96 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

host anomali in analytics

Studente ✭

Ciao a tutti,

in analytics, cliccando su pubblico - tecnologia - rete e selezionando come dimensione principale "nome host" ottengo non solo il nome del dominio del sito monitorato, ma anche altri host.

Vi allego un print screen.

segnalazione-geomag.jpg

Sapete indicarmene la motivazione ed eventualmente spiegarmi come eliminarli?

Grazie mille

Massimiliano

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: host anomali in analytics

Collaboratore Principale
Ciao Vanghog,
io normalmente analizzo dal report Sorgente/mezzo quali dei referral sono "strani" (probabilmente spam o host referral) ...siti che appaiono nelle statistiche affinche milioni di utenti vadano a vedere che siti sono e generano li' traffico (e quindi click su pubblicita' e servizi).
Se nel report sorgente/mezzo metti "nome host" come dimensione secondaria puoi' vedere quali fra i referral sono in realta' spam.
Per eliminarli puoi fare un filtro a livello della VISTA, che includa solo traffico al tuo nome Host (includi, traffico diretto a nome host, che contiene ... ) in tal caso risolvi questo particolare tipo di spam.

Occhio pero' che si sono altri spam che appaiono correttamente verso il tuo nome host, ma che vanno bloccati con filtri che giochino sul nome "sorgente" o "campagna" (dentro filtri personalizzati trovi varie opzioni) ecc

Facci sapere se poi nel dettaglio hai bisogno di maggior supporto!
Ciao!

Studente ✭
Ciao Nicola,
grazie per il supporto. Forse mi sono spiegato male.
Il problema non è il traffico spam. Il problema è che nell'elenco degli host ho dei domini che non conosco. In tecnologia, rete, nome host (come dimensione principale) non ottengo i domini su cui è caricato e verificato il codice analytics? Oppure tutti quelli da cui proviene il traffico? Grazie per il supporto.
Massimiliano

Collaboratore Principale
Ciao! appunto se li' trovi host che non sono "vailidi" (in particolare il tuo host appunto) e' molto probabile che hai delle visite "ghost referral" / spam sul tuo account.

Come ti suggerivo vai in sorgente/mezzo (invece che tecnologia /rete) e analizza i referral di traffico che hai... puoi selezionare "nome host" come dimensione scondaria e vedere quale dei refarral effettivamente si dirige a un "nome host" non valido e cosi' capiamo meglio se si tratta di "spam" come credo...

In tal caso bastera' fare un filtro che ti "includa" per esempio nei report solo il traffico verso host validi.

Facci sapere, Saluti!

Collaboratore Principale
Comunque se gli host sono esattamente quelli della tabellina che hai postato, allora vedo che uno e' google traslate, i due IP sono referenti al traduttore di BING, quindi sono Host "validi" che vengono generati quando le visite del sito arrivano da qualcuno che usa i sistemi di traduzione automatica delle pagine. Googleusercontent.com non so' bene cosa sia ma "suona " non preoccupante (ora magari cerchiamo info mi sembra sia qualcosa legato alla visualizzazioni delle immagini o alla cache di google nei risultati) mentre l'ultimo quel r.com si in effetti sembra "strano" ma andrebbe visto a quale referral corrisponde cosi' si capisce meglio ;-)

Studente ✭
Grazie mille Nicola.
Sei stato chiarissimo.
Massimiliano