524 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

blocco IP o esclusione IP

Matricola ✭

Buongiorno,

da poco sono entrato nel mondo Analytics, lo utilizzo per monitorare un mio nuovo sito web.

io avrei bisogno di ottenere i dati di Analytics riferiti solodal traffico proveniente dall'Italia, e non vorrei che i dati venissero sporcati da spam russo come mi accade quotidianamente con il conseguente innalzamento della frequenza di rimbalzo ecc...

esiste una soluzione?

vi ringrazio anticipatamente.

Rif.: blocco IP o esclusione IP

Laureato ✭ ✭ ✭
Salve Fabio,

in effetti Analytics raccoglie tutti i dati, traffico entrante sul tuo server e nella tua pagina web, sempre e quando non esiste un blocco.

Dunque, a livello di analisi puoi utilizzare i filtri, per non "inquinare" i dati spam con i dati buoni.
Però se vuoi combattere lo spam, quindi i dati entranti, dovresti agire sul tuo server direttamente...e qui bisognerebbe capire la tipologia di hosting (condiviso o dedicato), conoscere anche un pó di sicurezza informatica e network e potresti parlare o con il tuo supporto tecnico o quelli del server che hai in gestione.

Matricola ✭
Salve Marco,

grazie per la risposta, quindi su analytics per avere i dati che interessano a me per poi fare le mie presentazioni, credi sia sufficiente usare i filtri ed estrarre i dati riguardanti il traffico italiano.. dati demografici ecc...

Laureato ✭ ✭ ✭
Sì Fabio, in effetti il filtro (aggiunge o toglie) dati dai tuoi rapporti da consegnare.
Sono:
- a livello di vista, cioè li esclude proprio dall'origine (realmente esisteranno sempre solo che tu nei rapporti non li vedrai).
- a livello solo di rapporti, cioè togliendo, in questo caso, il traffico di quei referral che non ti servono.

Laureato ✭ ✭ ✭
Buonasera ragazzi,
scusate se mi intrometto, ma mi scoccerebbe se dovessi impostare filtri nei rapporti in modo manuale ogni volta che devo fare un'analisi...
leggendo il caso di Fabio, opterei per una di queste due opzioni:

1) L'unico spam lo ricevo dalla Russia, il resto delle statistiche mi può andar bene. - nelle ultime settimane ho notato che c'è un referral ricorrente dalla Russia che disturba, ma non ho ritrovato i riferimenti - verifica che gli accessi dalla Russia abbiano uno stesso referral, dunque: blocca le visite da quel referral: Analytics > amministrazione >proprietà > informazioni sul monitoraggio > elenco esclusioni referral > + aggiungi esclusione dei referral > incolla il dominio da bloccare > Crea!

2) Mi interessa davvero solo il traffico italiano: duplica la vista del sito web e da una delle viste includi solo le visite dall'Italia. Dunque, da Amministrazione > seleziona vista > filtri > + nuovo filtro > crea nuovo > nome: solo Italia > personalizzato > includi > campo filtro: paese > Pattern filtro: Italy (attento che per vincoli di privacy non puoi verificarlo, inoltre prima che si attivi devi attendere 24h. (questo è il filtro a livello di vista indicato da Marco).

Aggiornaci quando risolvi!!

Laureato ✭ ✭ ✭
corretto Mariella, anche se la mia soluzione è valida solo da oggi ai rapporti precedenti, ma conviene sempre agire sulla vista quando si presentano referral "strani".

Gli attuali comunque sono questi:
ilovevitaly.com
darodar.com
econom.co
priceg.com
blackhatworth.com
hulfingtonpost.com

Grazie per l'intervento

Matricola ✭ ✭

vorrei ringraziarvi per l'aiuto, ho  bloccato i referral suggeriti da Marco e creato una vista Italia come suggerito da Mariella.

Vi aggiornerò nei prossimi giorni appena analytics mi darà i nuovi dati.

Grazie mille!

Studente ✭ ✭
Ho seguito la procedura 1 oltre due mesi fa, ma comunque non riesco a bloccare alcuni referral. IN particolare semalt.semalt.com.
QUalche altra possibilità operando direttamente da Analytics ?
Francesco Acanfora

Laureato ✭ ✭ ✭
Prova ad escludere solo semalt, non in corrispondenza esatta ma che contiene questo termine, perché utilizza sottodomini e url dinamiche. Escludendo il referral che contiene semalt, invece, esclude tutti quei dati contente semalt.
Dovrebbe funzionare, a quanto pare io non vedo dati dall'estate

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Axoran,
facciamo un po' di chiarezza, se ti riferisci alla procedura 1 di quelle che ho descritto io, da lì puoi impostare esclusione di referral nel momento in cui hai un URL preciso da escludere.
Nel tuo caso probabilmente non hai inserito l'URL nel modo esatto, oppure hai la versione di Analytics Classico (ga.js) ma l'esclusione referral tramite pannello si può fare solo con Universal. Quindi per sicurezza è meglio che crei dei Filtri a livello vista in cui potrai escludere i referral contenenti "semalt", così come dice Marco.

Ad ogni modo, come ho già detto, duplicate la vista prima di inserire i filtri!