170 utenti online in questo momento
170 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relativi a Google Tag Manager.
Guidami
star_border
Rispondere

La frequenza di rimbalzo si abbassa drasticamente

Matricola ✭

Buongiorno,

da quando ho inserito lo snippet di TAG MANAGER sul sito, il bounce rate su analytics si è ridotto drasticamente, da circa il 60% al 20% ( anche se ancora non ho attivato nessun codice dentro tag manager).

La riduzione si è avuta in tutte le pagine, dalla home a quelle interne. Vorrei capire se il dato è reale oppure se ho creato qualche problema ai codici di analitycs.

Grazie!

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Mario P
‎08-09-2015 15:03

Rif.: La frequenza di rimbalzo si abbassa drasticamente

Collaboratore Principale
Proprio questo Mario,
se dentro il TAG Manager è presente il codice Analytics e poi in pagina c'è già il codice nativo di Analytics, i due codici vanno in conflitto.

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Community Manager
Ciao Mario,

i dati sono troppo pochi per valutare. Se hai inserito lo snippet del Tag Manager correttamente non ci dovrebbero essere problemi. Ti ricordo che come "Best Practice" Il codice del tag Manager va inserito subito dopo l'apertura del tag body e non subito prima la chiusura del tag head come quello di Analytics.
Antonio Tresca - Community Manager

Collaboratore Principale
Mario ciao,
oltre all'indicazione di Antonio e mi scuserai se magari hai già provveduto, ma dovresti verificare che non ci sia ridondanza di codici. Se tieni TAG Manager con Analytics e Analytics insieme, caricando il codice due volte, capita che si abbassi il Bounce.
Questo capita spesso se talvolta il codice è inserito manualmente.

Andrea

Matricola ✭
Grazie Andrea.
Non sono un esperto, cosa intendi per "caricare il codice due volte"? E cosa vuol dire "il codice è inserito manualmente" ? Sono certo sia stato caricato un solo snippet GTM e un solo GA.
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Mario P
‎08-09-2015 15:03

Collaboratore Principale
Proprio questo Mario,
se dentro il TAG Manager è presente il codice Analytics e poi in pagina c'è già il codice nativo di Analytics, i due codici vanno in conflitto.

Andrea

Matricola ✭
Grazie Antonio, farò innanzitutto questo controllo.
Ho letto da qualche parte (o forse in un filmato originale di google che spiega GTM, non ricordo bene) che GTM si comporta come un evento e quindi il bounce rate si azzera "per definizione", nel senso che le pagine di ingresso segnalano un'attività da parte dell'utente e pertanto non rimbalzano. E' vero anche questo?

Collaboratore Principale
No, è uno snippet vuoto se non viene configurato.
Personalmente non ho mai notato questo problema.

Andrea

Matricola ✭
grazie!