528 utenti online in questo momento
528 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Monitoraggio G Analytics Mobile e altro

Matricola ✭ ✭

Buongiorno a tutti,

all'interno di uno stesso account analytics, quando è bene impostare diverse proprietà, quindi diversi codici di monitoraggio, per il monitoraggio di mobile/lingue diverse/booking?

Spero qualcuno possa aiutarmi

Grazie mille

Rif.: Monitoraggio G Analytics Mobile e altro

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Benedetta,
dipende da come vuoi organizzare il tuo lavoro. Sicuramente è bene creare una proprietà per il sito classico e una proprietà per il mobile. Poi all'interno di ciascuna proprietà potresti impostare dei filtri inclusione/esclusione per paese, lingua e altro.
Per ciascuna proprietà ti consiglio di tenere una vista senza filtri, così da avere sempre a disposizioni i dati "puri". Così potrai andare a creare quante viste vuoi, con tutti i parametri che vuoi, sapendo che hai sempre la possibilità di avere sempre tutti i dati a disposizione per ogni proprietà.

Matricola ✭ ✭
grazie mille!

se ad esempio adesso andasse online una versione inglese del sito, del tipo
www.miosito.it/en

come mi comporto?
inoltre che differenza c'è tra filtro a livello account e filtro a livello vista?

Studente ✭ ✭ ✭
Si tratta solo di una questione di organizzazione e dipende da come vuoi gestire i tuoi rapporti. Si tratta di uno schema a cascata: se imposti i filtri a livello account tutte le viste saranno soggette automaticamente a tali filtri. Se invece imposti i filtri per una vista, solo tale vista sarà interessata.
Nel caso da te riportato, a mio personale parere, creerei un account per www.miosito.it e poi imposterei un filtro a livello vista con la funzione "includi" - "inizia con" www.miosito.it/en
Io gestisco un sito in più lingue e per ciascuna lingua ho creato un account, però ogni lingua ha un proprio dominio (.fr; .it; .com ecc..). Nel tuo caso invece hai sempre .it e cambia solo la variabile dopo lo "/". Credo che questo potrebbe creare delle ridondanze a livello account se tu ne facessi uno per lingua. Per questo motivo proverei a lavorare a livello vista.
Spero sia chiaro il mio discorso. Smiley Felice

Matricola ✭ ✭
Perfetto, chiarissimo, disponibilissimo!
Grazie mille