290 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Sessioni misteriose

Matricola ✭

Buongiorno, è da circa 30 giorni che il mio Analitycs è completamente sballato, ricevo visite dagli stati uniti ben 3200 con frquenza di rimbalzo tendente al 100%... ho analizzato sorgenti e mezzi e il risultato è sempre lo stesso, mezzo: itembase_rtb e sorgente: itembase. come si spiega?

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Sessioni misteriose

Astri Nascenti
Ciao Claudio
non è che è sballato analytics ma in genere visite con freq. di rimbalzo così alte sono associate a visite non valide Smiley Felice
soprattutto se poi le visite sono estere (e magari il tuo sito è solo in italiano)
Smiley Felice
spero di esserti stata utile
Luna
Luna Mascitti

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Claudio,
dovrebbe trattarsi di un problema di spam, se sei sicuro che questa sorgente non sia importante per le tue visite imposta un filtro per escludere quel referral. Ad ogni modo inquinano solo le analisi e non le performance effettive del sito.
Prima di procedere guarda il rapporto dei referral su Analytics e verifica che non ce ne siano di ghost referral (si comportano praticamente come quelli che hai trovato). Se il problema dovesse quindi essere maggiore di quello da te individuato prova a impostare un filtro di inclusione solo del tuo (o dei tuoi) host name.
Gli host name li vedi da: Analytics > rapporti > tecologia > rete > nome host (magari prendi l'arco temporale più grande che puoi e cerca gli host name che ti riguardano);
Poi vai sulle viste e scegli quella che usi di solito per applicare il filtro ( ricorda di lasciare sempre una vista vuota): personalizzato > includi hostname > crea un espressione regolare per includere tutti quelli validi.

Spero di esserti stata d'aiuto, se hai altri dubbi chiedi pure!

Matricola ✭
Grazie della risposta, ho ricercato in rapporti > tecnologia > rete ed ho individuato come sorgente: xlhost.com inc. Avevo già trovato questa sorgente stamattina provvedendo a creare un filtro di esclusione su analitycs e agendo direttamente sul file htaccess, tuttavia continuo ad intercettare visitatori da Columbus (USA) con sorgente xlhost.com inc.

davvero strano...

Laureato ✭ ✭ ✭

E' un problema che compare solo nelle statistiche, il problema non può essere risolto a livello di file htacces, ma puoi filtrarlo su Analytics.
Il filtro da creare è di inclusione per il tuo hostname. Questa è la soluzione più comunemente diffusa.
(Se puoi cerca di utilizzare la proprietà -2 di Analytics per tracciare il tuo sito web, perché generalmente il fenomeno si presenta sulla proprietà -1) .

Per una maggior chiarezza puoi seguire questa guida .

Restiamo a disposizione!

Matricola ✭
la proprietà è -8

Laureato ✭ ✭ ✭
Va bene per la proprietà, ma segui quanto riportato nella guida!

Matricola ✭
Ho creato il filtro ad inclusione solo per il mio dominio eppure continuo a vedere traffico proveniente da altre sorgenti.

Apprendista ✭ ✭
Ciao Claudio.
Hai possibilità di verificare il sito in Google Search Console e vedere se hai ricevuto qualche avviso anomalo?
Silvano Rinaldi

Matricola ✭
verificato, nessun messaggio anomalo