175 utenti online in questo momento
175 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relativi a Google Tag Manager.
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

Adwords + Tag Manager

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭

Ciao a tutti, ho attivato oggi Tag Manager per un cliente, vorrei monitorare una conversione in particolare, riguardante il clic su un link esterno nella Landing Page della campagna Adwords.

Ho provato a leggere ben 2 guide di Matteo Zambon (che ringrazio):

1) GUIDA BASE: INSTALLARE IL MONITORAGGIO DELLE CONVERSIONI DI GOOGLE ADWORDS CON GOOGLE TAG MANAGER

2) GUIDA BASE: TRACCIARE CLICK SUI PULSANTI

purtroppo non sono riuscito a far funzionare il tutto.

Domanda, posso contattare il numero di assistenza di Google Adwords (800906913) per ricevere assistenza riguardante Tag Manager? Oppure esiste un numero diverso? Grazie in anticipo

3 Risposte degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Saul C
‎03-02-2017 19:34

Adwords + Tag Manager

Astri Nascenti

Ciao S

mi sembra un po strano, forse mi manca qualche pezzo, però secondo me in base a quello che ho capito si può fare eccome.

L'idea è fare un tag adwords con i seguenti attivatori

- visualizzazione di pagina con path della landing + click url =mailto

- visualizzazione di pagina con path della landing + variabile click che ti identifica telefonata (così senza vedere sparo un po a caso)

- visualizzazione di pagina con path della landing + click url =facebook bla bla

ti torna?

fammi sapere!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Adwords + Tag Manager

Astri Nascenti

Ciao Saul

puoi chiamare quel numero, in caso saranno loro a reindirizzarti verso un esperto.

Se ti va possiamo aiutarti anche qui.

Per tracciare quello che dici hai 2 strade:

1)

- creare un evento tramite GTM sul outbound link con attivatore pagina= url landing e click url uguale a url del sito esterno

- creare un obiettivo in google analytics

- importare l'obiettivo su adwords

2) 

- creare pixel di conversione adwords con attivatore pagina= url landing e click url uguale a url del sito esterno

Fammi sapere se ti è chiaro.

ciao!

Adwords + Tag Manager

Astri Nascenti

Ciao Saul (se eri tu che mi hai lasciato un commento nel sito risponderò in giornata) 

mi fa piacere che le mie guide ti siano state utili!

Tornando a questa tua richiesta la buona Federica ha già dato due possibili soluzioni. 

Così a naso però credo di intuire che tu abbia qualche problema nella creazione dell'attivatore che faccia scatenare il tag (Evento GA nel caso 1 suggerito da Federica o Tag (non pixel Federica Smiley Molto-felice ) di Conversione Adwords).

Per scrupolo potresti postare qui l'HTML del pulsante o semplicemente inviarci l'URL della landing page?

Grazie Smiley Felice

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Adwords + Tag Manager

Astri Nascenti

Ciao MAtteo

grazie per aver corretto, visto che ci sei la sapresti spiegarre la differenza tra tag e pixel?

io ho sempre chiamato tutti tag, poi facebook invece lo chiama pixel, tu sai perchè li chiamano in modi diversi?

grazie Smiley Felice

Adwords + Tag Manager

Astri Nascenti

Ciao Federica Smiley Felice

Ma certo, volentieri.

Il misterioso segreto in realtà deriva da una storia prettamente legata alla programmazione. Pixel deriva dal fatto che inizialmente (ma in realtà anche gli attuali sistemi di statistica email) veniva inserita un'immagine di un pixel 1x1 (solitamente trasparente questo perché l'HTML non ti lasciava inserire un'immagine a zero dimensioni) dove l'url dell'immagine in realtà è una chiamata ad un file server side, che traccia la richiesta (e quindi ad esempio l'apertura della email).

Il Tag invece non si basa su questa logica, ma inietta uno script JS che viene eseguito dal browser.

Dici che ci potremmo proporre una rubrica nella community: "I segreti che si celano dietro ai termini".

Il prossimo candidato sono gli UTM Smiley Molto-felice

Perdonate l'OT Smiley Felice

-----

Adwords + Tag Manager

Astri Nascenti

Grazie mille Smiley Felice

si potremmo fare un post condiviso tra tutti gli esperti e astri nascenti con il glossario Analytics!

Adwords + Tag Manager

Apprendista ✭ ✭

Ciao e grazie ad entrambi per le risposte, ho poi contattato Google e, strano ma vero, dopo che 2 operatori si sono confrontati per alcuni minuti, lasciandomi in attesa, la risposta finale è stata che utilizzando solamente Adwords e TGM non è possibile farlo (strano). Mi hanno consigliato di utilizzare Analytics, cosa che sinceramente volevo evitare (nonostante io sia convinto che faciliterebbe il tutto, attualmente non ho ancora avuto l'accesso all'account Analytics). 

Lo stesso problema che ho avuto nell'applicare le guide di Matteo, che giustamente per tracciare alcuni link e monitorare il tutto utilizza Analytics, e non spiega quindi come poter fare il tutto tramite Adwords per tracciare solo visitatori ricevuti tramite PPC.

Spiego meglio il mio obiettivo: 

- abbiamo diverse campagne Adwords Display che indirizzano verso un'unica landing page che descrive un evento prossimo.

- all'interno della landing page abbiamo 3 possibili action, telefonata (con href:tel), mail (mailto), e link esterno a Facebook per l'eventuale iscrizione all'evento.

Il mio obiettivo rimane quello di monitorare i visitatori acquisiti tramite Adwords e in particolare quanti di loro utilizzano una delle azioni sopracitate (mail, telefonata da mobile, visita della pagina FB dell'evento).

In ogni caso, essendo nuovo di Tag Manager, penso di dover studiare di più a riguardo, e procurarmi l'indispensabile accesso per Analytics riguardo al cliente suddetto!

Gradirei solo una conferma che effettivamente si possa fare il tutto. Grazie Smiley Felice

Adwords + Tag Manager

[ Modificato ]
Astri Nascenti

Si è possibile fare tutto e le soluzioni te le ha indicate Federica Smiley Felice

- creare un obiettivo in google analytics

- importare l'obiettivo su adwords

GTM è solo uno strumento che ti permette (anche) di eseguire del tracking senza diventare pazzo a livello di programmazione.

Quindi by default se si riesce a fare SENZA GTM allora si può fare anche CON GTM Smiley Felice

Se hai domande su delle guide specifiche di tagmanageritalia lasciami pure un commento là Smiley Felice 

Ti ho risposto?

-----

Adwords + Tag Manager

Apprendista ✭ ✭

Ciao Matteo, sei un razzo Smiley Felice

Purtroppo come ho detto non ho accesso all'account Analytics del cliente, quindi dovrei fare il tutto senza Analytics!

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Saul C
‎03-02-2017 19:34

Adwords + Tag Manager

Astri Nascenti

Ciao S

mi sembra un po strano, forse mi manca qualche pezzo, però secondo me in base a quello che ho capito si può fare eccome.

L'idea è fare un tag adwords con i seguenti attivatori

- visualizzazione di pagina con path della landing + click url =mailto

- visualizzazione di pagina con path della landing + variabile click che ti identifica telefonata (così senza vedere sparo un po a caso)

- visualizzazione di pagina con path della landing + click url =facebook bla bla

ti torna?

fammi sapere!

Esperti dell'argomento
filtro
Matteo Zambon
Federica B