592 utenti online in questo momento
592 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

non trovo i nomi delle pagine visitate

Matricola ✭

Buongiorno,

ho installato google analytics sul mio sito in wordpress www.puntofotopinerolo.it

Purtroppo, in Analytics, non riesco a trovare l'elenco delle pagine viste con il titolo delle stesse. Potete aiutarmi?

E nemmeno l'elenco delle parole chiave utilizzate per l'accesso da google.

Grazie per l'aiuto!

valentina costantino

Rif.: non trovo i nomi delle pagine visitate

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Mauro,
per prima cosa, c'è un errore nel codice di monitoraggio, non so da dove tu lo abbia copiato, ma "UA-XXXXXXXX-X" era un esempio oscurato, andrebbe un codice numerico al posto delle X.
Per recuperare il tuo codice numerico devi accedere al pannello Analytics > amministrazione > informazioni sul monitoraggio > codice di monitoraggio, riconoscerai sicuramente il codice da sostituire a quello che hai inserito.

Quando avrai sostituito il codice potremo passare alle altre domande, ma ti anticipo le risposte.

Per vedere i nomi delle pagine prosegui così: da Google Analytics > rapporti > dal menu grigio a sinistra trova la voce "comportamento" > contenuti > tutte le pagine > appena sotto al grafico trovi la dicitura "dimensione principale" - pagina - titolo pagina (evidenziato in azzurro) > clicca su quella voce "titolo pagina" e visionerai i nomi delle pagine.

Per le parole chiave ci sono 2 possibilità:
1) Se utilizzi AdWords: dal pannello Analytics > rapporti > menu grigio a sinistra, vai alla voce "acquisizione" > AdWords > parole chiave.
2) Se intendevi vedere le query utilizzate dagli utenti che accedono attraverso la ricerca organica (credo tu intendessi questo), dovresti abilitare Web Master Tool e poi collegarlo ad Analytics. Accedi a Web Master Tool con le stesse credenziali Gmail che hai utilizzato per aprire l'account Analytics > Aggiungi una proprietà > inserisci l'URL del tuo sito web e poi procedi passo per passo.

Restiamo a disposizione per maggiori chiarimenti!

Matricola ✭
Ciao Mariella, grazie mille per la risposta!
Non trovando il codice errato, ho installato un altro plugin per Analytics (BEtter Analytics) e l'ho configurato.
Per quanto riguarda i nomi delle pagine, sono andata dove mi hai detto (mi ricordavo bene...) ma lì non ci trovo nulla... Solo 4 posizioni, due homepage, un (not set) e un Co.lumb che non so cosa sia Smiley Triste Ma nessuna delle mie pagine Smiley Triste
Grazie invece per le query su Webmaster Tool!

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao, credo che il codice tu lo abbia aggiornato oggi, quindi ti serve un po' di tempo per trovare qualcosa nelle statistiche.
In secondo luogo devi aver messo i nomi alle pagine per vederli lì, ma ti dovrebbe andar bene anche osservare semplicemente le pagine (identificate tramite URL).

Per quella pagina che ritieni "strana", prova ad andare dal pannello Analytics > rapporti > dal solito menu Acquisizione > tutto il traffico > referral e dicci se trovi referral un po' insoliti, magari elencaceli, perché penso che si tratti di traffico spam, problema molto comune ultimamente.

Matricola ✭
grazie Mariella! Si, in referral ho trovato questi:
www1.free-social-buttons.com
www5.free-social-buttons.com
www3.free-social-buttons.com
www2.free-social-buttons.com
forum.topic63402840.darodar.com
www.Get-Free-Traffic-Now.com
www4.free-social-buttons.com
free-social-buttons.com
Invece nell'elenco dei titoli pagine non c'è ancora nulla... non dovrebbero comparire le visite di ieri?

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Mauro,

quei referral sono di spam, per filtrarli ti suggerisco di seguire quanto proposto da Nicola B in questo post: https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics/100dollars-seo-com-e-i-quot-Ghost-referral-...

Per quanto riguarda le pagine è possibile che non ci siano ancora state visite, questo spam lo trovi perché stranamente porta traffico anche senza codice di monitoraggio installato, comincia a filtrarlo e poi tra qualche giorno guardi di nuovo le statistiche.

Matricola ✭
Grazie molte per l'aiuto!
Un'ultima domanda. In "contenuti del sito" --> "TUTTE LE PAGINE", alla voce "dimensione principale", qual è la differenza tra il tab "pagina" e quello "titolo pagina"?
Grazie!

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Mauro,
la differenza è che sotto "pagina" le trovi sotto forma di contenuto dell'URL, sotto "titolo pagina" le trovi come titolo della pagina che hai impostato.
Per fare qualche esempio:
www.puntofotopinerolo.it/ => sarebbe l'home page, quindi in "pagina" sarà uguale a "/", in "titolo pagina" sarà uguale a "Punto Foto Pinerolo Nikon Fotografo Servizi fotografici Matrimonio Reflex, Obbiettivi" , il titolo della singola pagina lo vedi andando sulla pagina e visualizzando il codice sorgente, lo troverai quindi tra i tag "<title>" e "</title">, i quali sono praticamente all'inizio del codice sorgente della pagina.

Un altro esempio potrebbe essere quello per la pagina contatti, da "pagina" lo vedrai in questo modo "/2015/04/16/contatti/", sotto "titolo pagina" sarà invece così "Contatti, telefono, punto foto, pinerolo, nikon, assistenza," . Mi raccomando, fai in modo che i titoli di pagina siano diversi tra loro.

Comunque vedo che ci sono problemi di rilevamento del codice di monitoraggio Analytics, fai una verifica, dal pannello di "amministrazione" Analytics > proprietà > Informazioni sul monitoraggio > Codice di monitoraggio > e leggi lo "stato" della ricezione dati.

Aggiornaci!

Matricola ✭
Grazie molte Mariella!
Sotto Codice di monitoriaggio vedo "Stato: Ricezione dei dati" ma non è cliccabile e non c'è nulla sotto... Vedi screenshot qui: http://www.puntofotopinerolo.it/wp-content/uploads/2015/07/screenshot_pf1.png

Laureato ✭ ✭ ✭
Non devi cliccarlo, era solo per verificare che il codice di monitoraggio stesse funzionando. E funziona!
Va bene così, grazie e buona giornata.