248 utenti online in questo momento
248 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Problemi visualizzazione dati analitycs

Matricola ✭

Qualche giorno fa ho notato che non ricevevo piu' datti da Analitics sull'app dello smatphone attribuendo il problema ad una momentanea disfunzion ho lasciato correre. Successivamente ho riscontrato che erano 3-4 che nessun dato veniva registrato. Avendo apportato qualche modifica al sito sebbene quasi esclusivamente al file htaccess e qualche aggiustamento alla configurazione di Joomla, con il pretesto della disfunzione, ho rapidamente fatto un controllo e deciso di cambiare plugin. Tutto è tornato a funzionare nel corso della giornata di ieri ho controllato i dati via app, ma stamane non risulta alcun dato ne relativo a ieri ne ad oggi..

Ho controllato se analitics riceve i dati, usato tag assistent e fatta qualche ricerca in merito, ma non sono riuscito a venire a capo del problema. spero possiate aiutarmi. 

Cordiali saluti

Rif.: Problemi visualizzazione dati analitycs

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao,
perdonami, non vedi più i dati dall'app di Analytics?
A me funziona perfettamente, ma ad altri utenti è capitato talvolta lo stesso problema.
Tu sei sicuro di aver collegato l'app alla giusta e-mail e di star osservando la giusta vista Analytics?

Tag assistant da come scrivi rileva il codice, e il problema comunque analizzando da Analytics (desktop) risultava rientrato. Verifica che il codice sia inserito all'interno del tag </head> e fai delle prove in tempo reale su una vista non filtrata.

Aggiornaci!

Matricola ✭
l'app funzionava e non ha subito alcuna modifica, comunque anche se vado alla pagina web (desktop) ora vedo il grafico (ad esempio) delle sessioni piatto, non è stato rilevato ne ieri ne oggi nulla.
Eppure ieri controllando avevo avuto delle visite.
E' possibile che stia commettendo un errore talmente grande e ovvio che mi sfugge, ma non ho fatto variazioni al sistema e non vedo cosa possa aver cambiato anche accidentalmente.
Dall'accesso desktop, su "id monitoraggio" trovo "stato: in ricezione" ma a parte il traffico in tempo reale non trovo traccia dello storico stessa cosa sull'app.
il problema è iniziato da qualche giorno, controllando con maggiore attenzione, prima dell'intervento manutentivo di cui accennavo. il conteggio ha ripresi a funzionare nel fine settimana ed ora sono di nuovo fermo. Riattivo la plugin "storica" che avevo sostituito.
Per le prove in tempo reale, posso dire che vedo correttamente il flusso degli accessi.

Grazie per il supporto.

Laureato ✭ ✭ ✭
Se i dati in tempo reale funzionano, funzioneranno anche i rapporti. Piuttosto rifai un'ultima volta il processo di aggiornamento, forse la plugin "storica" va in conflitto con quella nuova? Magari devi aggiornare qualcosa o rimuovere quella vecchia.
Una volta ricontrollato tutto (ripetendo man mano tutti i passaggi) lascialo un po' fermo e vallo a riprendere domani per esempio.

Matricola ✭
Al momento ti ringrazio, mi fermo qui. Rifaro' tutti i controlli domani sperando di individuare il problema.

Matricola ✭
Torno, dopo aver fatto alcune prove sull'argomento.
Un breve riepilogo sulla situazione.
Ho un sito sviluppato in joomla con un apposito plugin per l'inserimento del codice di tracciamento.
Il meccanismo di rilevamento degli accessi ha funzionato correttamente fino alla scorsa settimana poi i valori rilevati scesi a zero, o almeno quello che si evince, ad esempio, dal grafico "panoramica del pubblico".
Dopo aver fatto alcuni rapidi controlli sostituito momentaneamente la plugin, tutto ha ripreso a funzionare fino a domenica.
Controlli e prove oltre alla lettura di vari documenti non hanno sortito alcun effetto risolutore. Seguendo i suggerimenti che mi hai fornito nel forum ho effettuato ulteriori prove.
Al momento la situazione è la seguente:
Tag assistant indica la presenza di tag correttamente posizionati nelle varie pagine, GA debug non rileva alcun problema.
Nella sezione "proprietà" alla voce "informazioni sul monitoraggio" e quindi "codice di monitoraggio", "Stato" trovo "ricezione dei dati".
Mi sono quindi concentrato sulle viste (pur non essendo state cambiate nel corso del tempo) come possibile causa del problema.
Ho creato quindi una nuova vista senza apportare alcuna modifica oltre a quelle richieste in fase di creazione. Ho pure ripetuto l'operazione seguendo passo passo la documentazione per evitare di tralasciare qualche dettaglio. Tuttavia il risultato è stato il medesimo. Tutti i valori erano a zero come se non fosse stato rilavato nulla.
Ho pensato così di duplicare la vista principale e di lavorare su quella, apportando modifice, ma anche in questo caso tutti i parametri erano a zero.
Per cercare di individuare il problema, ho ricontrollato la documentazione e le singole impostazioni ma non ho rilevato nulla di strano (epper deve esserci).
Quindi ho creato nuovamente un'altra vista da zero e finalmente sono riuscito a visualizzare alcuni dati.
La cosa curiosa è che riesco con questa nuova vista a visualizzare solo i dati relativi alla settimana corrente, dati invece invisibili nella vista principale.
Ho controllato tutte le impostazioni delle dei viste alla ricerca dei parametri che possano essere la causa di questa differente visione.
Tuttavia non riesco ad individuare quale sia la ragione di questo comportamento particolare. Confido nel vostro aiuto.
Cordiali saluti

