184 utenti online in questo momento
184 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

not set rapporti lingua su google analytics

Matricola ✭

Salve, 

ormai da qualche mese in diversi rapporti su siti che gestisco , trovo un numero sproporzionato di visite con lingua = not set. 

Poichè sono molto più alte delle visite normalmente avute nei periodi precedenti, non sò se pensare a un incremento da paesi non riconosciuti o a possibili spam e automatismi vari . 

Grazie

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Claudia S
‎02-09-2015 01:38

Rif.: not set rapporti lingua su google analytics

Laureato ✭ ✭ ✭
Ecco, recuperi l'elenco andando a guardare direttamente il report sui referral.
In rete ci sono indicazioni per filtrarli a livello di *htacces (basta cercare per "ghost referral"), personalmente li ho filtrati andando sul pannello Analytics > Amministrazione > Informazioni sul monitoraggio > Elenco esclusioni referral, da li li inserisci uno per volta e li blocchi.
Tieni presente che questa procedure li blocca solo nelle analisi, ma continueranno ad accedere al sito. Per risolvere il problema alla radice dovresti operare sul file *htcess, ma non ho le competenze per aiutarti su quello.

Spero comunque di esserti stata d'aiuto.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Claudia,
secondo me dovresti incrociare il dato con altri, per esempio, mettere come dimensione secondaria il mezzo, il paese, o il browser e vedere se trovi delle regolarità.

Aggiornaci!

Matricola ✭
Grazie intanto della tempestività , Ho provato su un rapporto a seguire le tue indicazioni . Solo con il browser non compare l'indicazione not-set . Se uso continente ho una combinazione su continente e città not set ..... può essere di aiuto ?

Laureato ✭ ✭ ✭
Se considerando anche il browser non compare la dicitura not-set vuol dire che puoi recuperare la lingua tramite quello, ma verifica quali siano i numeri, se coincidono.
Non ho capito la seconda domanda, ma dovresti vedere se magari per un paese riscontri la città, ma la lingua è not-set, magari puoi risalire comunque alla lingua.
Infine, essendo che ci sono ultimamente dei ghost referral (spam) se metti come seconda dimensione "sorgente/mezzo" e trovi voci anomale (tipo "sharebuttons"), allora in quel caso è spam e ti spiego come filtrarlo. (scusa se prima non te l'ho scritto prima).

Matricola ✭
Grazie .... penso proprio che siano spam . Oltre a quelli da te indicati trovo :
websites-reviews.com / referral
www1.free-social-buttons.com / referral

Dimmi cosa devo fare per filtrarli .
Grazie mille
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Claudia S
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭
Ecco, recuperi l'elenco andando a guardare direttamente il report sui referral.
In rete ci sono indicazioni per filtrarli a livello di *htacces (basta cercare per "ghost referral"), personalmente li ho filtrati andando sul pannello Analytics > Amministrazione > Informazioni sul monitoraggio > Elenco esclusioni referral, da li li inserisci uno per volta e li blocchi.
Tieni presente che questa procedure li blocca solo nelle analisi, ma continueranno ad accedere al sito. Per risolvere il problema alla radice dovresti operare sul file *htcess, ma non ho le competenze per aiutarti su quello.

Spero comunque di esserti stata d'aiuto.

Matricola ✭
MOLTISSIMO DI AIUTO . GRANDE SUPPORTO . GRAZIE !!!

Prof. ✭ ✭ ✭
@Mariella, sei sicura che il filtro così funzioni?
Nel mio blog ho usato una soluzione diversa e funziona.
(in pratica ho usato la soluzione che Brian Clifton suggeriva qua https://brianclifton.com/blog/2015/05/29/removing-referral-spam/ )
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Rosserva,
l'impostazione del filtro tramite hostname è citata ovunque, ma ho fatto tante prove e non mi fa fare nemmeno le verifiche, quindi non ho potuto sapere se funzioni o meno. Impostando i filtri referral però mi sembra funzionare, quindi continuo a usare questo metodo.

Grazie