155 utenti online in questo momento
155 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relativi a Google Tag Manager.
Guidami
star_border
Rispondere

Migrazione Tag Analytics obbligatoria su Tag Manager?

Laureato ✭

Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se la migrazione del tag analytics dentro Tag Manager sia obbligatoria o se sia possibile non effettuarla.

Spiego: un cliente nuovo ha necessità di creare una campagna AdWords, i tempi sono strettissimi e il loro staff tecnico è un po' lento, quindi la soluzione Tag Manager mi pare la più adatta: aggiungono un codice a tutte le pagine così io mi imposto tutti gli eventi obbiettivi conversioni senza dover per forza passare dai loro tecnici, perfetto.

Problema: essendo un ente abbastanza grosso non si fidano a togliere il codice di analytics per inserire il tag dentro Tag Manager. Volendo potrei fare in modo di ottenere l'autorizzazione per migrare anche il tag analytics, ma i tempi si allungherebbero troppo e io non potrei partire con il lavoro rispettando le scadenze. 

Nella guida ho letto che è consigliato migrare tutti i tag dentro il contenitore Tag Manager, ma che è possibile farlo anche in un secondo momento.

Secondo gli utenti con più esperienza se per attivare la campagna e tutto ciò che ne consegue attraverso Tag Manager, non migro il codice analytics funzionerà tutto come se lo avessi migrato o potrei riscontrare dei problemi?

La mia intenzione principale è impostare degli eventi ed inserire dei codici di conversione.

Grazie a tutti, se ci fosse già una risposta alla mia domanda mi scuso anticipatamente, ma non l'ho trovata con la ricerca.

2 Risposte degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Matteo Zambon (Astri Nascenti)
‎26-07-2016 09:59

Rif.: Migrazione Tag Analytics obbligatoria su Tag Manager?

Astri Nascenti
Ciao A.

puoi utilizzare il tag manager solo per installare i tag di advertising e questo non implicherà nessuna conseguenza negativa. Confermato! Anzi è un ottima idea slegarti dagli IT per essere più veloce ed autonomo.

poi con calma potrai fare la migrazione anche del tag base di GA
ciao

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Matteo Zambon (Astri Nascenti)
‎26-07-2016 09:59

Astri Nascenti
Ciao A.

puoi utilizzare il tag manager solo per installare i tag di advertising e questo non implicherà nessuna conseguenza negativa. Confermato! Anzi è un ottima idea slegarti dagli IT per essere più veloce ed autonomo.

poi con calma potrai fare la migrazione anche del tag base di GA
ciao

Laureato ✭
Ciao,
grazie per la conferma, buona giornata
Alessandro

Astri Nascenti
Aggiungo solo che GTM è stato pensato anche per gestire casi ibridi (ovvero se hai codice di Analytics nella pagina e gestisci GA con un TAG, gli script manuali funzionano lo stesso).
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it