269 utenti online in questo momento
269 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Problemi con la canalizzazione all'obiettivo.

Matricola ✭

Ho impostato un obiettivo e la canalizzazione all'obiettivo, ma sorgono alcuni problemi. Ad esempio, se uno dei funnels impostati è /supermercato, tra le exit me ne appaiono molte con destinazione /supermercato (ovvero lo stesso identico url). Come è possibile che ciò accada? Come posso fare per risolverlo e avere dati più "puliti"? Grazie in anticipo!

Rif.: Problemi con la canalizzazione all'obiettivo.

[ Modificato ]
Community Manager

Ciao Daniele,

è possibile che alcuni link contengano dei parametri personalizzati generati dal cms o ad esempio gli UTM tag. Quando imposti l'obiettivo in Analytics puoi scegliere se impostarlo come "uguale a URL" o "inizia con url". Se imposti è uguale a /supermercato ti conterà come conversione la visualizzazione della pagina /supermercato ma non quella di /supermercato?q=123. Se invece imposti inizia con /supermercato ti conterà tutto, indipendentemente dai parametri contenuti alla fine dell'URL.

Antonio Tresca - Community Manager

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao
si in effetti pure io è un po che ci sto dietro e non riesco a capire. Anche online si trova poco.
provo a sentire il team di Google Plus per vedere del codice UTM ma le vedo dura poi sopratutto se è visibile agli utenti non è proprio il massimo come impatto :-)

Matricola ✭
Ciao Antonio,
il fatto è che per l'obiettivo finale della canalizzazione ho impostato "è uguale a", perché l'url potrebbe altrimenti essere "confuso" con altri simili, però negli step intermedi ho impostato gli indirizzi sia "semplici", sia con espressioni regolari, e il problema si presenta in entrambi i casi. Ti faccio due esempi. Una pagina che termina con /cap (esattamente così), registra diverse uscite verso /cap. Così come una pagina settata su GA come /store/* registra diverse uscite verso /store/123. Non riesco a capire quale possa essere il problema...