249 utenti online in questo momento
249 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tracciamento domini e sottodomini con referral

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao a tutt*,

come faccio a tracciare un dominio (es. www.mysite.com) con un sottodominio (es. shop.mysite.com) e fare il modo che il passaggio da parte dell'utente da un sito all'altro mi venga visto come referral? Ve lo chiedo perché nei menù di entrambi i siti ci sono collegamenti all'altro.

Attualmente ho utilizzato una sola proprietà ed ho implementato una vista con filtro per il sottodominio, ma quando l'utente passa www.mysite.com---> shop.mysite.com sulla vista di quest'ultimo il canale di acquisizione risulta "diretto".

Spero di essere stato chiaro, grazie a tutt*: 🙂

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento CiccioS
‎25-10-2017 18:24

Rif.: Tracciamento domini e sottodomini con referral

Studente ✭

Ciao,

se vai dentro Amministrazione --> Proprietà --> Informazioni sul monitoraggio --> Elenco di esclusioni referral, dovresti trovare scritto il tuo dominio: mi confermi?

Schermata 2017-10-25 alle 16.08.15.png

Se è così, rimuovendo il tuo dominio dall'elenco di esclusione dei referral, il passaggio di un utente da "www" a "shop" dovrebbe attivare una nuova sessione, e dovresti vedere "www" come referral nei dati di "shop" (e viceversa).

Fonte: https://support.google.com/analytics/answer/2795830?hl=it.

Tieni conto che, poiché questa impostazione è a livello di proprietà, questo cambio sarà valido in tutte le viste della proprietà, non solo quella di shop.

Nota: con la modifica che vuoi applicare, rischi di perderti (o rendere più difficilmente trovabile) l'informazione sulla sorgente di traffico originale che ha portato l'utente ad acquistare, e inoltre rischi di aumentare il conteggio delle sessioni; questo perché ad ogni passaggio tra i domini viene creata una nuova sessione avente sorgente di traffico il dominio di provenienza.

Se tu volessi sapere solo l'informazione di quante persone sono passate da un dominio all'altro, senza alterare il conteggio delle sessioni e senza alterare l'informazione sulla sorgente che ha portato l'utente all'acquisto, un'alternativa potrebbe essere quella di tracciare il passaggio tra i domini con un Evento (https://support.google.com/analytics/answer/1033068?hl=it)

Spero sia stato utile.

Un saluto,

Gabriele

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento CiccioS
‎25-10-2017 18:24

Rif.: Tracciamento domini e sottodomini con referral

Studente ✭

Ciao,

se vai dentro Amministrazione --> Proprietà --> Informazioni sul monitoraggio --> Elenco di esclusioni referral, dovresti trovare scritto il tuo dominio: mi confermi?

Schermata 2017-10-25 alle 16.08.15.png

Se è così, rimuovendo il tuo dominio dall'elenco di esclusione dei referral, il passaggio di un utente da "www" a "shop" dovrebbe attivare una nuova sessione, e dovresti vedere "www" come referral nei dati di "shop" (e viceversa).

Fonte: https://support.google.com/analytics/answer/2795830?hl=it.

Tieni conto che, poiché questa impostazione è a livello di proprietà, questo cambio sarà valido in tutte le viste della proprietà, non solo quella di shop.

Nota: con la modifica che vuoi applicare, rischi di perderti (o rendere più difficilmente trovabile) l'informazione sulla sorgente di traffico originale che ha portato l'utente ad acquistare, e inoltre rischi di aumentare il conteggio delle sessioni; questo perché ad ogni passaggio tra i domini viene creata una nuova sessione avente sorgente di traffico il dominio di provenienza.

Se tu volessi sapere solo l'informazione di quante persone sono passate da un dominio all'altro, senza alterare il conteggio delle sessioni e senza alterare l'informazione sulla sorgente che ha portato l'utente all'acquisto, un'alternativa potrebbe essere quella di tracciare il passaggio tra i domini con un Evento (https://support.google.com/analytics/answer/1033068?hl=it)

Spero sia stato utile.

Un saluto,

Gabriele

Tracciamento domini e sottodomini con referral

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Gabriele, grazie! mi è tutto chiarissimo ed in effetti non avevo valutato l'ipotesi dell'incremento di sessioni "poco utili". Credo opterò per il monitoraggio di un evento. Smiley Felice