446 utenti online in questo momento
446 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Pagina su analytics che non ho

Matricola ✭

Salve, analytics mi registra in tempo reale le visualizzazioni su una pagina che non posseggo, che sarebbe tipo /generalp**n  , ho messo io gli asterischi.

Cosa devo fare? Rischio il ban da adsense per questa cosa?

Rif.: Pagina su analytics che non ho

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Marco,
credo che il tuo caso sia simile a quello presentato in questa vecchia discussione: https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics-e-Rapporti/Google-Analytics-URL-non-apparte...

In quel caso è stata richiesta assistenza telefonica per Analytics, se pensi che il tuo caso sia simile ti suggerisco di procedere come indicato in quel post.

Matricola ✭
Grazie mille per la risposta, forse il mio problema è differente, oltre che apparirmi sulle pagine visitate in tempo reale, sono inseriti anche tra i referral.

Quale sarebbe il numero da chiamare? Non riesco a trovarlo, grazie mille.

Laureato ✭ ✭ ✭
Buongiorno Marco,
il numero dell'assistenza lo trovi a questo link: https://support.google.com/adwords/answer/1385067?hl=it

Comunque intanto verifica di avere quelle pagine anche nei rapporti standard, perché è strano che ti compaiano sia come pagina del sito che come referral, quindi vai in: Pannello Analytics > Rapporti > Comportamento > Contenuti > Tutte le pagine e cerca quella di riferimento. Vedi se è presente anche in quei rapporti e studiane il referral.

Poi, se effettivamente sono accessi da referral, potresti intanto bloccarli impostando dei filtri per referral a livello vista, si procede così: pannello Analytics > Seleziona vista > Filtri > Crea filtro > Nominalo > Personalizzato > Escludi > Campo filtro: referral > inserisci nel campo il nome del referral > Verifica il filtro per vedere se lo hai impostato correttamente > Salva.
Tieni presente che questa operazione toglierà il problema solo nelle statistiche, ma gli accessi ci saranno ugualmente e potrebbero essere un problema per l'indicizzazione, in questo caso si dovrebbe intervenire in altri modi. Se scegli di impostare il filtro ti consiglio comunque di creare una copia della vista che possa restare senza alcun filtro impostato.

Questo è quello che ti posso consigliare, se però ritieni che abbiano a che fare con AdSense, ti suggerisco comunque di contattare l'assistenza.

Spero che risolverai presto questa situazione! Buona giornata!

Matricola ✭
Effettivamente questi siti sono sia sui contenuti che sui referral, e ho notato che li ho in ben DUE dei miei siti...

Laureato ✭ ✭ ✭
Si, intanto bloccali per entrambi, ma ti ricordo che così risolverai il problema solo a livello di analisi. Per risolverlo rimuovendo gli accessi, dovresti chiedere per bloccarli lato server ai gestori dello stesso.

Matricola ✭
Ho chiamato, mi hanno solo saputo dire che potrei aver preso un malware, e di rivolgermi ad un informatico esperto. Quindi adesso non so che fare.

Laureato ✭ ✭ ✭
Chi ti gestisce il server? Devi contattare loro!
Loro dovrebbero poter fare indagini simili e in caso bloccare le visite.

Matricola ✭
Il server è gestito da aruba, proverò a contattarli, anche se non credo sia un problema di malware. Grazie mille.

Matricola ✭
Secondo google webmaster non c'è nessun malware, ecco cosa succedd http://imageshack.com/a/img661/2897/Li9wqF.png