335 utenti online in questo momento
335 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

corrispondenza a frase e congiunzioni

Studente ✭

La corrispondenza a frase estrae l'annuncio solo in caso di corrispondenza esattamente uguale alla keyword più altri termini prima o dopo, oppure c'è tolleranza con le congiunzioni?

esempio: "scarpe da tennis" attiva l'annuncio con la query *scarpe per tennis verdi* ?

volendo evitare di perdere impressioni, in questo caso converrebbe usare +scarpe +tennis ?

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: corrispondenza a frase e congiunzioni

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Tollera al massimo misspelling e singolare plurale... ma proprio al massimo e assicurati di aver attivato la relativa opzione "opzioni di corrispondenza delle parole chiave / includi plurali, errori ortografici e altre varianti simili".

Es. "scarpa da tennis verde"

Conviene si quindi attivare l'estesa modificata, ma solo in aggiunta, non in sostituzione. Smiley Strizza l'occhio

Andrea

Studente ✭

domanda simile ma riportata sulla corrispondenza inversa, restando sulle scarpe da tennis: 

se non voglio che sia mostrato l'annuncio per le query comprendenti le parole "per giocare su prato", comunque in abbinamento ad altre parole, devo inserire tra le parole chiave a corrispondenza inversa la frase "per giocare su prato" ? 

Ti spiego il perchè di questa domanda: quando faccio il dettaglio dei termini di ricerca, trovo alcune parole evidentemente troppo ripetitive per essere query di persone reali. Ho il dubbio che siano query di qualche sistema automatico (anche perchè le trovo in tutti i gruppi di annunci). Queste ricerche non generano conversioni e comunque ctr molto bassi, e vorrei scartarle, quindi vorrei inserirle come corrispondenza inversa a frase.

Dato che mi sembra di non essermi spiegato granchè, faccio un esempio.

Metti che io utilizzi la parola "scarpe da tennis" in un gruppo e "scarpe da calcio" in un altro.

Con il dettaglio dei termini di ricerca trovo le parole

-scarpe da tennis sport e viaggi-

e anche

-scarpe da calcio sport e viaggi-

con alto numero di impressioni e basso ctr. Posso allora inserire come corrispondenza inversa a frase la parola "sport e viaggi", senza rischiare di perdere visite se uno cerca -scarpe per sport calcio-?

Collaboratore Principale

se non voglio che sia mostrato l'annuncio per le query comprendenti le parole "per giocare su prato", comunque in abbinamento ad altre parole, devo inserire tra le parole chiave a corrispondenza inversa la frase "per giocare su prato" ?

Bella lunga... valuta se inserire anche/solo la più breve "su prato".

con alto numero di impressioni e basso ctr. Posso allora inserire come corrispondenza inversa a frase la parola "sport e viaggi", senza rischiare di perdere visite se uno cerca -scarpe per sport calcio-?

Esatto!

Andrea

Prof. ✭ ✭ ✭

Mi intrometto solo per dire che molto spesso queste query provengono dai siti partner, molto spesso risolvi tutto escludendo i partner dalla ricerca. 

Tutto giusto il discorso sulle inverse, ma molto spesso queste query sono query lunghe (con le inverse c'è il limite delle 10 parole)

http://support.google.com/adwords/answer/2453972/?hl=it&topic=1713958&ctx=topic

Rossella

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Studente ✭
buono a sapersi, ma ho individuati 3 termini molto precisi che posso escludere senza dover intervenire sui siti partner. Eventualmente sarà ulteriore ottimizzazione.

Grazie

Studente ✭

ok, ho iniziato a sfoltire le ricerche di cui chiedevo, ma sarei curioso di capire bene la questione delle ricerche ricevute dai siti partner. Esiste un modo per filtrare i miei dati escludendo le impressioni generate dai siti partner? Giusto per capire cosa potrebbe succedere al numero di clic, al ctr ecc ecc.

Prof. ✭ ✭ ✭

da adwords puoi "solo" vedere le statistiche dei partner a livello aggregato:

Campagne >> Segmenta >> Rete (con partner di ricerca).

Per avere delle statistiche più efficaci puoi usare i filtri di analytics (che però non sono retroattivi). 

R.

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Studente ✭

Ricerca Google CTR 2,86%, tasso di conversione 1,57%

Partner di ricerca CTR 0,79% tasso di conversione 2,10%

Che mi consigliate? Speravo di poter togliere del tutto il traffico generato dai partner, ma il tasso di conversione mi ha fatto cambiare idea

Collaboratore Principale

Eh già... Smiley Felice E non puoi neanche tenere solo i partner, altrimenti potevi fare due campagne separate.

Prova solo a vedere se le conversioni arrivano da parole chiave diverse.

Una speranza potrebbe essere quella di individuare reazioni diverse in corrispondenza di (spiacevole gioco di parole) corrispondenze diverse.

A quel punto - ipotizzando che le frase ed esatte - funzionino meglio sui partner, dividi la campagna in due, dove frase e esatte vanno solo su Google, sull'altra tieni le generiche, abbassi magari il CPC e vivacchi spendendo meno, togliendo come inverse le frase ed esatte, ma mantenendo pressoché inviariate le conversioni.

Occhio... è accademia... nel senso... sulla carta magari funziona, ma poi nella pratica lo vorrei vedere! Smiley Lingua

Andrea