiche di codice che in qualche modo falsano il bounce. 

Se aumenta il bounce rate (dal 30 all 80) vorrebbe dire che la qualità dei contenuti è decisamente peggiorata ma dovrebbe scendere anche il tempo di permanenza sul sito, che invece è invariato.

Indagherei meglio sulle modifiche fatte in quel periodo al sito e forse il bounce vero era il primo (ma non lo so).

Rif.: Frequenza di rimbalzo improvvisamente alta

[ Modificato ]
Matricola ✭

Ho chiesto al cliente se abbiano apportato delle modifiche a livello di codice e ha risposto di no. Ora tag assistant rileva due codici di GA, ma nel codice sorgente ne vedo solo uno nel footer. Non riesco ad individuare il secondo.

cmq, grazie

Apprendista ✭ ✭ ✭

Sono sempre più convinto che si tratti di modifiche al codice, e magari che non riguardano proprio il tracciamento di analytics, ma ne influiscono sul rendimento.

Tempo fa, quando era stato fatto un nuovo rilascio del sito, avevamo dovuto cambiare dei pezzi di codice. Ebbene dopo la prima modifica il tasso di bounce era pari 0. Era un problema di codice ed è stato risolto, ma parliamo di almeno un paio di anni fa e onesto non ricordo molto altro Smiley Felice