141 utenti online in questo momento
141 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

aggiornamento dati campagne email in google analytics

Matricola ✭

Ciao Ragazzi,

spero di essere nella chat giusta, volevo contattare Google Analytics perchè ho un problema e sono capita qui. Praticamente una settimana fa ho fatto una campagan di email marketing con Mailchimp per la mia azienda integrandola con Google Analytics. Per visualizzare il risultato sono andata in Sorgenti di Traffico ---->Sorgenti ----> Campagne. Ma i dati non mi sembrano affatto aggiornati. Cosa devo fare?le campagne mi compaiono ma le visite sono molto meno, non corrispondono affatto a quelle di mailchimp.

ps è a pagamento questa chat?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Giulia S
‎02-09-2015 01:38

Rif.: aggiornamento dati campagne email in google analytics

Prof. ✭ ✭ ✭
Ciao Giulia,
non ti preoccupare, questa community non è a pagamento.
Di preciso che metrica confronti in mailchimp e analytics? Non è che stai confrontando il n° di aperture -mailchimp- con il n° di visite - analytics-
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Giulia S
‎02-09-2015 01:38

Prof. ✭ ✭ ✭
Ciao Giulia,
non ti preoccupare, questa community non è a pagamento.
Di preciso che metrica confronti in mailchimp e analytics? Non è che stai confrontando il n° di aperture -mailchimp- con il n° di visite - analytics-

Matricola ✭
Ciao,

sto confrontando il numero di click di mailchimp (avevo messo dei link al sito) con il numero di visite dovute alle campagne email di google analytics.
Ad esempio ho avuto 100 click che portano al mio sito tramite le newsletter, ma su google analytic ne ho semplicemente 7 dovute a quella campagna.

Non so se mi sono spiegata bene.

Grazie mille per l aiuto.

Prof. ✭ ✭ ✭
Ciao Giulia,
Domanda 1 - hai "taggato" tutti i link?
Domanda 2 - quant'è la discrepanza?

P.s. Click e Visite sono metriche diverse https://support.google.com/analytics/answer/1257084?hl=it#clicks_vs_visits

Ciao
Rossella

Matricola ✭
sì ho taggato tutti i link e la discrepanza è tanta. Da mailchimp mi compaiono:
99 click (persone che hanno cliccato)
133 total click (i click totali, cioè gli utenti hanno cliccato più volte per questo ho un numero superiore a 99)
invece in google analytics da questa campagna email ho solo 7 visite.
ed è strano perchè la newsletter l ho inviata più di una settimana fa, quindi ormai dovrebbe essere aggiornata.

grazie mille
anche per il link l ho guardato, ma la differenza è troppa non credo di rientrare in uno di quei casi, o no?

Prof. ✭ ✭ ✭
Sicura sicura che tutti i link siano stati correttamente taggati? Non è che hai dei filtri in GA che escludono particolari tipo di traffico? sei sicura che il codice analytics sia installato correttamente e che venga eseguito ad ogni visita?

Matricola ✭
sì ho controllato..ho solo 4 filtri. ho messo tipo di filtro : predefinito... escludi...traffico di indirizzo IP..e tre sono Uguali a ..e uno è che inizia con...perchè ho omesso le ultime 3 cifre...ho controllato anche che GA funzioni...cioè mi sono collegata con un dispositivo che non abbia l'indirizzo IP che ho escludo...e nella pagina IN TEMPO REALE lo vede...

grazie ancora

Prof. ✭ ✭ ✭
Secondo me il problema sta proprio nei filtri profilo di analytics. (quando crei i filtri è sempre buona norma tenere un profilo senza filtri. I filtri filtrano i dati in entrata... cioè, proprio non entrano)

Matricola ✭
ci ho controllato e ho fatto controllare anche a un tecnico che lavora con me, ma sembra tutto a posto. Devo rilanciare un'altra campagna di email la prossima settimana, proverò a togliere i filtri.

Grazie mille dell' aiuto

buon weekend