255 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

Qual è la Frequenza di Rimbalzo Ottimale?

[ Modificato ]
Matricola ✭

Quale percentuale può essere considerata una buona frequenza di rimbalzo ?

3 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Qual è la Frequenza di Rimbalzo Ottimale?

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Ciao Golf R,
non esiste una frequenza ottimale di rimbalzo generica, dipende da cosa tratta il tuo sito.
ma un frequenza di rimbalzo vicino al 90% è sempre un campanello di allarme.
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Matricola ✭
Ciao Fil, grazie per la risposta!

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Ciao,

Non esistono frequenze di rimbalzo ottimali.

Generalmente una frequenza di rimbalzo bassa è decisamente migliore di una alta ma non è detto che, se bassa, sia positiva.

Tempo fa ho avuto a che fare con un sito che aveva una frequenza di rimbalzo del 3%... in realtà era così bassa solo perché all'apertura della pagina veniva mostrato un popup in javascript che obbligava l'utente a cliccare su una X.

In altri casi le pagine di destinazione erano così pertinenti e così complete senza obbligare l'utente a alcuna interazione e il rimbalzo era altissimo.

Sicuramente il secondo caso era più positivo del primo.

Qualcuno parla di percentuali inferiori a 30 come valide: io dico che ogni metrica deve essere Interpretata caso per caso con la giusta contestualizzazione.

Ciao,
Marco

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭ ✭

Buongiorno,
ci sono già altre risposte ma ci tengo a dare il mio contributo su questo argomento che ho molto a cuore.
Generalmente, come ha detto Biagiotti, la frequenza di rimbalzo ottimale è tra il 25% e il 30%, fatto sta che questa è una indicazione molto generica.
Infatti, ad incidere su questo parametro vi sono : tipologia sul sito, eventuale inserimento di eventi, i device e le sorgenti di accesso.
In base al tipo di contenuto sul tuo sito devi arrivare a definire quale potrebbe essere una frequenza di rimbalzo ottimale, inoltre considera che alcuni referral e alcune campagne AdWords, prevedono una frequenza di rimbalzo un po' più alta in genere.
Questo accade perché, chiaramente, più una landing (impostata tramite post Facebook o altro referral, o tramite AdWords) è specifica, più l'utente avrà trovato quello che cerca e non avrà bisogno di proseguire la visita su altre pagine, generando frequenza di rimbalzo.
Ci sarebbe tanto da dire su questo argomento, è davvero molto vasto, ma generalmente anche molto importante.

Buona giornata

Matricola ✭
Ragazzi ho la frequenza giornaliera tra 6 a 9... Leggendo qua e là mi chiedo... È bene o male? Uno dice banana uno limone....

Collaboratore Principale
Ciao giancarlo,
non guardare la frequenza di rimbalzo totale del sito, è un indicatore poco veritiero.
tra 6 %e 9% mi sembra cmq un dato basso per qualunque tipo di sito, anzi troppo basso ad essere sincero se hai un'installazione standard di GA.
Fil

Matricola ✭

Cavolo grazie del consiglio...

In questo momento sto monitorando la landing (effettivamente creata apposta per soffermare la gente) ma un dato cosi basso mi preoccupa.

Schermata 2015-09-20 alle 13.41.30.png

Matricola ✭
Ti confermo ho innestato universal analitycs ancora senza obbiettivi settati....

Collaboratore Principale
Ma hai un installazione standard di Universal Analytics?

Esperti dell'argomento
filtro
mbiagiotti
Nicola B