464 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Problemi profili Analytics

Studente ✭

Buongiorno a tutti,

nell'ultima settimana sta succedendo qualcosa di bizzarro riguardo il monitoraggio dei dati con Google Analytics.

Da sempre lavoriamo con url nelle quali, attraverso directory, ci sono più landing page collegate a campagne adwords.

Utilizzo quindi, per ogni monitoraggio, filtri specifici per avere risultati esatti sul traffico di ogni directory presente.

La settimana scorsa ho riscontrato il primo problema: creando 5 profili (viste) di una proprietà, me ne vengono riconosciute 4 e per la 5° ricevo un errore di "url non valido".

Premetto che il procedimento è sempre lo stesso da mesi, e mai ho riscontrato un problema di questo tipo.

Inizia un tram tram infinito tra telefonate e mail, che si concude con l'invio dei dati del mio account analytics agli ingegneri competenti per la presenza di un bug.

Mi viene suggerito di creare una nuova mail ed un nuovo account "provvisorio" in attesa che tutto si sistemi (non esistendo tempi di risoluzione del problema - potrebbe durare settimane come mesi).

Creo tutto da zero, e mi ritrovo ad avere lo stesso identico errore.

A questo punto i dubbi sono due :

1) Sbaglio qualcosa nella creazione delle nuove proprietà ? (non credo, visto che 4 su 5 viste sono perfettamente funzionanti, ma chiedo a voi per avere un riscontro in più da chi utilizza giornalmente questo strumento).

2) Può non essere abilitata una sola directory su 5 al monitoraggio con analytics? (anche in questo caso mi sembra improbabile, ma chiedere non costa nulla).

3) Avete riscontrato nelle ultime settimane problemi simili, o differenti ma sempre riguardandi lo strumento Analytics?

Grazie a tutti in anticipo, buon lavoro
.

Valentina

Rif.: Problemi profili Analytics

Prof. ✭
Ciao Valentina,
domanda stupida: hai provato ad invertire l'ordine con cui crei le views oppure è sempre la stessa regola a darti errore?
potresti condividerla?
Magari non cambia nulla ma è la prima cosa che testerei: regola diversa e vedere se viene accettata.
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Rif.: Problemi profili Analytics

Studente ✭

Ciao Filippo,

scusa il tremendo ritardo nel rispondere.

Attualmente il problema sembra essere risolto; ho sempre creato tutte le viste nello stesso modo (questo per rispondere alla tua domanda). In quelle settimane ho riscontrato molti problemi oltre a quello scritto nel messaggio precedente, sembrava quasi un "problema di cache", solo legato all'Analytics.

Fortunatamente rifunziona tutto regolarmente e riesco a creare nuovi profili/visite con parametri corretti.

Grazie per l'aiuto, buona giornata.

Valentina