119 utenti online in questo momento
119 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relativi a Google Tag Manager.
Guidami
star_border
Rispondere

Google Analytics, Tag Manager e E-commerce

Matricola ✭

ciao,

dalla fine di maggio a causa di un problema con il profilo del Tag Manager i report su Google Analytics hanno smesso di funzionare.

Ora sto cercando di ripristinare la configurazione del GTM; ad oggi sono riuscito a ripristinare i report standard ma ho ancora problemi con quello dell'e-commerce.

Stiamo utilizzando il dataLayer lato piattaforma di e-commerce con dei parametri custom, copio di seguito un esempio legato all'evento di acquisto.

dataLayer.push({"event":"Purchase","customerEmail":"alexio@mysite.com","orderNumber":"OIT00019938","orderRevenue":"31,97","orderShippingValue":"4,92","orderDiscountValue":"0,00","orderShippingCountry":"IT","orderShippingZip":"20141","orderInvoiceCountry":"IT","orderInvoiceZip":"20141","orderPaymentMethod":"cash_on_delivery","orderShippingMethod":"standard","orderCouponLabel":"","orderAffiliate":"(not set)","items":[{"sku":"00080988","fullSku":"00080988-IT_48-ffffff","orderNumber":"OIT00019938","itemBrand":"C'N'C COSTUME NATIONAL Long-sleeve-shirts","itemMacro":"camicie","itemMicro":"camicie maniche lunghe","itemGender":"man","itemSeason":"spring-summer","itemSize":"IT_48","itemColor":"bianco","itemPrice":"31,97","itemQuantity":"1"}]});

La regola che ho creato sembrerebbe funzionare perchè con la debug view del GTM vedo che scatta correttamente, non ho però idea di come configurare il tag che prenda i dati di questo evento e li mandi correttamente a Analytics. Ho creato tag di tipo Universal Analytics di tipo Evento e Visualizzazione di Pagina, abilitando e disabilitando la funzionalità ecommerce e il livello dati.

In nessuna delle mie prove sono riuscito a veder nel report Conversioni - E-Commerce qualcosa (cosa che invece accadeva regolarmente fino a 10gg fa).

Mi sembra, a naso e conoscendo poco questi strumenti, che manchi il "mapping" fra le mie variabili e quelle di google. Però è una supposizione.

Qualche idea?

Grazie!

Alexio

Rif.: Google Analytics, Tag Manager e E-commerce

Prof. ✭ ✭ ✭
Ciao Alexio,

hai già controllato qui https://support.google.com/tagmanager/answer/3002596?hl=it?
In pratica: quando crei il tag "transazione", come "tipo di monitoraggio" devi scegliere "transazione" e come regola di attivazione, ovviamente, la pagina di conferma transazione.
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭
ciao Rossella, si ho già provato ma con esito negativo.

In questo momento al tag Transazione ho associato due regole:

1) che verifica la presenza dell'evento "Purchase"

2) che verifica di essere nella pagina di avvenuta transazione

Le due regole scattano correttamente e in effetti mi vedo arrivare l'evento Purchase su GA. Mi mancano però tutti i dettagli della transazione (€, prodotti, etc tutto quello che si vede nel dataLayer di cui sopra in pratica, tranne che per l'evento Purchase).

Il punto secondo me sta nel fatto che usiamo variabili custom nel datalayer e non capisco come farle "digerire" a GA... :-(

Grazie comunque!

Prof. ✭
Ciao Alessio,
stai usando il datalayer.push, quindi probabilmente il il tuo datalayer viene aggiornato durante il caricamento della pagina. Aggiungi alle regola event uguale a gtm.dom
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Matricola ✭
ciao Fil, aggiunto ma purtroppo non cambia nulla.

Sto provando ad usare i Campi da Impostare dentro il tag per cercare di convertire le mie variabili da orderRevenue a transactionTotal, orderNumber a TransactionId etc

Per ora non mi sembra stia dando risultati... però ho l'impressione che sia lì il punto. Secondo la tua esperienza GA è così furbo da automapparsi i valori?

Grazie!
Ale

Prof. ✭
Scusa, avevo perso quel pezzo, anche aggiungendo il gtm.dom devi cmq avere i nomi corretti nel dataLayer o non funzionera' se vuoi creare il codice usando le librerie predefinite.
Puoi craere il codice partendo da un codice custom ed usare diversi nomi di variabilie
Fil

Matricola ✭
Ok, ma visto che così come è oggi il datalayer tutto funzionava correttamente fino a quando non si è disattivato il GTM, mi viene da pensare che in qualche modo il GTM dovrebbe poter gestire la cosa.

Prof. ✭
Non in automatico, per funzionare deve rispettare la specifca del datalayer per il tracking ecommece, non e' che e' cambiat qualcosa nell'implementazione?

Matricola ✭
No lato nostro non è cambiato nulla. Ho per scrupolo guardato anche le versioni precedenti del codice ma è sempre uguale. E' così da settembre 2013...

Prof. ✭
Puoi provare a rimappare con le macro le variabili, ma non ho mai provato.
Fil