Laureato ✭ ✭ ✭
Per la vista che non riporta i dati devi necessariamente verificare se ci sono filtri attivi.
Io non amo i plugin, preferisco sempre l'il'inserimento manuale del codice di monitoraggio, ma da quello che dici sembra tutto ok.
solo i filtri alla vista devi controllare.

Matricola ✭
Entrambe le viste sono "incomplete".
La principale (quella storica) ha un "buco" negli ultimi giorni, l'altra ha solo gli ultimi giorni. NON ho filtri, non c'e' alcun filtro.
Questa seconda vista. che mostra SOLO gli ultimi giorni. è stata creata (insieme ad altre di prova che hanno avuto comportamenti differenti, come accennato) in modo "standard" seguendo il precorso di creazione senza alcuna variazione.
Al momento non ci sono filtri ne a livello account, ne a livello vista. Tutti i dati su una e l'altra vista sono identici.
Mi rendo conto che sembra incredibile. Probabilmente è un dettaglio che ho sotto gli occhi e che non vedo, nonostante lo stia cercando da giorni.
Grazie comunque per l'aiuto

Laureato ✭ ✭ ✭
Quando succedono queste cose può essere per l'aggiornamento del plugin Analytics. Hai detto che effettivamente lo hai aggiornato su Joomla, quindi può essere per quello. Non riesco davvero a capire perché di 2 viste identiche una ora traccia e l'altra no. E' un caso davvero strano, ma ci sarà una spiegazione. Le prove di connessione le facevi sempre dallo stesso posto? Verifica per favore gli accessi nella vista nuova da dove vengono.

Matricola ✭
Non so davvero quale possa essere la causa. Ho verificato le impostazioni dell'una e l'altra vista, facendo un confronto passo-passo di tutti i parametri. Non trovo alcuna differenza. Entrambe le viste sono nella loro configurazione standard, quella di base.
Per quanto riguarda il plugin, non escludo che tu possa aver ragione, ma alcuni elementi mi inducono a pensarla in modo differente.
Controllando con entrambi i software di debug "tag assistent" e "GA debuger" trovo che il codice di controllo è correttamente inserito all'interno delle pagine. Inoltre la prima interruzione nel flusso dei dati si è verificata prima che potessi apportare una qualsivoglia modifica al sito e alla plugin.
I dati arrivano correttamente soltanto che in fase di visualizzazione dopo un certo periodo le informazioni raccolte vengono visualizzate solo sulla seconda vista mentro tutto il resto (antecedente alla disfunzione) nell'altra vista.
LA creazione della seconda vista peraltro che non ha funzionato da subito ma dopo averne create altre e fatti alcuni tentativi di parametrizzazione su questi primi tentativi (ora cancellati).
Per quanto riguarda l'accesso è sempre dagli stessi device, anche se, per scrupolo in questi giorni ho effettuato dei tentativi d'accesso anche da altre parti.
Per visualizzare i dati mi sono avvalso di una app per smartphone e il browser mediante pc desktop (usando vari browser).
Per quanto riguarda la tua ultima richiesta, se ho ben interpretato, gli accessi al sito sono prevalentemente dall'Italia ma anche da altre regioni geografiche del mondo.
Ti ringrazio per la gentilezza e la pazienza, mi scuso per il ritardo nel rispondere.
Cordiali saluti.