173 utenti online in questo momento
173 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relativi a Google Tag Manager.
Guidami
star_border
Rispondere

Google Tag manager e Analytics

Matricola ✭ ✭ ✭

Sto iniziando ad utilizzare Google Tag Manager per monitorare degli eventi.

Mi è venuto un dubbio, occorre inserire nel codice sia quello reality ad Analytics che quello di google tag manager nell'head oppure è sufficiente quest'ultimo?

Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Marco F
‎07-10-2016 13:00

Rif.: Google Tag manager e Analytics

Laureato ✭
Ciao,
allora, per come lo vedo io, Google Tag Manager è come se fosse una scatola vuota, il codice che hai trascritto è la scatola vuota.
Tramite il pannello di Tag Manager puoi inserire nella scatola diversi oggetti che si chiamano Tag.
Uno di questi oggetti è il codice di monitoraggio di Analytics. In questo senso intendevo il tag di Analitics.
Se nel tuo contenitore Tag Manager (il codice che hai trascritto) è presente il tag di Analytics non devi aggiungere il codice classico di Analytics all'html della pagina.
Probabilmente tu non hai inserito il tag di Analytics nel tuo contenitore Tag Manager quindi puoi mantenere tutti e due i codici come ti dicevo prima.

Comunque ti incollo qui il link alla guida dove viene spiegato come implementare il tag di Analytics in Google Tag Manager https://support.google.com/tagmanager/answer/6107124?hl=it&ref_topic=6333310
Qui invece ti incollo il link dove viene spiegato che cosa è un tag in termini più tecnici e precisi https://support.google.com/tagmanager/answer/6102821?hl=it&ref_topic=3441530

Spero di esserti stato utile
buona giornata
Alessandro Olivieri

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭
Ciao, non so se ho capito bene la domanda, ma immagino tu voglia chiedere se nel codice delle tue pagine da monitorare devi inserire sia il codice di Analytics che qullo del contenitore Tag Manager o se è sufficiente inserire solo quello di Tag Manager.
Se nel tuo contenitore Tag Manager hai il tag di Analytics devi inserire solo il codice del contenitore di Tag Manager.
Altrimenti puoi avere sia il codice di Analytics che quello di Tag manager.
Google suggerisce di inserire nel contenitore il tag di Analytics, ma funziona tutto anche se li tieni separati.
Spero di essere stato chiaro e di aver compreso bene la domanda.
Ti auguro buona giornata, vedrai che il Tag Manager ti darà molte soddisfazioni.
Alessandro Olivieri

Matricola ✭ ✭ ✭
Si esatto volevo capire se era sufficiente inserire solo il codice di tag manager.
Cosa intendi "se nel tuo contenitore Tag Manager hai il tag di Analytics"? io ho copiato e incollato il codice che mi ha dato all'paertura dell'account, ovvero questo:

<!-- Google Tag Manager -->
&lt;script&gt;(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start':
new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0],
j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src='https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f);
})(window,document,'script','dataLayer','GTM-XXXXX');&lt;/script&gt;
<!-- End Google Tag Manager -->

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Marco F
‎07-10-2016 13:00

Laureato ✭
Ciao,
allora, per come lo vedo io, Google Tag Manager è come se fosse una scatola vuota, il codice che hai trascritto è la scatola vuota.
Tramite il pannello di Tag Manager puoi inserire nella scatola diversi oggetti che si chiamano Tag.
Uno di questi oggetti è il codice di monitoraggio di Analytics. In questo senso intendevo il tag di Analitics.
Se nel tuo contenitore Tag Manager (il codice che hai trascritto) è presente il tag di Analytics non devi aggiungere il codice classico di Analytics all'html della pagina.
Probabilmente tu non hai inserito il tag di Analytics nel tuo contenitore Tag Manager quindi puoi mantenere tutti e due i codici come ti dicevo prima.

Comunque ti incollo qui il link alla guida dove viene spiegato come implementare il tag di Analytics in Google Tag Manager https://support.google.com/tagmanager/answer/6107124?hl=it&ref_topic=6333310
Qui invece ti incollo il link dove viene spiegato che cosa è un tag in termini più tecnici e precisi https://support.google.com/tagmanager/answer/6102821?hl=it&ref_topic=3441530

Spero di esserti stato utile
buona giornata
Alessandro Olivieri

Matricola ✭ ✭ ✭
ok grazie vedo di leggermi i link, grazie.

Astri Nascenti

Ciao Marco!

Benvenuto nel mondo di GTM Smiley Felice

Ottima domanda la tua, è un dubbio molto diffuso.

La risposta è questa:

Esistono varie possibilità:

1- Gestisci tutto da GTM  e quindi implementi gli snippet di GTM (head e body) e poi crei il TAG di pageview di Analytics

2- Inserisci GTM e installi lo snippet della proprietà di Analytics (UA-XXXXXX per capirci) nell'head. Tipicamente questa soluzione avviene durante il porting dalla gestione a "manina" di GA a GTM.

Il mio consiglio è gestisci TUTTO da GTM. Se hai bisogno di domande son qui Smiley Felice

A presto!

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Matteo, alla fine sono riuscito. 

Anch'io preferivo avere un'unico codice per tutti e due per semplicità.

E' veramente un bello strumento GTMSmiley Felice

grazie comunque della risposta.