684 utenti online in questo momento
Dubbi e domande su Filtri alle viste e Spam Referral? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

visite non contate

Matricola ✭

Google Analytics (Universal) non conteggia tutte le visite del mio sito.

Ho notato che quando navigo sul mio sito da un pc "aziendale", ossia con firewall, non viene proprio visto l'accesso. Questo problema non si presenta se accedo da altro pc. o da cellulare.(e quindi ho visite in real time, etc. etc.).

Potete aiutarmi, per favore?

Il sito in questione è www.ricettedelcuore.it

Grazie

Chiara

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Chiara P
‎02-09-2015 01:38

Rif.: visite non contate

Laureato ✭ ✭ ✭
Se avessi saputo dall'inizio ti avrei detto che il non tracciare le visite accade per impostazioni interne della tua azienda.
A questo punto se qualcuno si connette da reti con le stesse impostazioni di quella del tuo ufficio, allora potresti non vederne i dati.
Non vuol dire che non li traccia in assoluto. Io da SemRush vedo che hai oltre 400 visite al mese dall'organica, ma comunque le chiavi di accesso al tuo sito web non hanno un buon posizionamento.
Comunque per quanto riguarda il mio ruolo, mi occupo di dare una mano qui sulla community. Nel caso specifico non occorre che mi invii i report.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Chiara,
la prima cosa che mi viene in mente è un problema di filtri.
Dal cellulare utilizzi la stessa connessione aziendale o una tua personale?

Aggiornaci!

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Chiara, ci sono due snippet di Google Analytics?
in effetti, @mariella ha ragione sui filtri, però puó sembrare strano inserire un filtro con IP aziendale perché dovrebbe inserirlo lei nel suo sito...

Laureato ✭ ✭ ✭
Se è stato impostato un filtro sulla vista Analytics, per l'IP aziendale, i dati da quella connessione non vengono visti su Analytics.
In alternativa potrebbe essere un problema di firewall.
Per l'appunto di Marco sugli snippet Analytics, effettivamente ne risultano 2, ma essendo disponibili i dati generici non imputerei a quelli il problema, anche se ne ripristinerei la situazione.

Matricola ✭
Ciao! Scusate io sono proprio al livello zero. Non mi sono resa conto di avere inserito 2 snippets di Analytics, e giusto per essere sicura, cancellerei quello di troppo. come avete fatto a vedere che sono due?
Poi non ho impostato alcun filtro nel report di analytics (se è questo che intendete). Vedo il report per tutti i dati web. Mi sono solo resa conto che quando accedo dal lavoro, questo non viene riportato nel report (idem per i miei colleghi). Quando accedo da cellulare o da pc personale, utilizzo tutto altro canale, non c'entra niente, e tutte le visite vengono riportate correttamente.

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Chiara, esiste un estensione di Google Chrome che si chiama "Tag Assistant", si installa nel browser e quando ci clicchi ti da informazioni sulla presenza di codici di monitoraggio, sulla loro posizione e sul loro funzionamento. Adesso il tool mi dice che è presente un solo codice di monitoraggio ed è funzionante.
Per quanto riguarda i "filtri", devi andare nella sezione "amministrazione" del pannello Analytics > viste, selezioni quella che ti interessa > nell'elenco sottostante troverai la voce "filtri", cliccaci e vedi se ti dice che sono presenti filtri.
Se non ce ne sono sarà un problema di firewall, o comunque un blocco per i cookie di Analytics, ma ricorda che per prassi viene bloccata la visualizzazione degli accessi interni nei report Analytics, appunto per non sporcare i dati.

Matricola ✭
Ciao Mariella,
non ho nessun filtro impostato (ho seguito tutte le tue indicazioni!).

Inoltre il sito web che gestisco è per passione, e quindi non c'entra niente con il mio lavoro.
Avendo poche visite è stato facile accorgersi che non monitora quelle mie che effettuo dalla mia postazione di lavoro.

Ed è facile avere conferma, basta navigare un attimo al pc, prendere il cellulare, aprire l'app sul cellulare e vedere che non compaio né in real time, né nella parte "storica" sulla giornata (a fine serata).

Ho fatto questa prova sia con chrome che con explorer.
Allora penso che il conteggio è inesatto e chissà quante visite mi esclude.

Non mi è chiaro se te sei una appassionata o se lavori per il forum di google e puoi accedere al mio report. Nel secondo caso, se vuoi, posso accedere al mio web e mandarti un paio di schermate, così puoi vedere che non viene registrato alcun che.

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Chiara P
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭
Se avessi saputo dall'inizio ti avrei detto che il non tracciare le visite accade per impostazioni interne della tua azienda.
A questo punto se qualcuno si connette da reti con le stesse impostazioni di quella del tuo ufficio, allora potresti non vederne i dati.
Non vuol dire che non li traccia in assoluto. Io da SemRush vedo che hai oltre 400 visite al mese dall'organica, ma comunque le chiavi di accesso al tuo sito web non hanno un buon posizionamento.
Comunque per quanto riguarda il mio ruolo, mi occupo di dare una mano qui sulla community. Nel caso specifico non occorre che mi invii i report.

Matricola ✭
grazie!