334 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relativi a Google Tag Manager.
Guidami
star_border
Rispondere

Google Tag Manager

Matricola ✭
Buongiorno, ho scelto di aggiungere il codice di monitoraggio del mio nuovo sito, tramite l'installazione di Google Tag Manager. Il mio problema è che il codice HTML della maggior parte delle pagine del sito NON ha il body (nonostante siano pagine statiche di testo). In questo caso, qualcuno mi sa aiutare facendomi capire la stringa di codice per Google Tag Manager dove va posizionata ? Grazie in anticipo per l'aiuto e il tempo .... Michele C.

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento MIchele C
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Google Tag Manager

Laureato ✭ ✭ ✭
Cioè il tag assistant è in blu o verde?
Hai fatto la prova in Real Time? Sempre in un browser senza blocchi di pubblicità ovviamente, né in anonimo

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Michele, utilizzi PHP, ASP o qualcosa di simile?
Non è un sito CMS , del tipo Wordpress, Joomla o simile?

Matricola ✭
Ciao Marco,
grazie mille per l'immediato interesse, sei molto gentile, purtroppo devo premettere che non sono per nulla esperto.... :-)
Il sito mi è stato realizzato proprio con Joomla, è un problema ?
In alcune pagine il body c'è e ho inserito il codice ma nella maggior parte ... proprio non c'è....
Grazie ancora
Michele

Laureato ✭ ✭ ✭

Puoi fare una cosa, installare un plugin che risolve in maniera automatica l'inserimento dello script su tutte le pagine
Qui c'è uno : http://extensions.joomla.org/extensions/extension/site-management/analytics/google-tag-manager che è quello ufficiale. Ma ce ne saranno altri

In caso di inserirlo manualmente, dovresti farlo solo sulla index.php, che sarebbe il file principale del template.

Sí , è vero non esiste un codice html, in effetti è PHP, e per questo è consigliabile anche l'utilizzo dell'etichetta echo, almeno cosí era per lo script di Analytics Classico, però questo dovrá essere inserito immediatamente dopo il <body>, appunto.

Matricola ✭
Grazie Marco,
proverò (per quanto ne sarò capace) a seguire le tue indicazioni,
grazie mille per l'aiuto, se dovessi riscontrare altri problemi, mi rifarò vivo....
Per il momento, grazie ancora davvero....
MIchele

Matricola ✭
Caro Marco,
dopo l'installazione del Plug-In, cosa devo inserire nel campo "container ID" ?
Grazie mille
Michele

Laureato ✭ ✭ ✭
Container ID sarebbe il numero assegnato al tuo account.
Devi andare su Amministratore ->Impostazioni contenitore -> e lì trovi ID contenitore

In effetti dovresti prima creare il contenitore, altrimenti non potrai saperlo

Matricola ✭
Grazie ancora....
:-)
Michele

Matricola ✭
Caro Marco, il plug-in è stato inserito, con il relativo codice ID del contenitore, che già avevo creato, in Google Tag Manager.
Sbaglio, se dico che da ora potrò, entrando in Google Tag Manager, inserirvi il Tag di Google Analytics e che il monitoraggio dovrebbe quindi correttamente funzionare ?
Grazie mille
M

Laureato ✭ ✭ ✭
Sì, seguendo tutti i passi necessari per farlo funzionare. In caso di problemi, puoi utilizzare il Tag Assistant, applicazione per Chrome e Firefox per comprovare il corretto funzionamento o individuare eventuali errori.