132 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Prova filtro antispam

Matricola ✭

secondo voi questa espressione che segue è corretta per creare un filtro anti spam?

 

 1\.free\-social\-buttons\.comI5.\free-social-buttons\.com

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Prova filtro antispam

Community Manager
Ciao Storiacity, spiegaci un po' meglio qual è il problema e qual è l'obiettivo del tuo filtro?
Antonio Tresca - Community Manager

Rif.: Prova filtro antispam

Collaboratore Principale
Ciao Storiacity, concordo con Antonio, a parte la stringa che tipo di Filtro Spam stai facendo?

(Mi sembra che volevi fare una stringa adatta a un filtro fatto con un "che contiene" 1.free-social-buttons.com oppure 5.free-social-buttons.com ? ma non mancherebbero le \ prima dei - nella seconda parte , no? ) qui puoi trovare le indicazioni generali per le regular expressions :https://support.google.com/analytics/answer/1034324?hl=en forse dovrebbe essere cosi': 1\.free\-social\-buttons\.comI5\.free\-social\-buttons\.com)

Comunque quello e' un "Ghost Spam Referral" ben riconosciuto ormai, per eliminarlo puoi fare un filtro che includa SOLO le visite al tuo nome di host valido (o a quelli che ritieni validi) oppure fare un filtro che li elimini uno per uno pero' attraverso un filtro "Personalizzato" che ESCLUDA le "sorgenti campagna" che sottostanno a

social\-buttons\.com|simple\-share\-buttons\.com|free\-share\-buttons\.com|free\-social\-buttons\.com

Info molto precise qui: http://www.ohow.co/block-social-buttons-simple-share-buttons-referral/

filtri spam inefficaci

Matricola ✭

Ecco ho attivato un filtro antispam per ghost referall google analytics suggeriti da utenti più capaci tra quelli del forum, una roba come questa per esempio: 

 

1\.free\-social\-buttons\.com

 

bene, non solo non attivato nulla, ma durante la notte mi ha impallato la proprietà di visite ghost. 

Signori miei, quello che sto capendo da questa esperienza è che mi sa che nessuno lo sa fare ......  nel senso, che analytics di google, nonostante sia stato reso intuitivo per esser utilizzato da un gran numero di utenti, è comunque ancora uno strumento per specialisti. Anche se qualcuno ammette che forse è vera l'ipotesi che questi disagi siano promossi dallo stesso Google in forza dell'arrivo della piattaforma Google Analytics Premium. Mah, sarà, chi vivrà vedrà. 

Rif.: filtri spam inefficaci

Collaboratore Principale
Ciao Storiacity, se hai voglia e se vuoi ci proviamo a risolvere il problema ;-) e' vero non e' semplice e ci sono un sacco di variabili in gioco , lo spam da "ghost referral" infatti arriva sotto diverse forme e sono diverse le cose (e i tipi di filtri ) che si devono fare.

Io ho risolto il 90% dei problemi attraverso 4 operazioni:
sono 4 le cose che si "devono" fare per liberarsi completamente dello spam che ci assata ultimamente su GA:

- impostare il flag in impostazioni vista che non tracci i Bot conosciuti
- un primo filtro per tracciare solo visite verso il proprio nome host (o nomi host validi) - questo elimina i "ghost referrals" veri e propri (INCLUDI - Traffico ISP - che contiene - nomehostvalidotuo)
- un filtro per ogni Referral reale ma spam (ESCLUDI - traffico da ISP - che contiene. - nome del referral )
- un filtro per ogni referral che non e' un referral ma un crawler ( per esempio questi: https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics/100dollars-seo-com-e-i-quot-Ghost-referral-... )

Se hai problemi nel realizzare queste 4 operazioni , scrivi qui in dettaglio e vediamo di auitarti.
La tua stringa messa cosi' non ci dice nulla ed e' difficile aiutare o capire perche' non ti sta funzionando cmq e' una stringa che indirizza il filtro che hai fatto a un sito ww1.free-social-bottons.com ma , come ti segnalavo sopra quel tipo di spam lo fermi nel modo preciso che ti ho indaicato, senza sapere che filtro hai fatto non e' possibile aiutarti.

Facci sapere ;-)

Rif.: filtri spam inefficaci

Matricola ✭
mamma mia te lo giuro io non è che ho poi tutto questo tempo per imparare cose che in verità non è che le capisco fino in fondo. Non è che all'inizio di questa esperienza avevo fatto conto di imbarcarmi per questi mari. Gestisci un sito e nel corso della gestione ti accorgi di dover non fare a meno di strumentazione come GA e poi ecco queste le perdite di tempo; fosse facile come in Gmail premi un bottone e le prossime volte quella roba te la trovi nella cartella spam.

Ti ringrazio per questo bel rispostone che mi hai dato, caro, ma credimi, finisco per non capirci niente più. Forse è meglio lasciar perdere così, tanto alla fine, vedrai, mo che arriva il Premium ti farò sapere che sicuramente ci troverò qualche funzione più cognitiva per liberarsi di questa roba .... in bocca al lupo Nicola B.