439 utenti online in questo momento
439 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relativi a Google Tag Manager.
Guidami
star_border
Rispondere

Metriche personalizzate con GTM

Matricola ✭

Salve,

sarei interessato a creare delle metriche personalizzate per un monitoraggio più preciso della velocità di caricamento delle pagine del sito.

In particolare ho notato questo articolo di Philip Walton e vorrei sapere se fosse possibile implementare queste metriche con GTM. Di seguito il link:

https://philipwalton.com/articles/the-google-analytics-setup-i-use-on-every-site-i-build/#performanc...

Grazie per le eventuali risposte.

Dario

2 Risposte degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Dario S
‎06-06-2017 11:25

Astri Nascenti

Si solo che attenzione se la metti tra apici ti inserirà la stringa e non la variabile (immagino sia il nome della variabile js).

Quello che dovresti fare è creare un tag di GA di tipo EVENTO, così che tu possa tracciarlo come obiettivo su Google Analytics Smiley Felice

Fammi sapere!

A presto

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Astri Nascenti

Ciao Dario Smiley Felice

Per farlo ti basta creare la metrica su Analytics e poi la puoi configurare sui campi del tag di GA in GTM

Ecco una piccola guida http://www.tagmanageritalia.it/glossario-metriche-personalizzate-analytics/

Devi mettere il numero (da 1 a 20) della metrica nel primo valore del campo. Fammi sapere se hai dubbi!

-----

Matricola ✭

Grazie Matteo per la risposta.

Voevo chiederti se nell'inserimento del Data Layer devo obbligatoriamente mettere mano al codice del sito oppure tramite GTM è possibile superare questo ostacolo? Vorrei rendere autonomo il reparto Marketing da quello di Sviluppo. 

Ti ringrazio della eventuale risposta.

Dario

Astri Nascenti

Se il valore che ti serve non è in pagina dove lo puoi estrapolare con variabili non di livello dati, allora non ti serve inserirlo nel datalayer.

Se non sono ancora in pagina ma, ad esempio, sul tuo database, allora dovresti esporli o fare push nel datalayer (e lì serve un programmatore).

Fammi sapere!

-----

Matricola ✭

Ciao Matteo,

grazie per la risposta.

Scusami ma non essendo un programmatore ma un marketer non riesco a seguirti al 100%.

Faccio un esempio:

Io devo inserire questo script per il completamento di un form

<script>
dataLayer.push({
'event': 'gtm-evento',
'categoria': 'Registrazione',
'azione': 'Visualizzazione del form',
'etichetta':'$TipoRegistrazione',
'nonInteraction':1
});
</script>

Posso farlo attraverso un tag e relativa variabile con GTM oppure devo chiedere al programmatore di inserire il codice direttamente nella pagina?

Grazie ancora per la disponibilità.

Dario

Astri Nascenti

Lo puoi fare con HTML personalizzato se lo gestisci nella thank-you page, oppure nel callback del form (se fatto in ajax) lo puoi inserire sempre con HTML personalizzato.

Una cosa che non mi torna è la parte:

A presto

-----

Astri Nascenti

Ciao Dario

posso consigliarti di inserire una cosa un po' più facile per il migliore tracciamento della velocità. è un parametro detto "sieSpeedSampleRate" che rende affidabile il report della velocità.

c'è un bel post su come leggere le metriche, magari ti può bastare senza fare set up avanzati

https://support.google.com/analytics/answer/2383341?hl=en

ciao

!

Matricola ✭

Ok grazie mille Matteo. 

Questa è una variante da definire per due tipologie di clienti. 

Ultima domanda se posso. Una volta inserito il tag "HTML personalizzato" come posso monitorarlo? Attraverso la creazione di un evento e obiettivo?

Grazie.

Dario

Matricola ✭

Ciao Federica e grazie per il consiglio. 

Ho letto questa guida di Matteo proprio per questo. Può andar bene ?

http://www.tagmanageritalia.it/glossario-sitespeedsamplerate-google-analytics/

A presto

Dario

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Dario S
‎06-06-2017 11:25

Astri Nascenti

Si solo che attenzione se la metti tra apici ti inserirà la stringa e non la variabile (immagino sia il nome della variabile js).

Quello che dovresti fare è creare un tag di GA di tipo EVENTO, così che tu possa tracciarlo come obiettivo su Google Analytics Smiley Felice

Fammi sapere!

A presto

-----