326 utenti online in questo momento
326 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relativi a Google Tag Manager.
Guidami
star_border
Rispondere

Skype Script e monitoraggio tramite Tag Manager

Matricola ✭ ✭

Buongiorno a tutti,

ho inserito all'interno di una pagina lo script skype con funzionalità chat/call

<script type="text/javascript" src="https://secure.skypeassets.com/i/scom/js/skype-uri.js"></script>
<div id="SkypeButton_Call_chiara_1">
<script type="text/javascript">
Skype.ui({
"name": "dropdown",
"element": "SkypeButton_Call_chiara_1",
"participants": ["chiara"]
});
</script>
</div>

A questo punto vorrei tenere monitorata la quantità di clic sul bottone, ma i problemi sono molteplici.

1 - Posso inserire "ga send" dopo "onclic" nel codice javascript che vedo quando ispeziono la pagina?  

2 - Non sapendo bene come fare il punto 1 ho pensato di usare tag manager ma, l'unica volta che sono riuscito a registrare qualche evento su GA è stato quando ho messo come attivatore "Clic Tutti gli elementi" "Tutti i clic". In questo modo però mi registra tutti i clic sulla pagina.

Sempre tramite Tag Manager ho impostato altri attivatori come riporto in figura:

Attivatori - Google Tag Manager.png

e altrettanti Tag

Tags - Google Tag Manager.png

Questo per vedere se per caso uno di questi attivatori andasse a buon fine.

Chiedo se qualcuno di voi ha già fatto questa operazione e potesse darmi due dritte. Ricordo che il Bottone Skype è quello con doppia funzionalità call/chat che al passaggio del mouse fa comparire il menù a tendina con due bottoni che sono appunto call/Chat, quindi mi viene difficile usare il clic id del "main button" perché vorrei differenziare le chiamate dalle chat.

Ringrazio anticipatamente tutti e spero di essere stato chiaro

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Lorenzo B
‎26-10-2016 15:36

Astri Nascenti

Ciao!

se puoi potresti provare a creare intanto un attivatore che parte su tutti i click. Poi vai in preview e fai click sul bottone e vedi quale variabile si è valorizzata in modo tale da tracciarla. Metti pure uno screenshot!

fammi sapere

ciao

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Lorenzo B
‎26-10-2016 15:36

Astri Nascenti

Ciao!

se puoi potresti provare a creare intanto un attivatore che parte su tutti i click. Poi vai in preview e fai click sul bottone e vedi quale variabile si è valorizzata in modo tale da tracciarla. Metti pure uno screenshot!

fammi sapere

ciao

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭

Ciao, in effetti l'ho risolta per tentativi e ho scoperto che l'errore era perché scrivevo la parola contenuta nel "click text" con l'iniziale minuscola invece che maiuscola.

Comunque quello che dici è vero e anzi, non è necessario creare l'attivatore su tutti i clic. Basta attivare la preview e cliccare. Se le variabili sono attive si possono vedere tutte.

Grazie per l'aiuto.